Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Coppa del Gobbo - Il gigante è Bleu
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2016 : 11:01:41   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Coppa del Gobbo - Il gigante è Bleu
di Carlo Gobbo

David Chastan, il "gran capo dello sci francese", lo ripete da sempre! Il gigante deve essere "tecnica, tecnica, tecnica"! Un assunto che la Francia ha sempre messo nel mirino, quasi codificandolo, facendolo brillare davanti agli occhi degli atleti come un diamante purissimo. La prima volta che incontrai Mathieu Faivre fu a Schladming, ai Mondiali del 2013.

Un ragazzo tranquillo, magari un po' timido, coccolato in un angolo di Chalet Italia da mamma e papà! Davanti al buon vino della Valtellina – Maurizio Gandolfi e Stefania Guerrieri avevano sempre qualche bottiglia speciale – Mathieu mi parlò dei suoi primi passi nella squadra transalpina e dell'entusiasmo che regnava nello spogliatoio. Qualità nel lavoro, allenamenti personalizzati, evoluzione continua delle metodologie! Scoprii che Faivre è originario della Valle d'Aosta, i nonni della mamma infatti abitavano a Saint Pierre ed alcuni zii a Chatillon. Cosa c'entra, direte voi?
Beh! un po' di Italia c'è in questo fenomeno, perchè come ha sciato Mathieu nella seconda manche sulla Daille io l'ho visto solo pochissime volte! Una volta Hermann Maier ed un'altra Marcel Hirscher! Per fortuna che non sono più davanti ad un microfono perchè, ve lo giuro, mi sarei ritrovato con la voce strozzata dalle urla di incitamento di fronte ad un simile spettacolo di velocità, pulizia tecnica, gestualità e bellezza! Il gigante, grazie a Faivre, è risalito con fierezza sul posto più alto del podio delle discipline tecniche dello sci alpino e la scuola francese – che dovrà purtroppo fare a meno per tutta la stagione di Thomas Fanara – si conferma ancora una volta l'unica, vera università dello sci! Chi non ricorda l'epopea eroica con Severino Bottero...?  Sembrava il Campionato nazionale transalpino.
 
Gli azzurri non mi sono piaciuti...e lo dico con il massimo rispetto! Luca De Aliprandini ha fatto un eccellente risultato, Riccardo Tonetti una bella prima manche...ma non vedo nella loro sciata i segnali di quella crescita che è indispensabile per occupare un posto in classifica "tra i protagonisti"! Ho applaudito il coraggio e la perseveranza di Giovanni Borsotti che, con tenacia, continua ad inseguire i suoi sogni! Manfred Moelgg è da lodare sempre! Di Roberto Nani posso solo sperare che "qualcosa" venga fatto! Non ci possiamo permettere il lusso di perderlo! Che bello rivedere Antonio Fantino primeggiare nei giganti Fis! Chissà...in fin dei conti Blarda è andato sul podio quest'anno...e non era più giovanissimo!
 
Brutti i tracciati della velocità sulla Daille, la sicurezza esige delle regole....ma davanti alla TV mi sono distratto molte volte! Ora si torna sulla Face de Bellevarde e sarà un'altra musica. Certo che qualche inchino lo dobbiamo a Svindal e al suo entourage perchè questo figlio dei fiordi non finisce di stupire, per la gioia e la gloria dello sci. Dopo Beaver Creek e dopo Kitz è risorto più forte di prima, un eroe vichingo invincibile.
 
Chi invece lavora, suda, fatica, quasi esaltandosi nella sofferenza, è Sofia Goggia! Una ragazza tosta, che non si piange addosso e che si impegna con una metodicità quasi maniacale.
I risultati sono già evidenti, splendidi, ma sono solo piccole tappe di un cammino sontuoso che lei ha capito di poter percorre e che costruisce giorno dopo giorno. Cara Sofia, sei una ragazza fantastica, un'atleta incredibile.
Ti meriti di raccogliere tutti i tuoi desideri...e noi ti saremo vicini con il nostro incoraggiamento ed il nostro affetto.

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2016 : 11:02:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
seconda parte

Chi invece lavora, suda, fatica, quasi esaltandosi nella sofferenza, è Sofia Goggia! Una ragazza tosta, che non si piange addosso e che si impegna con una metodicità quasi maniacale.
I risultati sono già evidenti, splendidi, ma sono solo piccole tappe di un cammino sontuoso che lei ha capito di poter percorre e che costruisce giorno dopo giorno. Cara Sofia, sei una ragazza fantastica, un'atleta incredibile.
Ti meriti di raccogliere tutti i tuoi desideri...e noi ti saremo vicini con il nostro incoraggiamento ed il nostro affetto.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19940 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2016 : 12:01:58   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A mio modo di vedere, il problema delle prove veloci è stato il nuovo ordine di partenza, non tanto il tracciato che alla fine era pure un po' meglio di quello che di solito vediamo a Lake Louise. Se non ci sono cambiamenti di visibilità, vento o altri fattori esterni, penso che le gare di discesa e superG quest'anno dureranno in media 25-30 minuti.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2016 : 14:39:29   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cari Amici di Fantaski ...ho sempre pensato che quando si sbaglia ci sia una sola via da seguire : " ammettere l'errore e scusarsi " !! Ed è quello che faccio ora ! Coloro che hanno sinora letto ricorderanno la mia riflessione sul GRAFENE e sul PRESUNTO UTILIZZO SCORRETTO da parte
degli atleti francesi !! HO SBAGLIATO E ME NE SCUSO per non aver verificato ed approfondito una " voce " non vera!! Il GRAFENE è in realtà una ricchezza scientifica della tecnologia applicata ai materiali che COLMAR - con la serietà che la contraddistingue da sempre - contrassegna il proprio marchio storico. Materiale regolarmente esaminato ed approvato dai controlli FIS !! Mi dispiace molto per questo mio errore e me ne scuso con gli interessati e con tutta la famiglia di Fantaski. Carlo Gobbo
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6089 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2016 : 16:24:41   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Carlo, penserai mica di cavartela così a buon mercato. Almeno un giro di birra ci vuole

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 07 dic 2016 : 17:40:37   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6904 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2016 : 13:47:40   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
draghetto ha scritto:

A mio modo di vedere, il problema delle prove veloci è stato il nuovo ordine di partenza


Purtroppo concordo. In effetti da un certo momento in poi mi son persino annoiato. E' un sistema che avvantaggia i primi che rimarranno sempre tali, poiché è ancora più difficile fare la scalata per quelli non nei 30
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,57 secondi. Snitz Forums 2000