Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 A Tutto Sci - Killington
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 28 nov 2016 : 11:46:46   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A Tutto Sci - Killington
di Barbara Merlin

Esordisce nel circuito di Coppa del Mondo Killington, località del Vemont con un week-end al femminile sulla pista "Superstar": promossi a pieni voti  località e pubblico che ci hanno regalato un parterre con migliaia di persone entusiaste.

La pista, al contrario, un po’ in "bianco e nero". Classico pendio americano, che ricorda molto la pista di Park City dove si gareggiava "ai nostri tempi": partenza con una piccola rampa, un lungo falso piano, dolce cambio di pendenza, parte centrale ripida che porta nella parte finale che spiana. Un gigante con due manche sotto il minuto che esigono un atteggiamento all’attacco fin dalla prima porta con nessuna possibilità di errore. La neve, con questo inizio stagione anomalo in terra americana, era molto europea: umida il giorno del gigante e trasformata in slalom, con l’abbassamento delle temperature nella notte.

Il giorno del gigante a mettere un po' di "pepe" ci ha pensato il tempo: visibilità scarsa e nebbia nella seconda manche hanno creato la sempre presente dietro l’angolo "variabile esterna"...mai amata dalle atlete!

Entrambi i tracciati del gigante erano regolari e con un ritmo di curva molto pressante; la pista si è segnata con i passaggi e tatticamente era fondamentale arrotondare le linee, senza entrare troppo secchi in curva.

Il gigante è la specialità femminile più spumeggiante e tante bollicine frizzanti sono italiane "DOC": delle prime sei classificate a Soelden, in quattro si confermano nelle prime cinque a Killington.

Torna alla vittoria la Worley: una vittoria che vale tantissimo dal punto di vista psicologico e che ci conferma il pieno recupero della francese, che è tornata a sciare da "Campionessa del Mondo", interpretando perfettamente tracciato e neve. Loeseth, seconda, ha sfruttato bene il numero 1 nella prima manche, ma nella seconda ha patito la poca visibilità.

Terza una immensa Goggia, che con il  miglior tempo nella seconda manche, è una furia scatenata. Scia alla grande con maturità tecnica, tanta convinzione e cattiveria, che condisce con l’entusiasmo del suo carattere esuberante.

Ai piedi del podio la Bassino, che si contrappone alla Goggia in tutto: sciata "delicata", ma che straborda di talento e carattere timido, ma determinato in gara.

Marsaglia, Brignone e Curtoni Irene, dal settimo al nono posto, nelle top ten con l’Italia che è valanga! La Marsaglia è tecnicamente perfetta!!! La Curtoni riesce, nella seconda manche, a controllare la parte alta ed più incisiva negli attacchi curva. La Brignone è molto discontinua e a tratti torna a sciare come due stagioni fa: busto inclinato in attacco curva, che non va in opposizione al momento giusto e così facendo allunga le traiettorie ed è passiva nelle uscite curva.

Lo slalom è sempre e solo Shiffrin, che vince con meno distacco del solito, ma su una pista senza grandi spunti tecnici i valori si appiattiscono. I nomi di Levi, dal secondo al quinto posto, sono gli stessi e si mescolano solo un po’: Velez-Zuzulova, Holdener, Loeseth e Vlhova. Tra queste credo che su piste più tecniche e con neve più ghiacciata saranno Holdener e Vlhova ad essere le prime inseguitrici della Shiffrin.

La Curtoni è dodicesima e la Brignone ventiquattresima con un ottimo quinto tempo nella seconda manche.

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6904 Messaggi

Inserito il - 28 nov 2016 : 16:12:07   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gigante davvero divertentissimo anche perché si son mischiate un po' le carte! Lo slalom e' stato proprio "mini", forse anche per questo non ci sono stati i soliti abissali distacchi targati Shiffrin

Modificato da - GhiaccioVerde in data 28 nov 2016 16:12:58
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Lothar
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


8775 Messaggi

Inserito il - 28 nov 2016 : 16:49:13   Permalink al post Invia a Lothar un Messaggio Privato Aggiungi Lothar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono particolarmente contento del ritorno della Rebe, certamente ha ben sfruttato il pettorale di partenza nella prima manche e ha accusato, ma non poteva essere altrimenti, la stanchezza nella seconda manche. Non mi dimentico neppure la Brunner che con il pettorale 18 e una pista già ben rovinata ha piazzato una gran manche confermando quanto di buono fatto a Soelden (dove giocava in casa), peccato per l'uscita nelle seconda ma che potenza fisica ha messo in mosta.

Vorrei citare positivamente nonostante i risultati non eclatanti la Truppe (a punti in 4 gare su 4) e la Meillard che mi sembra il clone della nostra fantastica Bassino.

Ancora un benvenuto a Barbara, che bello poter leggere di qualche aspetto puramente tecnico da chi ne sa veramente.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 28 nov 2016 : 17:45:04   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
su una cosa che ha detto Barbara metterei l'accento. in slalom quest'anno credo che nelle 5 prime posizioni vedremo quasi sempre quei nomi, di volta in volta rimescolati: shiffrin, vhlovca, holdener, Zuzulova e loeseth. vedo un pò in calo, strachova e Hansdotter. io trovo che fra quelle 5 e il resto delle concorrenti ci sia un mezzo abisso, anche tecnico.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 28 nov 2016 : 18:51:24   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ci sono due abissi, Barillina e seconda di turno primo abisso incolmabile tranne errori o sf***e occasionali...secondo abisso tra le ulteriori tre o quattro e le altre, abisso questo più colmabile visto che non si tratta di fenomeni ma di ragazze che hanno lavorato tanto e bene, altre a turno si possono affacciare al loro livello, magari non alla prossima gara ma nell'arco della stagione.
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 28 nov 2016 : 19:45:15   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A beh si... il livello dello slalom femminile attuale a parte il fenomeno a stelle e strisce è basso a parte altre due o tre ottime sciatrici. Per dirne solo una nello slalom maschile c'è sì Hirscher ma c'è kristoffersen sullo stesso livello e poi altri non tanto distanti. In gigante c'è più livellamento anche se con tutti gli infortuni e le assenze al momento neppure il parterre delle porte larghe è così nobile e pesante in questo momento.
Torna all'inizio della Pagina

kalel77
Virata elementare



70 Messaggi

Inserito il - 29 nov 2016 : 20:20:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di kalel77 Invia a kalel77 un Messaggio Privato Aggiungi kalel77 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Benvenuta Barbara, che bello poter leggere il tuo commento tecnico anche qui.
Sono davvero felice per la Goggia e per la Bassino che anche io reputo le nuove leve azzure giovani e di vero talento.
Sofia penso che abbia maturato e capito quando serve rischiare e quando alzare il piede dall'acceleratore però ragazzi, che cattiveria e determinazione quando scende, non fa nessun calcolo e per quanto mi riguarda è la carta vincente dei campioni, speriamo che il futuro mi dia ragione.
Per lo slalom ahimè invece casa azzurra, è proprio nera, la Costazza è davvero un pianto , la Brignone va ma siamo lontani anni luce da poter sperare in qualcosa di più, per fortuna che c'è la Curtoni che alza sebbene di poco , il nostro morale.
La Bassino fin a che uscisse si sa come stesse andando? Delle nuove leve invece c'è qualche spiraglio di luce? Come mai non è stata convocata la Azzola?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,26 secondi. Snitz Forums 2000