Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Coppa del Gobbo - Un gregge di montoni?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2016 : 23:03:51   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Coppa del Gobbo - Un gregge di montoni?
di Carlo Gobbo

Scusate, ma a Kitz vogliono proprio che qualche discesista si faccia tanto, ma tanto, ma tanto male in pista?!?
 
Capisco come la marea di denaro e di interessi che ruotano attorno alla Settimana dell'Hannenkam possano richiedere compromessi che, talvolta, non rispettino lo sport, l'etica e soprattutto i concorrenti, ma questa volta ho proprio la sensazione che si sia esagerato!
 
Scusate, capisco come lo spettacolo abbia certe esigenze ed il pubblico, con il solito regale parterre di Vip, sia forse attratto in egual misura dalle rovinose cadute e dai gesti tecnici che i ragazzi siano in grado di esprimere a 140 kilometri all'ora...capisco...ma non lo condivido per niente!
 
Kitz è qualcosa di diverso, qualcosa di speciale, si dice da sempre! Beh! Intanto ricordiamo come a Wengen il Trofeo del Lauberhorn, che è iniziato prima, ha fatto nel tempo un sacco di migliorie tecniche. Con l’avvento di nuovi materiali, dal Naso del Cane non si salta più, alla curva Kernen non si sbatte più...e all’arrivo, dopo la morte di Reinstadler, le reti sono state via sostituite da alti teli di plastica. Anche i pali che reggono i sacconi dove i discesisti si appoggiano stremati sono ben protetti!
La morte del povero sciatore austriaco ha sollecitato misure di sicurezza estreme, tanto da svilire la S finale! Ma ciò che conta è l’integrità fisica degli atleti!
 
A Kitz, dopo la botta di Brian Stemmle nel 1989 che costò agli organizzatori un bel po' di soldini (Stemmle, dopo anni, vinse la causa che aveva intentata), il sig.Christian Poley  - diventato fino al 2009 Presidente del Comitato Organizzatore, si inventò la famosa "Dichiarazione Liberatoria", con la quale, salvo particolarissime situazioni e condizioni tecniche, l’atleta si assumeva ogni responsabilità in caso di incidenti durante la gara...eccetera!
 
Questo foglietto, mi pare, giri ancora ad inizio stagione in Coppa del Mondo.
 
A Kitz, dunque, le brutali cadute di tanti ragazzi e mi limito a ricordare Hans Knauss, Andreas Schifferer (ai quali per fortuna i soccorsi evitarono che ingoiasse la lingua), Scott MacCartney e Daniel Albrecht, ed ancora Hans Grugger NON hanno proprio insegnato qualcosa ??!!
 
Il supergigante di Kitz godeva di condizioni meteo fantastiche, tante altre volte si era gareggiato nonostante la pioggia, nonostante nevicasse in maniera copiosa! Al limite della regolarità, al limite del rischio, ma in quelle occasioni il tracciato era edulcorato e lo show, per il Mondo Vip e per la classe dirigente della Federsci austriaca, era assicurato! Vi ricordate però quante volte i ragazzi, all’arrivo, si pulissero gli occhiali con gesti eloquenti di disapprovazione! Dicevo del Superg di venerdì, ma era il caso che si lasciasse una tracciatura così nel tratto finale, violentando la velocità e lo spettacolo che a Kitz è alimento di cui saziarsi?!
 
Veniamo alla discesa, io NON sono un tecnico, solo un appassionato, ma mi dite per favore perchè, dopo la nevicata della notte che non credo avesse resa ancor più dura la pista  all’HausbergKante, quella compressione dove sono stati "sbalzati in aria" TRE professionisti della velocità, abbia "fatto danni" senza che ci fossero interventi tecnici! Ricordo molto bene come, in una gara di Coppa del Mondo, Gunter Hujara fosse intervenuto dopo pochi passaggi per smussare un "dente" che – secondo lui – stava diventando pericoloso...e  come, in un’altra gara di velocità, una porta, in alto, fosse spostata!
 
Capisco che a Kitz lo spettacolo "debba essere assicurato", ma questa volta l'"esigenza" arreca un danno enorme alla 50/a Edizione della Coppa del Mondo Maschile perchè, senza Svindal, non ci sarà più interesse. ..SECONDA PARTE

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2016 : 23:08:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
SECONDA PARTE

Sarebbe bastato, vedendo tutti i meravigliosi replay in slow motion, rendere meno maligna quella zona dell’HausbergKante dove, sabato, si sono infrante le speranze di Streitberger, Reichelt e Svindal. Già...senno di poi!

Lo slalom ci priva di Giuliano Razzoli in modo altrettanto brutale ed inatteso! Qualcosa nell’aria Giuliano forse l’aveva fiutata...purtroppo! Alla partenza ad un certo punto sta per uscire dal cancelletto...poi si ferma torna leggermente indietro e guarda il giudice alla sua destra, gli parla, poi parte! Pochi secondi, un’eternità per il Campione Olimpico, ed il suo ginocchio martoriato si arrende alla severità della pista! "Non siamo un gregge di montoni", dirà Julien Lizeroux, colpito più di tanti altri dall’infortunio a Razzoli. " Non possiamo continuare a non essere noi i protagonisti del nostro sport. Così rischiamo di scomparire"! E Julien di ospedali, operazioni, rientri, infortuni ne sa qualcosa!
Ho sentito dire come lo slalom di Kitz sia in definitiva una bella pista, un ritorno alle piste del passato!
Già, ma allora c’erano altre tracciature, altri sci, altre porte, altri materiali, altre preparazioni fisiche dei ragazzi...altro , altro , altro! Sapete cosa non ci fosse un tempo: denaro, soldi, premi vertiginosi, luci della celebrità, fama, e tanto business... E su questo altare si consumano compromessi, legamenti, crociati, storie di atleti...Povero sci!

Caro Peter Fill, ti prego di scusarmi se non ho parlato di te, lo farò prestissimo! Tu sei talmente bello dentro, pulito nell’anima...da meritare un palcoscenico tutto tuo!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2016 : 23:52:03   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quello che ha detto Carlo Gobbo qui sopra,su alcune cose,le avevo gia scritte a modo mio alla discussione:Un Sabato bestiale sulla Streif.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 06:32:54   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ho visto tutti questi problemi a Kitz, fermo restando che dal punto di vista prettamente sportivo bisognava invertire le due gare. Le condizioni erano normali con visibilità scarsa come in mille altre gare, se atterri da quel salto in quella compressione e vedi poco devi stare alto di posizione e prendere un po' di spazio, Reichelt e Svindalone volevano vincere e si son cacciati dritti spianati, il rischio a volte paga a volte no...Paris vista la situazione ha aggredito la Steilhang come loro e dopo non ha rischiato, sono scelte. La liberatoria la firmi prima di tutti alla FIS se vuoi far le gare, quindi il problema è a monte da quel lato..
Dopo lo schianto di Albrecht hanno limato il salto finale così come fatto a Wengen...i teloni al posto della rete son stati messi ovunque Steilhang compresa, ovvio che dove puoi e hai spazio metti le reti B...meno decelerazione, non ti fai male, hanno funzionato perfettamente anche l'altro giorno con i due cinghiali a 100 all'ora.
Lo slalom altro discorso, si smontano le ginocchia tutti i giorni per 200 giorni all'anno con quegli sci del czzo, ci mancherebbe che devi far slalom sul piatto invece che a Kitz...cambiate gli sci del czzo e gli slalomisti smetteranno di smontarsi le ginocchia..con buona pace di De Chiesa... è riuscito a dire che in slalom è difficile farsi male alle ginocchia, ma un ordine di partenza davanti al naso ce l'ha o rientra tra le cose che non gli interessano?
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 06:53:44   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche il superg mi è parso meglio del solito anche se mai sarà una pista da superg...normalmente era una discesa frenata con due angoli a czzo solo pericolosi, stavolta girava con più continuità e aveva più senso.
Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 07:29:32   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Pur capendo poco di queste questioni, tendo a dare ragione a Franz; mi sembrano polemiche un po' appunto da "senno di poi"
Soprattutto per Razzoli non capisco cosa si possa imputare agli organizzatori
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 07:57:09   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franz ha completamente ragione: le tre uscite fotocopia alla compressione dell'ingresso della diagonale finale furono dovute al fatto che i tre atleti si sono voluti prendere dei rischi per vincere ( Svindal e Reichelt) ignorando gli avallamenti (la pista l'avevano pur provata due volte) e purtroppo è andata male per loro. Fill per dirne una ha fatto per rischiare meno una traiettoria leggermente diversa. Ed anche la maggioranza degli altri.
Poi va beh la storia della discesa e della Streiff è nota ed è esaltata proprio perché qualche rischio c'è.

In slalom invece non vedo il motivo della polemica. Razzoli purtroppo è arrivato bello arretrato sulla gobbetta ed atterrando male si è girato il ginocchio, ma figlio di un errore tecnico che ci sta...
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 09:01:40   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Concordo su tutto quanto detto da Franz.
Poi ricordo che tra venerdì e sabato era prevista neve che poi però non c'è stata.
Sulla gestione del passaggio sulla stradina da parte della nostra squadra di slalom caliamo un velo pietoso
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 11:19:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io credo che il senso del discorso di Carlo vada ricercato sul fatto che lo spettacolo dello sci è si dato dalle grandi piste, come la streif e la gansler, ma che soprattutto è dato dal vedere Svindal o altri scendere dalla streif. se per assurdo si fanno male tutti, chi scende dalla streif? i simari birkner? (con tutto il rispetto per i simpatici argentini, che si fanno il mazzo come tutti gli altri, se non di più, perchè tecnicamente inferiori.
forse bastava poco, cioè invertire le gare, cosa possibilissima, e ancora non ho capito il perchè non è stato fatto, per avere condizioni meteo più favorevoli, e magari evitare gli incidenti. poi è tutto vero quello che dice franz, gli sciatori vanno in pista e rischiano, ma il compito degli organizzatori è quello di dare maggiori condizioni di sicurezza possibili, che forse (dico, forse) si sarebbero potute verificare invertendo le gare.
diverso il discorso dello slalom, legato più che altro all'evoluzione dei materiali. forse quello che vuole esprimere lizeroux (non certo carlo, che riprende le sue parole) è che si dovrebbe fare di più per lo studio dei materiali riguardo alla protezione delle articolazioni, discorso già affrontatissimo e di difficile soluzione, ma da qualche parte forse bisogna iniziare.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 11:28:56   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Concordo anche io al 100% con Franz e come tabnte altre volte si cercano scuse non volendo dare la colpa agli atleti. ovvio che se tagli o provi una linea aggressiva l'errore e la caduta possono succedere. Se nonn ci vedi non rischi, come hanno fatto in tanti...e lo fa chiunque va a sciare la domenica se c'è nebbia...

Per Razzoli ha chiaramente sbagliato lui oltre ad avere un ginocchio già delicato di suo, purtroppo è lo sci..
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 11:47:16   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
D'accordo anch'io. Forse sarebbe stato sufficiente invertire l'ordine delle due gare veloci. Per quanto riguarda l'infortunio del Razzo, mi è sembrato tanto sfortunato, quanto non imputabile al tracciato.

Modificato da - lbrtg in data 26 gen 2016 11:48:41
Torna all'inizio della Pagina

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1712 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 11:50:36   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Però l'inversione delle gare avrebbe probabilmente, come dice Bruno, garantito maggiore sicurezza e non è stata fatta credo solo per motivi economici e di visibilità dell'evento. Capisco perfettamente l'impegno (anche economico) degli organizzatori per mettere in piedi un evento come Kitz e il tentativo di disputare a tutti i costi la discesa il sabato, ma è anche vero che senza gli sciatori non ci sarebbe nessun evento: non dovrebbero tutelare prima loro? Se no togliamo pure anche le reti, tanto poi se uno si fa male è perché ha sbagliato, non perché non c'erano le reti. Un conto è non voler snaturare una disciplina (come a volte è successo per troppo scrupolo), un altro rendersi conto di un pericolo serio e far finta di nulla... in discesa ci si può fare male mooooolto seriamente...

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 11:55:00   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Purtroppo è un discorso complicato, lo spostamento magari sarebbe anche fattibile ma con minimo 4-5 gg di preavviso credo, e ilo meteo a 4-5 gg è imprevedibile con certezza in montagna. Io francamente ho visto gare in condizioni ben peggiori, chi si è fatto male in discesa ha sbagliato ripeto.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 12:10:36   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quando parlo di inversione delle gare mi riferivo al lato sportivo, riguardo alla sicurezza siamo nel campo del "forse" non sta scritto da nessuna parte che non rischi in superg con poca visibilità senza prove, un ginocchio saltato e tre cadute ci potevano stare anche in superg ovviamente.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 12:13:04   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se poi contate che il super era abbinato a una combinata con mezzo milione di concorrenti non son sicuro di come sarebbe finita, solo che a me interessa la discesa a Kitz
Torna all'inizio della Pagina

Fairyking
Scio come Franz



1805 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2016 : 12:29:58   Permalink al post Invia a Fairyking un Messaggio Privato Aggiungi Fairyking alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si ma nessuno dice che non si devono tutelare gli atleti in discesa ci mancherebbe, ma Sabato c'era visibilità un po' piatta ma come detto da altri ho visto anch'io discese con nevischio e visibilità ben peggiori. I grandi ed esperti come Svindal e Reichelt hanno forse un po' sottovalutato un po' quel punto fatto con maggiore prudenza e traiettoria versa da altri compreso il vincitore, il nostro Fill.

Probabile che abbiano fatto invece il ragionamento: io ho grossa tecnica, potenza e conoscenza per affrontare ogni punto del tracciato, mi prendo il rischio di andare a palla anche in quel tratto per percorrere la diagonale che immette sullo schuss conclusivo al massimo della velocità. E' un ipotesi eh....
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7 secondi. Snitz Forums 2000