Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Vail 2015: Grange slalom d'oro. Italia a secco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 00:23:07   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vail 2015: Grange slalom d'oro. Italia a secco
di Matteo Pavesi

Cogliendo tutti di sorpresa il francese Jean-Baptiste Grange conquista l'oro Mondiale a Vail 2015 nello slalom speciale che chiude il programma della rassegna iridata, bissando il successo di Garmisch 2011 e conquistando la terza medaglia mondiale dopo il bronzo di Are 2007.

Esplode il sorriso del transalpino, che un lungo elenco di infortuni aveva bloccato la sua carriera nel momento migliore. Poi la risalita verso i piani alti, con il 6/o posto di Adelboden come miglior risultato in questa stagione.
Grange ha sciato con precisione affrontando i passaggi chiave e continuando a spingere senza sbavature, mettendo in pista grinta e tecnica, trovando quindi il compromesso migliore tra precisione e velocità.

Dopo una prima manche chiusa con Hirscher e Khoroshilov davanti a tutti, ti aspetti che siano loro due a lottare per le medaglie, visti anche i risultati di stagione, ma lo sci è uno sport imprevedibile e lo slalom lo è ancor di più: il russo si perde nel tracciato filante e veloce tracciato dall'allenatore azzurro Stefano Costazza, mentre l'austriaco, che difendeva il titolo, perde progressivamente i quasi 9 decimi di vantaggio fino ad inforcare, proprio lui che può vantare 2 inforcate nelle ultime 30 gare o giù di li...ma quasi certamente sarebbe finito alle spalle del francese anche senza quell'errore.

Un finale thriller, una gara piena di colpi di scena, iniziata con una prima frazione lentissima ed angolata, decisamente rovinata (dal punto di vista dello spettacolo) dal tracciatore norvegese Mitter, su cui è bene che la FIS rifletta per il futuro (magari leggendosi le numerose critiche pervenute dagli stessi atleti, come Raich e Lizeroux)

Si rimescola quindi la classifica finale e il podio si tinge di nero-rosso-giallo con l'argento e il bronzo per i tedeschi Fritz Dopfer e Felix Neureuther.

Per ironia della sorte il 'legno' odierno va al norvegese Kristoffersen, per soli due centesimi, terzo nella manche decisiva, ma solo 9/o in quella tracciata dal suo allenatore che avrebbe dovuto, e voluto, favorirlo.

L'Italia dello slalom ci ha provato, in particolare nella seconda, il risultato finale è l'11/o posto di Manfred Moelgg, unico al traguardo delle due manche, ma i nostri portacolori non si sono risparmiati. Il marebbano ha dato tutto quello che poteva in queste condizioni di forma, purtroppo era ovvio che l'infortunio al tendine d'Achille patito in pieno agosto avrebbe compromesso la stagione, ma può comunque sorridere per quanto fatto in gennaio e in questa gara.
Giuliano Razzoli è uscito nella prima dopo 35 secondi, mentre viaggiava vicinissimo ai migliori; Stefano Gross e Patrick Thaler sono usciti dal cancelletto nella seconda rischiando tutto, cercando di recuperare dall'11/o e 14/o posto. Gross ha inforcato arrivando lungo su un dosso, mentre 'Thali' si è preso tutti rischi ma è arretrato troppo ed è uscito, un risultato nei top10 era possibile.

Per l'Italia, ora possiamo dirlo ufficialmente, questo Mondiale si chiude con 'zeru tituli', zero medaglie come nelle edizioni del 1999 e del 1989. E questo impone una serie di attente riflessioni.

Chiudono la top10 Mattias Hargin 5/o, Andre Myhrer 6/o, Markus Larsson 7/o, Alexander Khoroshilov 8/o, Sebastian Foss-Solevaag 9/o e Linus Strasser 10/o.
Per un soffio entra nei top30 anche il sorprendente spagnolo Joaquim Salarich, vincitore delle qualifiche, tempo più alto, 48/o a 58 secondi, per il principe Hubertus Von Hohenlohe, classe 1959.

Il Mondiale 2015 termina oggi, ora riprende la Coppa del Mondo per l'ultima parte di stagione, con le prove veloci di Saalbach in programma sabato e domenica prossimi.

GM1966
Agonista


Lombardia


2244 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 08:53:45   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non resta che cercare di chiudere dignitosamente la stagione, poi si tireranno le conclusioni.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 09:17:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono molto deluso degli azzurri ma contento per Grange.

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina

Umberto
Conduzione




1222 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 11:18:57   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravissimi i primi 3!!!

cosa si deve aspettare per fare un bilancio italiano? probabilmente rimarrà una stagione discreta macchiata da un mondiale allucinante, non perchè non sono state vinte medaglie, è già capitato in passato che non se ne vincessero e può capitare ahimè... questa volta abbiamo dimostrato il valore di una squadra da terzo mondo dello sci... non possiamo neanche recriminare per la sf**a di un podio mancato per pochi centesimi... fino allo slalom di ieri il mondiale poteva essere paragonato all'olimpiade di Vancouver: neve che non ci piaceva e zero medaglie...poi arrivò Razzoli, ma nel frattempo quanti piazzamenti a ridosso del podio e piccoli centesimi a farci piangere, ricordo il super g maschile... qui a Vail nessun sussulto, a parte Nani e Bassino che ci hanno provato... ma forse sarebbe stato troppo pretendere di vincere medaglie con loro... sono due giovani molto bravi ma che hanno ancora tanto da imparare...

leggo l'articolo su La Gazzetta: Rinaldi spara a zero sugli atleti, sostiene che siano anarchici e troppo protetti dalla federazione. Probabilmente sarà anche così, ma facile ora sparare a zero e non ammettere anche le proprie colpe... in condizioni simili credo che le precedenti gestioni sportive abbiano lavorato meglio... io da appassionato posso dire che una percezione così di tutto sbagliato non l'ho mai avuta... nemmeno nel 99...

accidenti che delusione...
secondo me abbiamo dimostrato un livello tecnico, organizzativo e caratteriale bassissimo... sui livelli della nazionale di calcio brasile 2014 e sud africa 2010...


Torna all'inizio della Pagina

sellata
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Basilicata


4028 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 11:26:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sellata Invia a sellata un Messaggio Privato Aggiungi sellata alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E Roda dice che se i tecnici non riescono a farsi ascoltare dagli atleti è perchè non hanno sufficiente carisma.

A marzo ne vedremo delle belle

I NUOVI FENOMENI!!!


Charlotte Kalla--------Magdalena Neuner
Torna all'inizio della Pagina

Ale85
Conduzione


Lombardia


1258 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 12:30:19   Permalink al post Invia a Ale85 un Messaggio Privato Aggiungi Ale85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alcuni pensieri sparsi, mentre cerco di sbollire il nervoso

Sulle "problematiche di spogliatoio" non entro nel merito visto che dalla TV e dalla lettura dei blog non riesco avere il reale polso della situazione: per questo lasciamo fare a chi è dentro quell'ambiente.

Inutile negare la delusione di questo mondiale però temo che la voglia di cambiare a tutti i costi possa causare danni maggiori...
Ad esempio Rulfi a capo della velocità non lo cambierei nemmeno per tutto l'oro del mondo...
Discorso già fatto: dovremmo interrogarci sul perché i nostri tecnici siano richiesti e altrove riescano ad ottenere risultati di un certo tipo. A tal proposito non possiamo certo dire che Livio Magoni non sappia fare il suo lavoro visto che due anni fa vinceva tutto con Tina Maze... ed ora con le gigantiste azzurre?

Infine resto sempre dell'idea che l'insuccesso nel grande evento non deve far dimenticare i buoni risultati in coppa: Paris è in lotta per le coppe di discesa e superg, Gross può salire sul podio in quella di slalom... non mi sembra cosa da poco!
Anche Torino 2006 fu una delusione per il settore alpino, però Rocca vinse la coppa di slalom e Blardone sfiorò quella di gigante.
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6904 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 12:53:57   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bé poco da dire sui nostri ai Mondiali, in queste occasioni scatteranno meccanismi psicologici di inferiorità rispetto alle altre nazioni..secondo me è più lì e sulla squadra che bisogna lavorare, non è possibile attribuire solo alle nevi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 13:23:21   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Escludendo ogni considerazione prettamente tecnica su cui ci sono persone su questo forum ben piu` adatte a parlare di me...Sono d'accordo con Ghiaccioverde sui possibili motivi psicologici, guarda a caso i Francesi, che hanno caratteristiche in genere simili alle nostre, nei grandi appuntamenti centrano sempre i risultati, comunque sia andata la stagione. Di esempi ce ne sono a migliaia, Grange ieri, De Tessieres a Schladming, Missilier a Sochi, Chenal e Deneriaz a Torino...A me di medaglia in contotendenza con la stagione d aparte di un'Italiano/a viene in mente solo quella della Fanchini 2 anni fa.
Non credo possa essere solo un problema di cambiare tecnici, in questi 10 anni ne saranno cambiati 300 e alcuni sono anche passati da loro a noi, quindi...
Torna all'inizio della Pagina

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 17:15:55   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Provo a dire la mia,ma è solo un'opinione.
Credo che nessun atleta,italiani compresi,quando si trovano al cancelletto di partenza,pensino a perdere,magari il contrario.
Spero che la federazione,abbia scelto dei buoni tecnici,e che facciano il proprio lavoro.
Detto cio',Tomba non gareggia piu' da un po',ma neanche la Compagnoni.
Abbiamo questi atleti,lasciamoli lavorare e magari i risultati arrivano.
Lo ribadisco:Non credo che ci stiano a perdere

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6904 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 17:33:49   Permalink al post Invia a GhiaccioVerde un Messaggio Privato Aggiungi GhiaccioVerde alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jeppo aggiungo anche quella di Razzoli. Assolutamente skitzato uno non pensa a perdere, forse è anche per clima di squadra, un forte gruppo e un forte nazionalismo (come quello francese) aiuta e incoraggia a divertirsi e ad aver più fiducia nonostante i periodi bui!
Non a caso il nostro inno nazionale "noi siamo da secoli calpesti e derisi perché non siam popolo perché siam divisi"
Torna all'inizio della Pagina

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




4220 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 17:51:03   Permalink al post Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh Razzoli pero` quell'anno aveva vinto Zagabria e fatto podio a Kitz. Non era proprio un underdog...
Certo quest'anno abbiamo fallito anche e sopattutto nei nostri uomini chiave, oltre a non aver avuto grosse sorprese.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 18:01:59   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sellata ha scritto:

E Roda dice che se i tecnici non riescono a farsi ascoltare dagli atleti è perchè non hanno sufficiente carisma.

A marzo ne vedremo delle belle


quindi lui non è in grado di scegliere i tecnici?
Torna all'inizio della Pagina

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 19:33:30   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

sellata ha scritto:

E Roda dice che se i tecnici non riescono a farsi ascoltare dagli atleti è perchè non hanno sufficiente carisma.

A marzo ne vedremo delle belle


quindi lui non è in grado di scegliere i tecnici?

quoto

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 19:51:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche io ho letto le dichiarazioni di roda sui tecnici.
mi sembra che le parole esatte che ho letto siano: "se un tecnico non riesce a farsi ascoltare da un atleta, deve cominciare a porsi qualche domanda".
a me invece viene da dire che se un presidente ha messo lì dei tecnici che non riescono a farsi ascoltare anche lui deve cominciare a farsi qualche domanda. lo scarica-barile non mi è mai piaciuto, le responsabilità partono sempre dal'alto.
mi viene anche da pensare che l'anno scorso a maggio/giugno si è cambiato buona parte dello staff tecnico, e che sempre a maggio/giugno tutte le squadre avevano già stabilito i quadri tecnici e cominciato a lavorare già da un mese, mentre noi......

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 20:15:06   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

anche io ho letto le dichiarazioni di roda sui tecnici.
mi sembra che le parole esatte che ho letto siano: "se un tecnico non riesce a farsi ascoltare da un atleta, deve cominciare a porsi qualche domanda".


Le domande che un tecnico che non riesce a farsi ascoltare si porrà sono:
L'atleta non mi sta ad ascoltare perché ha le spalle coperte dal presidente che gioca a fare il DT e/o dal suo gruppo sportivo militare e/o dal comitato importante da cui proviene e/o dallo sponsor ? Vale la pena volersi imporre visto l'andazzo ?
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2015 : 20:18:33   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si, credo che queste siano ottime domande da farsi.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,62 secondi. Snitz Forums 2000