Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Coppa del Gobbo - ...cos'è il Rispetto!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 12:57:03   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Coppa del Gobbo - ...cos'è il Rispetto!
di Carlo Gobbo

RISPETTO è quel sentimento che porta a riconoscere i diritti, il decoro, la DIGNITA' e la personalità  morale e culturale di qualcuno, astenendosi perciò da ogni manifestazione che possa arrecare OFFESA!
Nello Sport il Rispetto è una condizione essenziale per garantire armonia, serenità, lavoro e tutto ciò che concorre nella costruzione di un progetto e nella realizzazione delle prestazioni, con un organigramma preciso dove ogni persona ha un ruolo ed ogni ruolo ha una responsabilità.
 
Si dice spesso come il Rispetto si debba dare e si debba pretendere ma troppe volte, nell'intercalare delle azioni, le persone che ricoprono ruoli apicali " vanno in confusione"...arrecando OFFESE!
 
Nel mondo dello sci italiano accade da SEMPRE, ma Tanti errori non hanno mai fatto una cosa Giusta! Gli esempi del passato si sprecano con "torti" spesso pesanti ed è incredibile come (ieri, oggi, domani?) non si abbia il coraggio e dunque il Rispetto di "dire subito la verità"! Ci sono stati sciatori importanti nella storia italiana che hanno letto sui giornali di non essere più in squadra....mentre altri venivano messi a conoscenza dei loro destini da "dipendenti" della federazione!
 
Tanti tecnici hanno subito gli stessi "trattamenti", mi limito a ricordare i due casi più recenti, ma ce ne sono stati molti di più nel periodo in cui ho pestato neve con loro. L'assunto della frase iniziale si addice parecchio a Jacques Theolier e Claudio Ravetto e credo che, un certo tipo di ferita morale, sia difficile da rimarginare. Impegni, promesse, accordi...prima confermati...poi il silenzio...con quel telefono che non risponde mai...sino ad una chiamata imbarazzata che non rispetta la personalità morale, la Dignità, ed arreca Offesa. Era sufficiente dire, a fine stagione, 'Grazie, ma i progetti futuri sono diversi e tu/voi non rientrate nel programma'. Detto nella "stanza che conta" avrebbe avuto un altro peso, l'amarezza e la delusione sarebbero state identiche, ma ci sarebbe stato il Rispetto per la Persona e per i suoi Diritti.
 
Ad inizio stagione era stato detto alle squadre come, compatibilmente ai risultati ottenuti, la convocazione per i mondiali avrebbe tenuto in considerazione il grado di forma e la condizione tecnica in prossimità dell'evento. Su questo ed altri elementi Max Blardone aveva lavorato, ben consapevole che la sfida sarebbe stata difficile ma stimolante ed il suo percorso di avvicinamento, scandito da una fiducia incrollabile nella propria passione, era stato impeccabile! Era sufficiente che ad Adelboden, a fine gara, gli fosse detto che non sarebbe andato a Vail, portandogli così quel Rispetto che si merita un atleta che ha dato tanto allo sport e sci italiano.
 
Invece è stato "tenuto sulla corda" sino a pochi giorni fa, giustificando la decisione con argomentazioni così arzigogolate da far invidia alle unghie che graffiano i vetri di via Piranesi.
 
Sono sicuro che i ragazzi che sono stati selezionati terranno altissimi i colori del nostro Paese, qualcuno ha acquisito sulle piste questo diritto, qualcun altro lo meritava ....Senza andare troppo lontani nel tempo sotto il segno dei cinque cerchi olimpici ci fu spazio per delle scelte dettate da una giusta e corretta logica, peccato non averlo fatto di nuovo!
 
In bocca al lupo a tutti i ragazzi e le ragazze delle squadre azzurre!

qrier
Conduzione


Trentino Alto-Adige


1381 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 13:51:06   Permalink al post Invia a qrier un Messaggio Privato Aggiungi qrier alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Adelboden è un mese prima dell'evento, non in prossimità.
Oltretutto ad Adelboden Borsotti è arrivato 15° a 2 decimi da Blardone e facendo segnare il miglior tempo nella seconda manche.

Per cui dal punto di vista della decisione io credo che sia la più corretta, probabilmente nessuno dei 2 avrebbe avuto chance di medaglia ma forse Borsotti è più da "exploit" e nella stagione ha avuto una maggior costanza di risultati.

Poi sul discorso di come si comunicano le decisioni agli atleti (o ai tecnici) posso essere d'accordo.

Umanamente mi dispiace per Max, però non sono d'accordo con il suo sfogo che, a differenza di Irene, si basa più sulla decisione che sulla comunicazione.


Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 13:51:36   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carlo, come sempre hai colto nel segno! Il Rispetto, con la R maiuscola come giustamente hai rimarcato, è una parola che non fa più parte degli usi e costumi di Via Piranesi. Questo brutto atteggiamento, che ormai caratterizza le scelte FISI da qualche stagione ormai, sembra esser diventato routine.... dimenticando che non si è al "mercato delle vacche" (scusate la brutalità del termine...ma credo renda l'idea), ma si sta parlando di Persone, ancor prima che Atleti!
Nessuno è qui per giudicare le scelte tecniche sia ben chiaro(anche se anche su quello...ci sarebbe da dire "qualcosina")....ma un atteggiamento del genere nei confronti di Persone che hanno scritto pagine importanti di questo sport (atleti e tecnici allo stesso modo), è davvero inaccettabile!
Ma come mi insegnava qualcuno di ben più saggio....tutto torna nella vita! E questa speranza non ce la toglie nessuno!
Buoni Mondiali a tutti...e forza azzurri!!!!!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 14:13:14   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dove sta scritto che andava comunicato dopo Adelboden non lo so davvero, avranno preso il tempo che serviva per i vari giochi tecnico/politici, sul modo di comunicare le decisioni invece è un altro paio di maniche, non so se Blardone e Curtoni hanno appreso la notizia alla stessa maniera...sta di fatto che una si lamenta giustamente della forma l'altro della sostanza...e sulla sostanza meglio tacere se non hai i requisiti.
Sempre che la vecchiaia o la carriera non sia un requisito, certo non è stato comunicato come tale a inizio stagione.
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2244 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 14:49:25   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma il sito della FISI, invece di riportare notizie e basta, non potrebbe far intervenire Rinaldi o chi per lui e spiegare le motivazioni di convocazioni e esclusioni?
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 15:06:56   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
....perchè forse certe scelte non dipendono da Rinaldi?

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 15:18:37   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

....perchè forse certe scelte non dipendono da Rinaldi?

cattiva questa.....

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 15:29:51   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma non ho capito cosa aspettarsi da un sistema del genere di squadre nazionali.. fermo restando che chi rispetta i parametri va a fare i mondiali...in questo caso poi si parla proprio di aria fritta visto che Borsotti gira intorno a Blardone 4 prove su 5 al momento, in qualunque selezione vi venga in mente di fare.
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto per il Comitato



Marche


3484 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 15:46:25   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Leo non penso che la battuta di Bruno sia cattiva, come ho gia' scritto non ho ancora trovato argomentazioni techiche convincenti nel lasciare a casa una Curtoni che sarebbe partita con il 22 in slalom e il 16 in gigante. Chi ha preso il suo posto in slalom? Una giovane emergente? Una che ha meritato piu' di lei? No, il posto e' rimasto vuoto. Se qualcuno mi da' motizie di un altro o altra atleta, di qualsiasi disciplina, di qualsiasi altra nazione, che rimane a casa avendo il 16 nella WCSL lasciando il posto vuoto, gliene sono grato.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 15:51:45   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ricorda però che i criteri di selezione non li aveva, per cui a buon diritto qualche turista può pretendere il suo biglietto aereo
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 17:07:26   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
GRINGO ha scritto:

Leo non penso che la battuta di Bruno sia cattiva, come ho gia' scritto non ho ancora trovato argomentazioni techiche convincenti nel lasciare a casa una Curtoni che sarebbe partita con il 22 in slalom e il 16 in gigante. Chi ha preso il suo posto in slalom? Una giovane emergente? Una che ha meritato piu' di lei? No, il posto e' rimasto vuoto. Se qualcuno mi da' motizie di un altro o altra atleta, di qualsiasi disciplina, di qualsiasi altra nazione, che rimane a casa avendo il 16 nella WCSL lasciando il posto vuoto, gliene sono grato.

Gringo....era una battuta....in tono scherzoso...Bruno ha capito bene a che mi riferivo....
E comunque non siamo qui a discutere sulle convocazioni o meno di atleti....ma sui modi in cui sono stati trattati dalla Federazione....

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto per il Comitato



Marche


3484 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 22:17:11   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ok Leo, ora ho capito anche se non ho capito di chi parlate, non sapevo ci fosse un Rinaldoni
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 29 gen 2015 : 23:20:45   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
gringo si vede che non l'hanno ritenuta in grado di andare a medaglia e non hanno voluto darle il viaggio premio, risparmiando i soldi, non ci vedo niente di sbagliato. se vuoi i motivi tecnici chiedi a chi la vede sciare tutti i giorni ed è più competente di noi

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 30 gen 2015 : 07:50:32   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tu dici che non è sbagliato avere tre slalomiste su quattro posti ai mondiali perché la ventesima al mondo a noi ci fa schifo se non vince la medaglia? però deve invece correre con la schiena scassata quando fa comodo?
mah..ti dirò..se non sei un paese dimm***a tu la tua quarta slalomista la convochi...poi al limite lei ti dice che non viene se non si sente a posto...la vacanza premio è quando porti qualcuno al posto di qualcun'altro senza che ne abbia i meriti.
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 30 gen 2015 : 08:45:02   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io semplicemente non ci vedo tutta questa stranezza nel non averla portata... poi se le vengono fatti torti prima se ne può parlare, come è ovvio che per lo meno le venga comunicato da chi la vede tutti i giorni1

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 30 gen 2015 : 12:40:05   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lasciando perdere la Curtoni...
l'idiozia è nel principio, se non ci fosse il sistema delle nazionali ma quello della logica secondo te uno che è trentesimo al mondo parteciperebbe a un mondiale con un centinaio di partenti? così a spanne direi di sì...e gli sponsor lo pagherebbero pure passando in TV.
invece con 'sti politicanti burocrati ti senti dire che stai a casa perché non vinci la medaglia, quindi si corre in tre più una a caso che non ci sono soldi.
ma secondo te è normale o bisogna mandarli a cag.are? io rispondo che mi porti o ti mando a caga.re perché io sono il trentesimo al mondo e tu evidentemente sei un milionesimo burocrate che non fa bene il suo lavoro.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,02 secondi. Snitz Forums 2000