Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Irene Curtoni: "Scelta giusta, meno il modo"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 11:53:53   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Irene Curtoni: "Scelta giusta, meno il modo"
di Matteo Pavesi

Irene Curtoni non è stata convocata per i Mondiali 2015: ieri, in anticipo sul previsto, la FISI ha comunicato le 10 ragazze azzurre che prenderanno il via in Colorado, senza la maggiore delle sorelle Curtoni.

Irene non aveva centrato i criteri di qualificazione e dunque la scelta è passata ai tecnici, anche se da un punto di vista prettamente numerico il suo impiego come quarta slalomista poteva essere del tutto giustificato.

Ecco il pensiero di Irene, pubblicato sulla sua pagina facebook: "Ho letto poco fa su internet che il mio nome non è presente nella lista delle convocate per i mondiali di Vail.
Non mi sorprende tanto la notizia in sé, in quanto sapevo di non essere rientrata nei criteri di qualificazione, ma il venirlo a sapere in questo modo sì.
Mi dispiace in particolar modo che le persone con cui lavoro e mi confronto quotidianamente non si siano preoccupate di avvisarmi quando, risultati alla mano, poteva essere plausibile una mia partecipazione, come quella di altre atlete.
Non metto in dubbio la scelta fatta e non è mia intenzione sollevare polemiche in quanto sono convinta che l' Italia schiererà una squadra di assoluto livello ed io sarò in prima linea a tifare per le mie colleghe.
Ho avuto l'onore di partecipare già a tre Campionati Mondiali meritandomi sul campo la convocazione; questa è sicuramente un'occasione mancata ma la mia stagione non è finita e il mio obiettivo rimane sempre quello di tornare al livello che ho già dimostrato di valere.
"

Dopo una stagione, quella olimpica, quasi totalmente persa per il mal di schiena, arrivando al punto di ipotizzare la chiusura della carriera, Irene aveva lavorato bene in estate, ritrovando pian piano le giuste sensazioni.

In pista, a Soelden, era arrivato subito un incoraggiante 14/o posto tra le porte larghe, e i successivi risultati, escludendo l'uscita di Are, sono sullo stesso livello: 15/a ad Aspen e 14/a Kuethai, tanto che Irene è, punti alla mano, la terza gigantista azzurra dopo Brignone e Fanchini.
Non così in slalom, dove la valtellinese ha faticato di più, lottando con i denti per rimanere nelle top30 e 'salvare' il pettorale: fuori a Levi, e poi 29/a, 24/a, 20/a e 15/a tra Aspen e Zagabria, mentre è uscito a Flachau.
Anche tra i rapid gates, punti alla mano, Irene è la terza slalomista azzurra.

D'altro canto la scelta dei tecnici azzurri è certamente ragionata, e la stessa Irene sembra comprenderne le motivazioni. Portare Marta Bassino, giovane e talentuosa, è una idea intrigante, e si inserisce in un progetto di crescita intelligente, senza contare che la storia recente, Sofia Goggia a Schladming, aveva dato chiare indicazioni.

Per una valutazione complessiva bisognerà attendere il contingente maschile, e il numero degli uomini scelti. Di sicuro Irene non parteciperà al suo quarto Mondiale (era al via in Isere 2009, Garmisch 2011 e Schladming 2013) ma la sua stagione è tutt'altro che finita: ci sono le tappe di Maribor e Are per dimostrare il suo valore, senza dimenticare le Finali.

qrier
Conduzione


Trentino Alto-Adige


1381 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 12:11:36   Permalink al post Invia a qrier un Messaggio Privato Aggiungi qrier alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per me andava portata anche se le chance di medaglia erano pressoché nulle.
Il posto c'era.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Rega
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


7765 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 15:06:18   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Rega Invia a Rega un Messaggio Privato Aggiungi Rega alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sulla scelta si può discutere, come stiamo facendo anche nell'altra discussione. Sul modo...non è la prima volta che sento di atleti non convocati o magari esclusi dalle squadre nazionali che lo scoprono direttamente on-line, senza una telefonata d'avvertimento.
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto per il Comitato



Marche


3484 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 15:27:26   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ribadisco che il quarto posto da slalomista rimane vuoto o viene preso da una gigantista e il posto per Irene c'era, non avrebbe tolto il posto a nessuna.
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 15:52:28   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sul modo direi che Irene Curtoni tutti i torti non ce li ha, anzi
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 16:32:03   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tutti d'accordo sul modo sbagliato di informare le atlete della SQUADRA NAZIONALE. Sottolineo squadra che dovrebbe essere sempre una squadra e non solo quando fa comodo e poi sottolineo nazionale nel senso che non devi informare cani e porci ma almeno le atlete con cui passi gran parte del tuo tempo.
Però se i nostri dirigenti sono i primi a non sapersi comportare non possiamo neanche pretendere poi il galateo perfetto da parte dei nostri tecnici.
Torna all'inizio della Pagina

qrier
Conduzione


Trentino Alto-Adige


1381 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 17:15:35   Permalink al post Invia a qrier un Messaggio Privato Aggiungi qrier alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tra l'altro Manuela Moelgg sta facendo una stagione simile a quella di Irene Curtoni.
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2244 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 17:41:42   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lei però ha un decimo posto che giustifica la convocazione.
Torna all'inizio della Pagina

MARcN3TT
Scio come Franz



1991 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 18:17:15   Permalink al post Invia a MARcN3TT un Messaggio Privato Aggiungi MARcN3TT alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
purtroppo ha subito gli infortuni nel momento in cui viaggiava alla grande. Spero si riprenda!
Torna all'inizio della Pagina

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1701 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2015 : 19:52:06   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Forza Irene! Ho sempre apprezzato la tua intelligenza e il tuo carattere, sono sicuro che saprai prenderti le tue rivincite in pista. Non mollare!!

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina

Hatfjell
Cristiania



635 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2015 : 10:09:25   Permalink al post Invia a Hatfjell un Messaggio Privato Aggiungi Hatfjell alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sbagliato non portare Irene Curtoni ai mondiali, è pur sempre una forte gigantista e anche se la sua stagione non ha avuto picchi un posto per lei poteva esserci. Non comprendo invece la scelta Bassino, ok è promettente, è giovane ma le convocazioni devi guadagnartele sul campo, inserirla così a tavolino non è molto sportivo, soprattutto se a discapito di atlete che si sono comportate meglio di lei in coppa, una su tutte Irene.
Torna all'inizio della Pagina

Hatfjell
Cristiania



635 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2015 : 10:10:28   Permalink al post Invia a Hatfjell un Messaggio Privato Aggiungi Hatfjell alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sbagliato non portare Irene Curtoni ai mondiali, è pur sempre una forte gigantista e anche se la sua stagione non ha avuto picchi un posto per lei poteva esserci. Non comprendo invece la scelta Bassino, ok è promettente, è giovane ma le convocazioni devi guadagnartele sul campo, inserirla così a tavolino non è molto sportivo, soprattutto se a discapito di atlete che si sono comportate meglio di lei in coppa, una su tutte Irene.
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2015 : 10:42:31   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Da un atleta di esperienza come Irene mi aspetto risultati al top. Se non ce la fai non ti porto in viaggio premio (detta in modo poco elegante) a Vail. Magari è anche uno sprone come è successo per altri atleti.
Bassino invece si merita un anticipo di fiducia per quello che ha fatto vedere ad oggi e poi può essere utile accumulare esperienza. Un mondiale è in fin dei conti una cosa molto diversa di una gara di coppa.
Torna all'inizio della Pagina

gigio82
Sequenza di curve di base


Emilia Romagna


311 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2015 : 11:00:09   Permalink al post Invia a gigio82 un Messaggio Privato Aggiungi gigio82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hatfjell ha scritto:

Non comprendo invece la scelta Bassino, ok è promettente, è giovane ma le convocazioni devi guadagnartele sul campo, inserirla così a tavolino non è molto sportivo, soprattutto se a discapito di atlete che si sono comportate meglio di lei in coppa, una su tutte Irene.

Quindi immagino che un paio di anni non ti sarebbe nemmeno passato per l'anticamera del cervello di convocare la Goggia, poi, a conti fatti, rivelatasi una delle migliori azzurre della rassegna.
Bene, ma non benissimo...
Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2015 : 11:51:51   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Però non è molto significativo, secondo me, prendere a esempio con il senno di poi il bellissimo risultato della Goggia di due anni fa. In tal modo allora giustifichi qualsiasi scelta fuori dai criteri
Non ricordo i risultati pre-mondiali della Goggia due anni fa, ma quelli della Bassino non sono superlativi: due ottimi piazzamenti in CdM in dicembre (attorno alla 20a posizione) poi poco altro, anche nelle categorie minori. Forse gli allenatori che la vedono costantemente in allenamento sanno che ha già nelle proprie corde il grande exploit, mentre forse Irene Curtoni ha già raggiunto i propri limiti, però paragonando semplicemente i risultati stagionali è normale che qualche perplessità nasca riguardo alla scelta dei selezionatori
Torna all'inizio della Pagina

Hatfjell
Cristiania



635 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2015 : 12:47:40   Permalink al post Invia a Hatfjell un Messaggio Privato Aggiungi Hatfjell alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
gigio82 ha scritto:

Hatfjell ha scritto:

Non comprendo invece la scelta Bassino, ok è promettente, è giovane ma le convocazioni devi guadagnartele sul campo, inserirla così a tavolino non è molto sportivo, soprattutto se a discapito di atlete che si sono comportate meglio di lei in coppa, una su tutte Irene.

Quindi immagino che un paio di anni non ti sarebbe nemmeno passato per l'anticamera del cervello di convocare la Goggia, poi, a conti fatti, rivelatasi una delle migliori azzurre della rassegna.
Bene, ma non benissimo...


Esistono dei criteri di selezione e secondo me vanno rispettati, la Goggia non mi pare che abbia tolto il posto a nessuno, in questo caso invece si lascia a casa un'atleta in ripresa dopo i guai fisici per far posto ad una promessa che deve ancora dimostrare quanto vale veramente. I mondiali ci diranno se è stata una scelta giusta o un azzardo, io personalmente penso che la Curtoni almeno in gigante meritasse la convocazione.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,73 secondi. Snitz Forums 2000