Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Nel 2015 in Coppa Europa la gara in 3 manches
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2014 : 00:56:19   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nel 2015 in Coppa Europa la gara in 3 manches
di Matteo Pavesi

Ricordate il congresso FIS di Barcellona dello scorso giugno? Oltre ad assegnare le sedi per i prossimi Mondiali, gli addetti ai lavori hanno parlato a lunga del futuro degli sport invernali, e dello sci alpino in particolare.

Nell'executive board dello sci alpino si è discusso dello slalom in tre manche, un'idea proposta dalla federsci francese per rendere più spettacolari e televisivamente attraenti le gare di sci.

La formula proposta prevede che i migliori 30 accedano ad una seconda manche di "semifinale", nelle quale selezionare i migliori 15 che si giocano il podio nella terza e decisiva manche.
La seconda e la terza si disputerebbero una dopo l'altra, senza cambio di tracciatura, con partenze ravvicinate e intervalli ridotti al minimo.

Lo "sprint slalom" non è solo un'idea rimasta nelle pieghe delle discussioni estive, ma la FIS ha intenzione di sperimentarla già dalla prossima stagione, in Coppa Europa: grazie al magazine SkiChrono scopriamo infatti che il Comitato Organizzatore di Lelex, località francese che ospiterà due giganti maschili di Coppa Europa il prossimo 26/27 gennaio, ha avuto mandato per provare la formula in tre manche. Sarà un esperimento molto interessante, seguito con grande attenzione dalla FIS che vorrebbe proporlo in Coppa del Mondo dalla stagione 2015/2016.
Inoltre proprio il 27 gennaio, con lo slalom in notturna di Schladming, si fermerà anche la Coppa del Mondo in vista della lunga "pausa" Mondiale, per cui è più che probabile che alcuni gigantisti di Coppa si rechino a Lelex per provare questa nuova formula...

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2014 : 08:08:50   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Boh...... Vedarem!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2014 : 11:18:09   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non capisco visto che la proposta verteva sullo slalom perché ora si faccia il test con un gigante
boh
Torna all'inizio della Pagina

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2014 : 12:26:32   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Questa notizia che rimbalza sui media dai primi di giugno, non è mai stata corredata da approfondimenti di tipo regolamentare (o almeno io non ne ho trovato traccia).

La prima domanda che sorge spontanea è : Chi vince la gara? La miglior somma delle tre manche o solo il tempo della terza, considerando le prime due come qualifiche stile Formula 1?

Con entrambe sarebbero inseriti in classifica al massimo 15 atleti: i punti FIS andrebbero solo a loro?
Qualora in un futuro si decidesse di gareggiare sempre in tre manche, si arriverebbe al paradosso di avere atleti intorno al 20 posto della WCSL che gareggiano sempre in CdM senza un punteggio FIS decente (addirittura superiore alla 100 posizione).

Qualcuno è più informato di me?
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2014 : 13:07:45   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah....a me sembra che "qualcuno" brancoli nel buio....
Dai ricordi che ho dello slalom in 3 manche sperimentato qualche anno fa (mi sembra in Italia, fra l'altro...se non ricordo male...o forse al posto delle manche c'era una sorta di "qualifica" per le manche successive...boh...), direi che era una schifezza vera e propria....ed emozione zero.... Mah....

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2014 : 13:50:17   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vorrei il parere di Franz!
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2014 : 14:53:58   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
personalmente, di tutte le idee partorite negli ultimi anni mi sembra la meno peggio, personalmente la applicherei solo allo slalom se no stiamo in ballo 8 ore per fare una gara...
Io vedo la formula molto adatta a gare negli skidome o gare in città su piste corte.
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2014 : 14:55:34   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ Mikko: mi verrebbe da dire che i punti Fis te li danno con la somma dei primi due tempi (come avviene tutt'ora in CdM) mentre poi si vince la gara e si becca i punti di CE in base al risultato della terza manche ed a seguire gli altri 15 (qui sarà da capire se in base al tempo della seconda manche o alla somma dei due tempi - io propenderei alla seconda soluzione perché è poi quella che seleziona i migliori 15 che si rigiocano tutto in una manche secca)

@ Leo: ci fu il KO Slalom che veniva disputato per alcune stagioni in CE, credo di ricordare a S. Vigilio e anche al coperto in Olanda; se non mi ricordo male prima si facevano due manche per la classifica Fis e per selezionare quelli (30) che poi in un secondo tempo si facevano fuori la vittoria in 3 manche, la prima di scrematura e poi la somma della 2° e 3° dava il vincitore; la nuova formula è più snella e semplice della serie che la può anche capire lo spettatore a digiuno di sci

io trovo utile fare degli esperimenti; è finita l'era Hujara, il quale non voleva mollare le sue due creazioni SC e TeamEvent; ora si ha il coraggio di percorrere nuove strade, a me personalmente piacerebbe riprendere in mano anche il discorso delle tracciature e della preparazione dei tracciati delle libere che anni fa si tentò, ma che venne affossato dagli austriaci perché non li favoriva più
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2014 : 17:43:51   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per lo slalom non mi dispiace, però quella di Albertone che ne avrebbe fatte tre scartandone una secondo me era meglio per lo spettacolo, tutti a canna.
Per il gigante mi pare una gran cagata,anche solo perchè se non son vecchio come Hujara non è che manchi chissà quanto...il gigante non è da toccare mai.
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2014 : 23:08:13   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a me pare una cagata sia in slalom che gigante .. non è che non mi piaccia, ma sono abbastanza convinto che all'atto pratico quest'idea da sola non possa influire più di tanto sull'appeal esercitato sul pubblico. Secondo me in quanto a spettacolarità tra la formula attuale e quella poposta dalla federsci francese cambia poco, tranne per il fatto (certamente non trascurabile per carità) che si vedrebbero i protagonisti impegnati per tre volte anzichè due. Solo che ho il sospetto che le televisioni, per questioni di eccessiva lunghezza del collegamento, finirebbero per snobbare la prima manche anche perchè dopo un pò mi sa che la maggior parte della gente (non io di sicuro) accenderebbe la tele solo per le fasi decisive anzichè perdere la mattinata davanti alla tele
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 14 ott 2014 : 23:17:52   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mikko ha scritto:
Con entrambe sarebbero inseriti in classifica al massimo 15 atleti: i punti FIS andrebbero solo a loro?
Qualora in un futuro si decidesse di gareggiare sempre in tre manche, si arriverebbe al paradosso di avere atleti intorno al 20 posto della WCSL che gareggiano sempre in CdM senza un punteggio FIS decente (addirittura superiore alla 100 posizione).



Sul regolamento per le continental cups 2014/2015 non è ancora fatta alcuna menzione riguardo questa formula, anche perchè probabilmente questa decisione è stata presa da poco. Il che vuol dire che presumibilmente dovrà uscire qualcosa sulle "precisazioni e istruzioni per l'emisfero nord", che dovrebbero essere pubblicate sul sito a breve credo, visto che la stagione sta per cominciare. Sono d'accordo con Didibi comunque, in teoria probabilmente faranno così come ha detto lui. Anche il City Event di Coppa Europa funziona in maniera similare, lo slalom mattutino di qualificazione dà i punti fis, mentre il CE vero e proprio disputato la sera e dove partecipano solo 32 atleti dà solo i punti per la classifica di Coppa Europa.
Torna all'inizio della Pagina

manuel99
Virata elementare



124 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2014 : 20:19:51   Permalink al post Invia a manuel99 un Messaggio Privato Aggiungi manuel99 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Già i nostri non arrivano al traguardo in 2 manche figuriamoci in 3.........
Torna all'inizio della Pagina

manuel99
Virata elementare



124 Messaggi

Inserito il - 20 ott 2014 : 20:20:41   Permalink al post Invia a manuel99 un Messaggio Privato Aggiungi manuel99 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Già i nostri non arrivano al traguardo in 2 manche figuriamoci in 3.........
Torna all'inizio della Pagina

alessandro troncatti
Sequenza di curve di base


Piemonte
Nota: 


210 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2014 : 22:26:19   Permalink al post Invia a alessandro troncatti un Messaggio Privato Aggiungi alessandro troncatti alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

a parer mio va benissimo sl in 3 manches e anche gs in 3 , però non al chiuso , al limite in notturna , e farei 3 manches normali sommando i tempi , equidistanti una dall'altra in termini di tempo e su tre tracciature diverse , invertendo prima i 30 e poi , i 15 della terza , non invertiti .

(p.s.: se proprio desiderano possono aggingergene una quarta con i primi 7 invertiti) .


io però non toccherei ssg e dh fossi al posto vs (o loro) .

Torna all'inizio della Pagina

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2014 : 07:44:14   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
didibi ha scritto:

non capisco visto che la proposta verteva sullo slalom perché ora si faccia il test con un gigante
boh

Il gigante è uno slalom. Per noi vecchietti le due gare si chiamano "speciale" e "gigante", ed entrambi sono tipi di slalom

La proposta non mi dispiace, anche se apprezzerei di più questo tipo di gara se ci fosse uno stacco temporale pure tra la seconda e la terza manche. Le manche attaccate l'una all'altra, come ad esempio le Q1, Q2 e Q3 nella formula 1, non mi piacciono tanto, è meglio secondo me avere il tempo di assaporare i risultati, prima di prepararsi a vederne altri. Ma capisco che sarebbe molto difficile inserire in un palinsesto televisivo tre manche separate.

A questo punto rilancio anche una mia vecchia idea, che tanto non verrà mai presa in considerazione: superK in tre manche nei grandi eventi (Olimpiadi e mondiali), con discesa al mattino, gigante all'ora di pranzo e speciale di sera
Torna all'inizio della Pagina

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2014 : 09:41:27   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In realtà nelle tre lingue ufficiali FIS le due specialità tecniche sono definite come slalom (SL) e giant slalom/riesenslalom/slalom géant (GS).

Pertanto quando si dice che si vuole fare una gara a tre manche per lo slalom non c'è ombra di dubbio che si stia parlando del "nostro" slalom speciale. Quindi le perplessità di Didibi sono condivisibili.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,7 secondi. Snitz Forums 2000