Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Tribuna Elettorale per Di Centa e Marocco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2014 : 16:20:40   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tribuna Elettorale per Di Centa e Marocco
di Matteo Pavesi

Martedì pomeriggio nel corso del programma "Pomeriggio da Campioni" su RaiSport, è andato in onda un confronto elettorale tra Manuela Di Centa e Pietro Marocco, candidati alla presidenza della FISI, la cui Assemblea Elettiva si terrà sabato prossimo 12 aprile a Bologna. Invitato, ma assente per precedenti impegni federali, il presidente in carica Flavio Roda.

Moderato da Ivana Vaccari, in circa 20 minuti il dibattito ha toccato alcuni temi caldi sulla FISI che verrà.

Marocco, presidente da 6 anni del Comitato Alpi Occidentali, illustra brevemente il suo programma: "negli ultimi 4 anni sono stato coordinatore dei presidenti regionali, ho avuto modo di rendermi conto non solo delle problematiche del mio comitato ma anche degli altri. Credo debba essere cambiato l'atteggiamento verso il territorio. Sono convinto che la nostra base e la nostra attività sul territorio meriti un approccio diverso, le risorse che sono state destinate all'attività giovanile credo non siano adeguate. Per creare le condizioni per una base allargata, per un movimento diffuso, per preparare i giovani al salto di qualità verso la squadra nazionale ci vogliono risorse adeguate"

Anche l'ex olimpionica Manuela Di Centa mette l'accento sulle società sportive: "i primi passi si fanno nelle società sportive. Deve essere rivisto il rapporto tra i vertici FISI e le società, che sono il punto di partenza, mi piacerebbe che fosse più diretto, più trasparente, e dare più forza a quelle che sono il motore della federazione. Deve essere una federazione che chiaramente guarda all'agonismo, ma anche agli appassionati, alla gente che ama la montagna, la neve, di chi pratica e non necessariamente arriva all'agonismo. Queste persone devono diventare la forza propulsiva che poi arriva al vertice, cioè chi pratica l'agonismo."

Sull'organizzazione della Federazione

Marocco: "Credo che il presidente debba essere una manager, debba darsi una governance robusta, debba muoversi come un dirigente d'azienda, e puntare su: la ricerca, la formazione, la comunicazione, e tutti quei progetti che permettono di andare a cercare le risorse finanziarie necessarie. Non possiamo più pensare ad una federazione in ottica assistenzialista, deve essere una federazione che sappia creare progetti misurabili, che faccia meno promesse e più progetti. Ci vogliono commissioni operative valide usando le migliori professionalità presenti sul territorio, dividere la funzione politica da quella tecnica. Bisogna dare motivazioni ed entusiasmo, quindi penso che la federazione abbia la necessità di cambiare la propria struttura."

Di Centa: "credo che la federazione debba avere la capacità di guardare lontano, in un'ottica internazionale. La FISI è composta da 16 discipline di cui 10 fanno parte del programma olimpico, e si deve rapportare con 5 federazioni internazionali.Quindi deve saper dialogare con diverse federazioni a tutti i livelli, e avere una forte leadership in questo senso. Perchè solo avendo grande capacità di dialogo internazionale noi siamo capaci di rappresentare noi stessi ma anche di portare la nostra voglia di cambiare, il nostro modo di vedere.
E' necessario migliorare il dialogo anche a livello istituzionale nazionale...

SECONDA PARTE

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 10 apr 2014 : 16:22:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TRIBUNA ELETTORALE DI CENTA - MAROCCO (seconda parte)

E' necessario migliorare il dialogo a livello istituzionale nazionale, quindi con il CONI, che è il nostro partner con il quale dobbiamo collaborare e programmare non solo sui progetti quadriennali in ottica olimpica, ma anche su progetti legati alla formazione dei ragazzi, quindi alla scuola.
Il presidente è quello che "rompe il ghiaccio" e va davanti, ma ci vuole una squadra forte che lavori coesa. La FISI ha grandi risorse, in primis i suoi atleti, che dovrebbero essere "parte" della federazione, che hanno ricevuto tanto e devono essere messe in grado di restituire altrettanto, in modi diversi. Anche nel "palazzo" di via Piranesi ci sono grandi risorse umane che vanno riorganizzate e motivate."

Sul reperimento delle risorse economiche

Marocco: "siamo in attesa che venga pubblicato il bilancio dello scorso anno, appena approvato dal Consiglio Federale. Le prime voci sono preoccupanti. E' necessario fare progetti: le risorse arrivano dagli sponsor, dal CONI, dal tesseramento, ma dobbiamo trovare progetti nuovi. Sicuramente la scuola è un bacino su cui dobbiamo puntare, per portare i ragazzi a praticare le nostre discipline ma anche a rimanerci. I nostri sport sono costosi, pensiamo a progetti che coinvolgono le aziende produttrici di materiali tecnici e i gestori degli impianti, in modo che i giovani possano sciare a costi stabiliti, in modo da aiutare le famiglie all'inizio delle attività, coinvolgendo le aziende per creare i professionisti del futuro. Ma anche progetti nell'ambito della ricerca sfruttando quelle risorse che vengono messe a disposizione dalla comunità europea che negli ultimi anni non sono state sfruttate."

Di Centa: "la FISI deve cambiare velocità e non aspettare che qualcuno la sponsorizzi. Deve essere 2.0, aperta al sociale, aperta alle tecnologie, trasparente, dove si possa seguire in streaming un consiglio federale, o dove si possa colloquiare con i grandi campioni, dove si possa commentare una gara sul blog della federazione. E puntare anche sul merchandising. Una federazione che propone, si propone e dialoga in modo diverso."

Sul "grande sogno" di ciascun candidato

Marocco: "riportare la FISI ad essere la casa di tutti: volontari, club, tecnici, atleti, giudici, società impianti, gestori degli alberghi...la casa in cui progettare il futuro, fare dei programmi che vadano a cogliere le molteplici esigenze."

Di Centa: "riaccendere gli entusiasmi, far sì che un "momento di neve" in TV o sui giornali diventi entusiasmante per tutti. Mi piacerebbe anche dare la possibilità ai bambini di calzare almeno una volta un paio di sci."

Su come si "creano" i campioni

Marocco: "bisogna lavorare sulla base, creare centri tecnici federali, avere un grande numero di praticanti, e fare in modo che i ragazzi che arrivano all'attività agonistica nelle squadre giovanili possano proseguire alle squadre nazionali. Ci vuole progettualità e una base larga."

Di Centa: "ad alto livello la differenza è fatta dai dettagli. Dobbiamo aiutare i nostri campioni a fare la differenza, a curare quei dettagli che trasformano il quarto posto nella vittoria"
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,95 secondi. Snitz Forums 2000