Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Ciao Coppa del Mondo, adesso si balla!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2014 : 22:42:48   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Coppa del Mondo, adesso si balla!
di Carlo Gobbo

Beh! le danze in effetti sono già iniziate da mesi, da quando in pratica i tre aspiranti presidenti hanno cominciato a fare campagna elettorale per la nuova Fisi! Il presidente uscente Flavio Roda, il Presidente del Comitato AOC Pietro Marocco e Manuela di Centa....tre bei pezzi da "novanta", ciascuno con un sacco di frecce pesanti da scagliare, ciascuno con le idee giuste per innovare o rinnovare, ciascuno con tanta legittima voglia di prendere per mano gli sports invernali italiani e condurli verso i Giochi Sud Coreani del 2018...e non solo!

La stagione si è conclusa con il Gran Finale di Lenzerheide, bravi gli amici svizzeri ad ottimizzare ancora una volta il loro progetto di ospitare il Circo Bianco, un investimento che si ripaga con una vetrina mediatica di "gran classe". Chissà se un giorno gli organizzatori delle gare italiane capiranno l'importanza di dotare ogni spettatore di un tricolore da sventolare davanti alle telecamere del mondo!? Mah!
Non è il caso di ritornare sui risultati e le classifiche delle varie discipline, le conosciamo a memoria! Dopo un'intera stagione troviamo ai vertici i più bravi, non si può parlare di sfortuna e di tracciati nemici perchè la classe e la qualità sono sempre stati gli ingredienti per dare valore e rigore alle classifiche, hanno vinto i più forti, i più regolari, i più bravi, applausi per i piazzati, tanti incoraggiamenti per gli altri...
 
Quante gare abbiamo vinto in questa stagione?!? Quante coppe o piazzamenti nelle diverse specialità maschili e femminili??!! Nella classifica maschile per nazioni l'Italia è terza, dopo Austria e Francia e precediamo la Norvegia di circa 300 punti, nella Discesa l'Italia è 3/a, nello slalom siamo 3/i, nel gigante 4/i, nel supergigante 6/i.  Numeri belli, positivi, quindi bilancio sorridente  :-) :-) ...anche grazie alle medaglie olimpiche di Innerhofer.
Dietro come stiamo? Ai mondiali juniores di Jasna, bollicine per De Vettori (che bello il suo recupero) e per Tommaso Sala, bravissime Marta Bassino e Karoline Pichler, ma dietro si fatica un po'...
E in Coppa Europa? I maschietti non hanno fatto alcun posto fisso! Meglio le ragazze con Camilla Borsotti in superg e Nicole Agnelli in slalom. A questo punto si inserisce un'altra variante, che è poi l'equivoco di ogni quadriennio. Le elezioni della Fisi sono in programma a metà aprile, e chi vincerà difficilmente potrà mettere in piedi il proprio organigramma tecnico in tempi brevi! Allenatori ed atleti quindi in balìa dell'incertezza, giornate di allenamento ufficiali e di test perdute perchè nessuno può decidere, e se anche lo si facesse  chi subentrerà (nel caso di sconfitta di Roda) verrebbe contestato!

Si riuscirà mai ad evitare questa situazione che alla fine penalizza soprattutto gli atleti?
 
E se il Governo, nel suo mettere le mani della Spending Review anche nello Sport decidesse di rivedere  o meglio rifare, il volto dello sport italiano...ridisegnando il Coni e le Federazioni...snellendo macchine elefantiache che tolgono risorse a chi lavora sui terreni di gara, snellendo nel contempo anche gli organici degli stessi atleti? Leggo di proposte sulla stesura dei calendari, sull'inizio delle attività...eccetera, resto sempre dell'idea che il nostro sport sia strutturato in modo troppo dispersivo e che, senza l'apporto dei Corpi Militari, il cammino verso le eccellenze sarebbe molto tortuoso! In alcuni casi atleti italiani supervincenti si sono avvalsi di un "team" ristretto ed esclusivo, ciò che rende legittima la domanda: "Qual'è il compito ed il ruolo delle Federazioni?"  Già, un interrogativo che è comparso in queste settimane di intrecci elettorali, e chissà che in un momento di riscatto delle etiche non ci si accorga che parole e promesse hanno fatto il loro tempo. Anche i fatti concreti potrebbero non essere creduti!

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2014 : 23:55:29   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Visto che si parla di elezioni in FISI, premetto che non mi interessa minimamente chi possa vincere… non per fiducia in tutti, ma per la certezza che nessuno dei tre ha la “vision” per cambiare realmente : sono tutti “meccanici”, magari bravi, ma non certo “progettisti” delle macchina FISI.
Il presidente uscente più che dire le sue idee su come rinnovare dovrebbe dire cosa e come ha rinnovato, mostrando indicatori oggettivi che lo dimostrino.
Dagli altri due più che generiche buone intenzioni, dovrebbero dire cosa vogliono cambiare, come, con quali risorse, con chi e che competenze hanno di ristrutturazioni di enti. Se no siamo alla solita aria fritta (e sempre con lo stesso olio… che poi puzza). Da quello che ho sentito si parla di ottimizzare i costi cioè fare efficienza, ma tutti danno per scontato che la struttura sua efficace e idonea: beati loro che ne sono certi.
Interessante lo spunto sul Governo: oggi lo sport in Italia è rimasto quello di una struttura simile allo sport sovietico (senza averne però i mezzi): atleti militari, federazioni con status “semi pubblico”, forte foraggiamento economico da parte dello stato e conseguente dipendenza dall’”azionista di maggioranza”: è una situazione che in ogni caso non può più essere considerata la via per il futuro. Occorre pertanto non una “mano di vernice alle pareti” ma re-ingegnerizzare il sistema (chi si occupa di progettazione sa cosa intendo): chi verrà eletto dovrebbe avere il coraggio, la forza e la capacità di indire gli “stati generali” dello sci e eleborare la visione per il futuro e nel contempo gestire la quotidianità del presente.
Mentre scrivevo, mi sono accorto del contenuto e mi è scappato da ridere: saltiamo un turno, ne riparliamo alle elezioni successive.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 08:58:34   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi permetto di dire che pensare che in Gardena si mettano tutti a sventolare il tricolore italiano sia un pò utopistico...
Certo a Bormio potrebbero farlo...

Io credo che si debba innnovare assolutamente in coppa del mondo per aumentare introiti da sponsor e interessati. Per esempio facciamo un paio di giganti in notturna e soprattutto diamo possibilità a nuove località di affacciarsi alla coppa del mondo. Il programma delle gare dovrebbe essere molto più vario, invece da 10 anni andiamo praticamente sempre nelle stesse località.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6088 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 14:10:21   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Carlo, un anno fa esatto ci conoscevamo a Verona, o meglio S. Giovanni Lupatoto, ed oggi sono qui a quotarti in toto. Da tempo sostengo la necessità di avere team privati sulla falsariga del ciclismo, con federazioni ad organizzare i vari campionati, mondili, continentali, nazionali, regionali e provinciali e a far crescere giovanotti. Al momento dell'ingaggio i team dovranno riconoscere alle federazioni un premio di preparazione da calcolarsi anche in base ai risultati ottenuti nei primi tre anni da professionista. Gli stessi atleti dovranno riconoscere alle federazioni un tot sugli ingaggi e montepremi incassati. Quindi strutture più snelle con il compito di crescere giovani campioni. Cosa ne pensi/pensate?

Ciao

Modificato da - Katunga in data 18 mar 2014 14:55:38
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 15:53:34   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah, mi sembra troppo complicato, io credo che il sistema attuale possa andar bene ma bisogna aumentare l'appeal variando le località secondarie mantenendo solo le 7-8 classiche degne di nota.

Inserimento di un altra tappa su ghiacciaio il week end successivo a quello di Soelden, e magari uno slalom indoor in Olanda. Tutto questo ovviamente nella primissima parte della stagione.

Modificato da - mntr86 in data 18 mar 2014 15:56:34
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 15:56:31   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Penso che tutti si arrangino già in gran parte da soli per arrivare al vertice e che le federazioni siano delle mangiatoie per politici, non solo la FISI naturalmente, per cui qualunque cambiamento ne riduca il peso e il potere è benvenuto.
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 16:00:41   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Penso che tutti si arrangino già in gran parte da soli per arrivare al vertice e che le federazioni siano delle mangiatoie per politici, non solo la FISI naturalmente, per cui qualunque cambiamento ne riduca il peso e il potere è benvenuto.


Vero ma un sistema in mano a sponsor richiederebbe molti denari che al momento non vedo. Una squadra di ciclismo costa dai 3-4 ai 10-15 milioni di euro a stagione...
Torna all'inizio della Pagina

cancliatomic
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6828 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 16:16:47   Permalink al post Invia a cancliatomic un Messaggio Privato Aggiungi cancliatomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mntr86 ha scritto:

Mi permetto di dire che pensare che in Gardena si mettano tutti a sventolare il tricolore italiano sia un pò utopistico...
Certo a Bormio potrebbero farlo...


propongo per Bormio
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6088 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 16:42:18   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mntr86 ha scritto:

franz62 ha scritto:

Penso che tutti si arrangino già in gran parte da soli per arrivare al vertice e che le federazioni siano delle mangiatoie per politici, non solo la FISI naturalmente, per cui qualunque cambiamento ne riduca il peso e il potere è benvenuto.


Vero ma un sistema in mano a sponsor richiederebbe molti denari che al momento non vedo. Una squadra di ciclismo costa dai 3-4 ai 10-15 milioni di euro a stagione...

Vero, ma una squadra ciclistica quanti atleti ha? 20? 30?
Quante gare fa?, Trasferte?
In CdM corrono in 70, quindi ci vogliono poche squadre, e non solo gestite dai fabbricanti di sci. Che ne so, prendi ad esempio Lampre che corre con la tal marca di biciclette = due grandi sponsor che si dividono le spese. Metti insieme Rossignol e Comunità Montana Alta Valtellia = pubblicità gratuita in TV, ritiri ed allenamenti in valle, sedute di allenamento con i giovani controllati da Rossignol ad imparare ed a crescere,ecc ecc. Magari è una cretinata, ma a me pare un bel salto in avanti. Così com'è adesso lo sci è troppo ingessato.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

mntr86
Sequenza di curve di base



317 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 16:56:46   Permalink al post Invia a mntr86 un Messaggio Privato Aggiungi mntr86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l'idea mi pare buona ma ho molti dubbi sulle cifre in gioco e sul poco appeal che offre lo sci per i marchi "non tecnici".
Nel senso che il ciclismo offre molta più visibilità secondo me.
Torna all'inizio della Pagina

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 17:19:09   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'idea di Katunga varrebbe la pena di essere sviluppata per capirne la sostenibilità economica senza i soldi del CONI e dei Gruppi Militari. Comunque il passaggio ad un reale professionismo, dovrebbe partire da una radicale modifica delle modalità di partecipazione alla CdM. Se ne era già parlato credo a inizio stagione: finchè saranno i DT delle varie federazioni a decidere chi gareggia non potremo parlare di veri atleti professionisti (legati ai voleri di qualcun altro). Si era parlato del modello tennis, in cui si partecipa non per nazionalità , contingenti o similari, ma per il proprio ranking. In questo modo cadrebbe immediatamente la necessità delle squadre nazionali e si creerebbero le condizioni per il discorso che faceva Katunga, al quale si possono aggiungere team personali, consorzi, i gruppi militari stessi e nulla vieta di avere squadre con atleti di diverse nazionalità (proprio come il ciclismo)... ovvero ognuno si ingegna per arrivare tra i i primi 70 del mondo.
Altrimenti la vedo difficile: prevarrebbe la forza "ricattatoria" di chi ha il potere di farti gareggiare oppure no.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6088 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 17:36:51   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ovvio che è tutto da verificate, ma peggio di così .....
Intanto le case già forniscono materiali, skiman e pagano gli atleti, mettici in fianco un consorzio turistico ed una casa di abbigliamento ed hai fatto uno squadrone con un budget importante con un ritorno assicurato (penso io)
Ad esempio: Atomic Italia-Dolomitisuperski-Colomar
oppure Rossignol Italia-Vallè-Robe di Kappa
oppure ancora Nordica-Cortina 2019-Energia Pura
Passo e chiudo


Modificato da - Katunga in data 18 mar 2014 17:38:53
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 17:37:35   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
c'è già un sistema simile nello sci. i punti fis e le liste wcsl. quale sistema migliore di quello basato sui piazzamenti gara dopo gara, e a confronto con la socrsa stagione, e di un sistema che tiene in considerazione i distacchi? al limite si può semplificare e scieglierne uno solo. quindi i team personali avrebbero già la strada spianata, è che non c'è assolutmente la volontà, perchè tutto è in mano ad una sorta di dittatura che è la fis. e che mai si taglierà le palle cambiando l'attuale sistema delle nazionali in favore dei team privati.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Mikko
Sequenza di curve di base



395 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 17:50:38   Permalink al post Invia a Mikko un Messaggio Privato Aggiungi Mikko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che non ci sia la volontà è perlomeno scontato: di sicuro non si autolimitano il potere assoluto da soli.
Ne avevamo già parlato, ma occorrerebbe che siano gli atleti o ex-atleti a prendere coscienza, come avvenne nel tennis ormai oltre 40 anni fa. E non è che lì la Federazione del tennis accolse la cosa a braccia aperte. Ma alla fine le gare di sci le disputano i ragazzi mica Kasper & Co.
Ecco potrebbe essere un tipo come Bode Miller a ergersi come "liberatore" dalla schiavitù FIS
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 17:56:39   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è ovvio, e sono anni che su queste pagine vado dicendo queste cose. ci vuole una bella rivoluzione stile atp di tennis.

Modificato da - brunodalla in data 18 mar 2014 19:08:13
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2014 : 18:29:51   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
nel tennis basta un campo, una racchetta, delle palle e qualcuno che te le ributta per allenarti; se proprio ci tieni ti metti anche dei pantaloncini
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,11 secondi. Snitz Forums 2000