Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Sochi 2014: Oro "Gigante" a Maze, 4/a Fanchini
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2014 : 11:37:09   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sochi 2014: Oro "Gigante" a Maze, 4/a Fanchini
di Vittorio Savio

Tina Maze regina anche del gigante olimpico. Dopo l'oro, condiviso però con la svizzera Gisin, in discesa la slovena torna sul gradino più alto del podio migliorando anche quanto fatto 4 anni fa a Vancouver tra i pali del gigante. Le gerarchie di questa specialità non cambiano anche quattro anni dopo, se non per il tipo di metallo. Vince meritatamente Tina Maze, precedendo l’austriaca Anna Fenninger e la campionessa olimpica uscente la tedesca Viktoria Rebensburg. Sul podio odierno ritroviamo infatti Slovenia, Austria e Germania, come quattro anni fa a Vancouver, ma cambia la disposizione sugli scalini. Allora l'oro andò alla tedesca, argento alla slovena e bronzo all’austriaca Goergl, sostituita oggi dalla Fenninger.

Grande Tina capace di portarsi a casa il secondo oro di questa Olimpiade prendendosi anche la sua rivincita dopo una stagione di coppa così, così e diventando con i suoi quasi 31 anni anche la più anziana medagliata in gigante ad un Olimpiade. La slovena domina nella prima manche sfruttando il pettorale nr. 1 su una neve quasi granita estiva e controllando abilmente la seconda (11/o tempo), conclude con soli 7 centesimi di vantaggio sull’austriaca Anna Fenninger (ancora a medaglia a Sochi) e 27 centesimi sulla reddiviva Viktoria Rebensburg, autrice del miglior tempo di manche.

Lacrime e dolore, invece, per la nostra Nadia Fanchini, consolata al traguardo dalla Karbon, quando si è ritrovata al collo la pesantissima medaglia di legno per soli undici centesimi. Oltre al danno la beffa, visto che si tratta anche del miglior risultato in carriera in questa specialità per la finanziera bresciana. Alle spalle dell’azzurra troviamo poi la statunitense Mikaela Shiffrin, sesta a +0"50, quindi la coppia svedese formata da Maria Pietilae-Holmner e  Jessica Lindell-Vikarby. Chiudono il lotto delle top10 la francese Anemone Marmottan e la svizzera Lara Gut, brava a recuperare sei posizioni dopo una deludente prima prova conclusa. La ticinese conclude nelle top10 ma con molto rammarico anche oggi dopo il deludente super-g di sabato.

Bellissima manche di Francesca Marsaglia, 26/a dopo la prova della mattina, capace di sfruttare abilmente il pettorale basso, e recuperandoun gradino appena fuori dalle top15, ma con la soddisfazione di aver realizzato il quarto tempo di manche. Fuori, invece, Denise Karbon, ottavo tempo nella prima. L’altoatesina perde tanto nella parte in alto e anche nel muro, il suo terreno forte, scivolando poi via dopo una serie di errori sul muro. Nella prima manche ricordiamo era finita fuori anche Federica Brignone, dopo poche porte dal via, costatele anche una distorsione-contusiva al ginocchio destro. 

Una fitta nevicata, anche se umida, nella parte alta e la nebbia hanno creato ulteriori problemi nella seconda manche (partita con 15 minuti di ritardo) anche se poi è migliorato decisamente, dopo la pioggia mattutina che aveva rovinato il fondo del tracciato nella seconda manche. Un fondo trattato poi con sale per mantenerne la compattezza. L’italiano Livio Magoni ha raddrizzato la prima parte con la sua tracciatura consentendo alle atlete maggiori velocità rispetto alla prima manche.

Domani l’appuntamento è con il gigante maschile con le condizioni ambientali che non dovrebbero essere molto diverse da quelle odierne, soprattutto per il fondo della pista. Per ora rimane confermato l’orario iniziale: prima manche ore 8.00 (in Italia), seconda manche alle ore 11.30). Ma è quasi certo un anticipo come oggi.

capriolo
Sequenza di curve di base



439 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2014 : 12:35:45   Permalink al post Invia a capriolo un Messaggio Privato Aggiungi capriolo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
podio inappuntabile, le 3 più forti gigantiste del quadrienno(eccetto la woley infortunata), nadia ha fatto il massimo possibile, nulla da recriminare.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

GM1966
Agonista


Lombardia


2244 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2014 : 12:56:46   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' il suo miglior risultato di sempre in gigante, ma oggi importa poco.

A fine stagione dovrà convincersi (o dovranno convincerla) se insistere ancora con la discesa, o piuttosto fare solo gigante e superg.
Torna all'inizio della Pagina

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2014 : 13:35:35   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grandissima, immensa Tina Maze, senza dubbio la miglior gigantista del XXI secolo (finora) e una delle grandissime polivalenti di sempre.

Credo che 5 medaglie consecutive (nella stessa specialità) nei grandi eventi non le abbia mai vinte nessuno prima d'ora.
E quella che le ha vinte era considerata prima del 2009 una bellissima talentuosa perdente.
Bellissima e talentuosa lo è ancora.

Torna all'inizio della Pagina

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 18 feb 2014 : 15:28:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oro meritatissimo.

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2014 : 10:21:53   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
capriolo ha scritto:

podio inappuntabile, le 3 più forti gigantiste del quadrienno(eccetto la woley infortunata), nadia ha fatto il massimo possibile, nulla da recriminare.
Concordo quanto hai detto tu,anche sulla Worley che è infortunata;non sono state male nemmeno la Marmottan è la Gut.Non ho capito la non partenza di Maria Riesch,in 1a manche.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,68 secondi. Snitz Forums 2000