Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 40 anni fa nasceva la Valanga Azzurra
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2014 : 12:02:47   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
40 anni fa nasceva la Valanga Azzurra
di Vittorio Savio

Il 7 gennaio di quarant'anni fa a Berchtesgaden in Germania nasceva la "Valanga Azzurra".

Uno slalom gigante memorabile per la storia dello sci italiano, cinque azzurri ai primi cinque posti. Primo Piero Gros, secondo Gustavo Thoeni, terzo un incredibile Erwin Stricker detto Cavallo Pazzo, risalito nella seconda manche dal 10° posto, quarto Helmuth Schmalzl e quinto Tino Pietrogiovanna, dopo essere partito con il pettorale numero 43.

La squadra allenata da Mario Cotelli e Oreste Peccedi raggiunse forse il suo momento più alto della sua storia, stabilendo un record ancora imbattuto. Nessuna squadra maschile era mai stata capace di tanto e mai ci riuscì negli anni a venire. Nasceva così quella che sarebbe stata ribattezzata dalla Gazzetta dello Sport, una settimana dopo dell'impresa:l'inviato della Gazzetta Marco Di Marco, non era infatti presente in Baviera, e si fece raccontare dal ct Cotelli l'impresa in occasione della successiva tappa di coppa a Morzine. Da allora e per sempre quegli atleti saranno identificati come la "Valanga Azzurra".

Tutti atleti carismatici, capaci di imprese che sarebbero entrate nella leggenda dello sci mondiale: Gustavo Thoeni, Piero Gros, Herbert Plank, Erwin Stricker, Rolando Thoeni, Fausto Radici, Stefano Anzi, Giuliano Besson, Franco Bieler, tanto per citare alcuni che segnarono la storia degli anni '70 dello sci alpino. Un palmaresse tra il 1970 e il 1979 fatto di 46 vittorie in Coppa del mondo, 156 podi, con la conquista di cinque Coppe di cristallo assolute, 4 di gigante e 2 di slalom, 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi alle Olimpiadi, 4 ori, 1 argento e 1 bronzo ai Mondiali.

Per chi come me aveva 6 anni ed iniziava a muovere i primi passi sulle nevi di casa un ricordo che rimarrà scolpito per sempre nella memoria. Alcuni di voi non ci sono più, ma sono convinto che anche da lassù siete sempre presenti per tagliare insieme anche questo traguardo. Grazie ancora campioni per le emozioni che avete saputo regalarci.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 07 gen 2014 : 14:32:53   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io, di anni, ne avevo 12, ma la Valanga mi stregò lo stesso. Da sciatore in erba, mi trasformai in sciatore "fanatico" in erba. Ed anche se in "erba" non lo sono più da un bel pezzo, il fanatismo è rimasto inalterato per esclusivo merito loro!

P.S. = A chi interessa, sull'ultimo numero di "Sciare", è stato scritto un bellissimo articolo a memoria, con l'aggiunta di una foto della formazione ufficiale usata all'epoca per fare un poster che ho conservato gelosamente per molti anni.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2014 : 21:22:41   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Forse però il record di 5/5 è stato battuto dall'Austria nel 1998 in SuperG, hanno fatto 8/8 (condizioni un po ' particolari).
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2244 Messaggi

Inserito il - 08 gen 2014 : 21:44:07   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Avevano fatto addirittura 9/9.
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2014 : 03:23:12   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io non era ancora nato ma quella data coincide col compleanno di mia mamma,compiva 16 anni come l'ex sciatore tedesco Florian Beck.Aggiungo che il 7 Gennaio fanno il compleanno anche:Ole Kristian Furuseth,Urs Imboden e Sergey Majtakov.Ironia della sorte anche io coincido con nascite di sciatori,se vi ricordate Gobbo scrisse qua;il 26 Novembre compleanno della Minuzzo;ed io poi aggiunsi del sottoscritto e di Max Blardone.Aggiungo ora anche di Vreni Schneider.
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2014 : 07:46:37   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
GM1966 ha scritto:

Avevano fatto addirittura 9/9.


Ma vi ricordate le cosce che avevano gli austriaci al tempo? I nostri della Valanga, le gare, le hanno vinte con la loro classe e la loro grinta. Senza aiutini.......

Modificato da - lbrtg in data 11 gen 2014 07:47:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,51 secondi. Snitz Forums 2000