Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo:Schladming - Polvere di stelle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2013 : 18:39:57   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo:Schladming - Polvere di stelle
di Carlo Gobbo

Schladming, la bella di notte, la regina della Planai! La gemma più preziosa del suo diadema è Marcel Hirscher che, interprete regale dell'orgoglio di tutta la nazione, nella gara sinora più difficile della sua carriera non ha tremato neppure per un attimo liberando nel cielo grigio i sogni e le sofferenze del suo popolo! Oggi l'Austria è ai piedi di Marcel Hirscher e mi piace ricordare la bellezza dei momenti in cui la regia ci proponeva le immagini di papà Ferdinand, sempre con la radiolina in mano, quasi fosse il cordone ombelicale per proteggere e sostenere quel suo figliolo così piccolo, così solo ed indifeso. Quando ha capito di aver vinto ha cominciato a correre, pochi passi, poi è inciampato ed è caduto sulla neve, il viso guardava le nuvole e sorrideva. Mi è tornato per un attimo in mente Alberto Tomba al termine della sua ultima gara, lo slalom vincente di Crans Montana. Anche lì era uno slalom, anche lì l'uomo restava sdraiato per un attimo, solo, nell'intimo colloquio d'amore con quella neve che aveva reso la sua corsa leggera e sicura.

Quando ha vinto la sua seconda medaglia d'oro Ted Ligety ha dato di sè una immagine fanciullesca di rara bellezza. Ad un certo punto la telecamera lo inquadra nel box del leader mentre sta telefonando, gesto questo vietato in Coppa, figurarsi ai Mondiali...Si accorge di essere scoperto e ci regala un sorriso incantatore...ma non smette di parlare...ad un certo punto il telefono gli viene tolto e Ted ha un guizzo in avanti e avvicinandosi al telefonino grida ancora poche parole...poi guarda in camera e si scusa, facendo un po' spallucce, con quello sguardo birbante che hanno i bimbi quando vengono sorpresi con le dita nel vasetto di marmellata!

Che bello il quadretto delle sorelle Fanchini il giorno della discesa. Nell'angolo del leader Nadia, al di là della transenna Elena ed un po' nascosta Sabrina. Le avevo incontrate tutte e tre, per la prima volta, a Caspoggio, durante una bella edizione degli Assoluti in quella generosa terra, mi ero emozionato nel vederle così unite, forti, orgogliose e fiere della loro famiglia. Le ho riviste a Schladming, c'erano anche mamma e papà, a celebrare con modestia, in silenzio..come fanno coloro che percorrono troppe volte il sentiero della sofferenza.

Schladming è in Stiria ma, in queste due settimane, ho sentito parlare tanto di Tirolo, della sua storia, delle sue tradizioni e sono rimasto affascinato dall'amore speciale che la gente ha per questa regione. Quando Romed Baumann ha vinto il bronzo in combinata alla sera sono stato invitato a Casa Tirol. Quale meraviglia il calore ed il trasporto con cui tutti, ma soprattutto Baumann, abbiano cantato l'Inno del Tirolo. Non c'erano accenni di alcun rilievo con la storia del passato, c'era solo un grande ed infinito Amore per la propria terra!

Le montagne del Dachstein non sono altissime, non ci sono in questa catena le guglie e le vette delle Alpi ma la bellezza non dipende dal fatto di dover guardare in su per scoprire la cima di un monte, la natura in questa Valle si offre anche con immense abetaie dai rami irrigiditi dal ghiaccio, paesaggi simili alle tundre finlandesi e sull'altipiano della Planai si possono guidare velocissime slitte trascinate dai cani più belli che io abbia mai visto.

Nell'incidente a Lindsey Vonn.... (continua nella seconda parte)

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2013 : 18:40:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
(seconda parte)

Nell'incidente a Lindsey Vonn, quando l'elicottero stava alzandosi uno dei due medici che erano attaccati al cavo baricentrico le ha tirato sù il colletto della tuta coprendole parte della faccia. E' il gesto che papà e mamma fanno sempre ai loro bimbi, quando escono di casa...Mi è piaciuto molto questo atto di tenerezza e di rispetto verso un'atleta sfortunata, verso una donna! Mi è dispiaciuto invece non vedere un soccorso immediato a Naoki Yuasa quando, nella prima manche dello slalom ha inforcato, andando a finire sui teloni. Chi lavora ai bordi della pista dovrebbe conoscere un po' gli atleti e sapere come questo ragazzo, a Campiglio, non fosse stato neppure in grado di stare in piedi per seri problemi a due vertebre...era evidente come ci fosse stata una ricaduta. Più volte inquadrato era sempre sulla neve, con gli sci ancora da staccare...Sulla vicenda del lisciatore che, per un nonnulla, non si è scontrato con Viletta, dico che per una volta "è andata bene"! Ma il ricordo di Régine Cavagnoud fa ancora venire la pelle d'oca!

Non mi è piaciuto per niente quell'aereo "grande" che tra le due manche dello slalom maschile ha fatto incredibili evoluzioni sulla zona d'arrivo. Era molto basso e a bordo ci saranno stati un bel po' di personaggi autorevoli e VIP , una presuntuosa dimostrazione di pessimo e pericoloso gusto!
Schladming ha fatto un grande sforzo, di ogni genere e l'immagine è stata gradevole e gratificante per l'Austria, personalmente (vittorie degli azzurri, Tomba, Compagnoni, Kostner e podio di Ghedina a parte) il migliore mondiale sinora è stato quello di Sierra Nevada del 1996. Genuina voglia di divertirsi, atmosfera rilassata, grande coinvolgimento di atleti, pubblico e appassionati, uno spirito diverso, più mediterraneo...più nostro!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2013 : 20:17:01   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e bravo Carlo!
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2013 : 20:27:22   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come ci racconti le fiabe tu Carlo
Io direi un Mondiale che, dopo un inizio davvero turbolento...forse troppo...ha saputo risollevarsi....anche se solo al pensiero dei gemiti di Lindsey accasciata a terra...beh...mi fa venire ancora i brividi....
Gli austriaci hanno rischiato grosso....qualche errore (o meglio dire "svista") di troppo....un Mondiale che però ha saputo ridarci la nostra campionessa...Nadia.....io credo che dalla prossima stagione sarà davvero una delle protagoniste...(sperando che durante l'allenamento estivo venga dirottata un pochino di più verso le veloci...)

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2013 : 20:30:55   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo che mi hai sdoganato il babbo Hirscher..l'anno scorso l'avevi assurdamente cicchettato sullo stesso traguardo
il Giappo pensavo che avesse fatto harakiri con la sua racchetta e per rispetto l'avrei lasciato anch'io lì dov'era.
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2013 : 20:31:04   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un "quadretto" del Mondiale, come solo Carlo sa fare. Poche parole, ma di grande effetto.
Torna all'inizio della Pagina

batmangra
Cristiania



Piemonte


625 Messaggi

Inserito il - 21 feb 2013 : 13:46:45   Permalink al post Invia a batmangra un Messaggio Privato Aggiungi batmangra alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Resoconto esaudiente come sempre Carlo anche se io ritengo che questo sia stato principalmente un mondiale a stelle e striscie....dai 3 ori di Ligety a quello straordinario della Shiffrin passando per l'infortunio della Vonn...
Non dimentico la Maze,immagino quanta pressione potesse avere addosso e non dimentico i nostri due velocisti,Paris,magnifica conferma di maturazione e soprattutto Nadia di cui credo si faccia fatica a trovare aggettivi per commentare il suo argento dopo tutte le sue innumerevoli vicissitudini.......

numero uno nello ski-bar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,95 secondi. Snitz Forums 2000