Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - Cip,che curve gli uccellini!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2012 : 22:16:06   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - Cip,che curve gli uccellini!
di Carlo Gobbo

Quando Ligety ha concluso la prima manche del gigante sulla Gran Risa tutti noi abbiamo trattenuto a lungo il fiato, incapaci di dare una dimensione ragionata ad un momento sportivo di così alta intensità. Ma questo è un mondo agonistico in cui non ci si stupisce più da tempo e, soprattutto in periodi così delicati, dove gli equilibri di mercato si reggono a fatica e DOVE OGNUNO SA TUTTO DI TUTTI, capita che un gruppetto di uccellini esperti e smaliziati si siano divertiti a svolazzare attorno al bravo Ligety, seguendolo sin da Soelden...nelle sue evoluzioni più raffinate ed eleganti. Ogni tanto una strizzatina con gli occhietti...una foto fatta con l'obiettivo nascosto sotto le alucce e tanti appunti...tanti cip cip. Decidono che sia meglio continuare a curiosare...tanto...chi vuoi che dia retta ai nostri cip cip, così vanno in Colorado e, dopo aver preso tutte le precauzioni del caso per non farsi beccare dall'aquila della Birds of Prey, riprendono a svolazzare attorno a Ligety, questa volta imprimendosi bene negli occhiucci le curve del  campione del mondo, quelle che lui riesce a fare stando solo sull'interno! Altri appunti, il taccuino diventa pesante! Si torna in Europa e si arriva a Val d'Isère dove la pista è un po' strana, la tracciatura molto ravvicinata tanto che i nostri uccellini sono confusi, disorientati, per fortuna nevica ed il gipeto, nemico acerrimo, non si fa vedere...:"Ma siamo sicuri che sia Ted quello che stiamo osservando?" Dice il team leader...Dopo la prima manche non ci sono dubbi, lui è proprio Ted...ma gli sci non sono gli stessi, chissàcomemai!

Venne il giorno della Gran Risa...nella scuderia degli uccellini c'era un insolito fermento...altri cip cip si apprestavano ad entrare in azione, tutti con un travestimento insolito...impossibile essere scoperti...bisognava scoprire quale strategia tecnica consentisse a Ligety di sciare con questo autorità e sicurezza. Nella parte alta, dopo la lunga, tra il secondo 23 ed il secondo 25 il gruppo di cip cip operatori fissa delle immagini importantissime che si decide di esaminare subito. Cosa vedono sugli schermi i "mandanti" dei cip cip? Già, cosa vedono...?
Vedono che lo sci, pur rimanendo conforme al regolamento attraverso una costruzione delicata (sembrerebbe l'evoluzione del sistema beta race di Atomic, della seconda metà degli anni novanta) ed un montaggio degli attacchi non standard, avrebbe la lamina interna che - sfruttando il concetto del differenziale delle automobili -, percorre meno strada! Così si spiegherebbero gli anticipi mostruosi che prende in curva, oltre al finire la curva sull'interno!!!
 
Così come quando scrivemmo, prima di Soelden, a proposito delle sciancrature di alcune case, oggi riportiamo questi cinguettìi...mi pare che avessimo centrato l'argomento allora...forse anche questa volta i cip cip potrebbero essere affidabili. Non c'è nulla di illegale...magari un'altra zona grigia del regolamento da riscrivere...di certo si ha la sensazione di entrare in una conflittualità da Formula Uno, dove ogni Team cerca di correre ai ripari, anche perchè la superricerca non è privilegio solo di chi abbia tanto denaro, altri infatti pare siano giunti quasi alle stesse conclusioni del marchio di Ligety...gli amici cip cip lo avrebbero individuato!
Per cui, coraggio, sarà una stagione da bollicine, spumeggiante e vivace.
Torno molto serio in chiusura perchè in tutto questo ambaradan, nella prossima stagione, arriveranno tutti quei ragazzi e ragazze giovani che hanno ancora gambe e muscoli da adolescenti...ed in questa confusione rischieranno di pagare un prezzo troppo alto.
 
Per gli uccellini cip cip una bella tazza di miglio in premio.

overvitt
Scio come Franz



Piemonte


1823 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2012 : 22:32:02   Permalink al post Invia a overvitt un Messaggio Privato Aggiungi overvitt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bellssimo articolo Carlo... Anche se non ho capito bene la storia della lamina!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

doubleM
Sequenza di curve di base


Piemonte


248 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 01:04:49   Permalink al post Invia a doubleM un Messaggio Privato Aggiungi doubleM alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
forse una cosa tipo il vecchio atomic beta race 9.28, con fianco in appoggio sull'interno un po' più sciancrato?
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37191 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 07:07:56   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sci assimetrico? può essere .
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37191 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 07:10:26   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
devi solo stare attento a non infilarli al contrario sennò ti tocca sciare sull'interno per davvero
Torna all'inizio della Pagina

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 07:45:33   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

devi solo stare attento a non infilarli al contrario sennò ti tocca sciare sull'interno per davvero

Ma la differenza tra i raggi di curvatura è grosso modo corrispondente alla distanza tra gli sci o è più accentuata?
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 08:23:20   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A questo punto, lo 007 di turno, deve "postare" qualche foto per chiarirci le idee! O no?
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37191 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 09:23:57   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cubodado ha scritto:

franz62 ha scritto:

devi solo stare attento a non infilarli al contrario sennò ti tocca sciare sull'interno per davvero

Ma la differenza tra i raggi di curvatura è grosso modo corrispondente alla distanza tra gli sci o è più accentuata?


Che ne so...per me son stronzate, Lugety scia su un raggio di curva diverso dall'anno scorso. Punto. Per cui non c'è trucco non c'è inganno, altrimenti scierebbe sullo stesso raggio di prima. Che poi possa avere l'attacco uno più avanti o indietro fa parte del normale setup...te lo metti dove ti pare l'attacco.

Modificato da - franz62 in data 18 dic 2012 09:31:40
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 10:10:51   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mamma mia Carlo...davvero storie di Formula 1....Però c'è da dire che l'unione di questo materiale con Ligety crea davvero qualcosa di superbo....
Speriamo però che non succeda quello che è successo in F1....dove l'elettronica e il continuo cambio di regole ha rovinato uno sport meraviglioso....
E che gli uccellini continuino a volare liberi e felici....
Bravo Carlo!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

Andrea81
Sequenza di curve di base



336 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 13:09:56   Permalink al post Invia a Andrea81 un Messaggio Privato Aggiungi Andrea81 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io invece è dall'anno scorso che guardo la piastra che usa.
Diversa dalla classica in materiale plastico che hanno tutti gli altri e che si trova anche sugli sci da "comitato";la sua è in alluminio,assomiglia a quella di Belfrond.
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 13:50:27   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
comunque l'elan gia produce uno sci asimmetrico, quindi non sarebbe poi così strano... comunque mi sembra anche bello appoggiato sull'esterno per tirare quei curvoni... quindi se avesse la lamina interna dello sci interno più sciancrata dell'altra secondo me avrebbe anche risposte diverse dagli sci, ma vedendolo scendere non mi sembra... tira solo dei gran bei curvoni

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 13:54:53   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
seba92r ha scritto:

. tira solo dei gran bei curvoni


Sono d'accordo anch'io.
Torna all'inizio della Pagina

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4658 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2012 : 14:03:39   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
seba92r ha scritto:

comunque l'elan gia produce uno sci asimmetrico, quindi non sarebbe poi così strano... comunque mi sembra anche bello appoggiato sull'esterno per tirare quei curvoni... quindi se avesse la lamina interna dello sci interno più sciancrata dell'altra secondo me avrebbe anche risposte diverse dagli sci, ma vedendolo scendere non mi sembra... tira solo dei gran bei curvoni


E' così semplice!
Anche io non "credo" tanto nelle diavolerie tecniche, potrebbe avere le ginocchia asimmetriche...

Modificato da - TheMustang100 in data 18 dic 2012 14:04:27
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2012 : 23:06:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ragazzi...manco 3 gg impegnato coi ragazzi-allievi al Memorial Fosson a Pila e al mio rientro ecco, dopo la comunicazione in anteprima su tutti della fine del matrimonio tra Razzoli e Nordica, che il nostro Carlo ci regala un'altra perla...

personalmente mi limito a riportare tratta da youtube la manche in questione


poi riportando le parole di alcuni allenatori di rango interpellati sul tema mi è statoo risposto:
si la porta dopo la lunga prende spazio per attaccarla giusta ma dopo c'e un bell'angolo...a parte quel passaggio non mi sembra comunque che vada tanto intorno...che finisce sull'interno l'ho notato anche io e secondo me è perchè è difficile far lavorare sempre la gamba esterna steso com'e...
in ogni caso fa delle gran pieghe e rispetto al resto degli umani carva un sacco e sporca ben poco le curve....

Ora voglio aggiungere del "mio" allo sci assimmetrico postandovi questa immagine di Blardone nella seconda manche poco prima dell'uscita....per i più attenti sarebbe opportuno ripescaste il video della caduta che io non ho trovato, ma date un occhio alla forma della punta dei suoi sci

Immagine:

20,36 KB

tornando a Ligety secondo me il materiale è sicuramente molto valido e tarato sulle sue caratteristiche anche probabilmente perche ha iniziato prima di altri a lavorare su questi sci...non credo ci sia nulla di losco sotto anche perchè è sicuramente il piu controllato...comunque sia onore e merito a chi ha saputo prima di altri trovare il modo per rimanere al vertice

MI SON VENETO...E TI?


Modificato da - emanueza in data 19 dic 2012 23:16:36
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2012 : 09:22:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Visto che parliamo di materiali, mi chiedo in cosa si possa "barare" (come sparato da SHREKsnadel) quando la maggior parte dei parametri è chiaramente fissata nel regolamento (http://www.fis-ski.com/data/document/competition-equipment_1213_aug12.pdf):
- lunghezza minima: 195m
- raggio teorico: >35m
- larghezza massima centrale sotto l'attacco: 65mm
- larghezza massima davanti all'attacco: 98mm
- altezza massima lamina-suola scafo: 50mm
- altezza massima suola scafo-appoggio tallone: 43mm
Tutti questi parametri vengono controllati dagli addetti FIS nella tendina posta accanto all'uscita della zona d'arrivo. Chi sgarra viene squalificato.

Quale margine di gioco resta ancora?
- larghezza coda (non troppo larga altrimenti sfora le limitazioni sul raggio, non troppo stretta altrimenti gira come uno sci da DH)
- flessibilità/torsione
- distribuzione della massa
- spessore dello sci (modificando poi lo spessore della piastra in modo da non sforare le limitazioni sull'altezza totale)
- materiali utilizzati

Con questi si "ritaglia" lo sci su misura per l'atleta.
Ovviamente, per ritagliare uno sci in perfetta simbiosi con le esigenze dell'atleta devi lavorare molto e in modo serio con lui.

Carlo lo sa perché ne avevamo parlato assieme: poco prima di Sölden la FIS ci aveva proibito di utilizzare uno sci al quale avevamo "smussato" la coda, trasformandone la squadrata dell'iGS RD in una simile a quella de WC iSPEED. Abbiamo ottenuto così un attrezzo più facile da controllare e quindi da pilotare: di conseguenza anche i risultati cronometrici erano migliori. Non era nessuna "barata": i parametri imposti dalla FIS erano ampiamente rispettati, non abbiamo fatto altro che "trapiantare" la forma della coda dello sci commerciale su quello da gara...
Le altre marche, che non ci sono arrivate prima, non hanno avuto nulla di meglio che andare a reclamare in FIS ed i nostri atleti hanno dovuto utilizzare GS "normali"...
In pratica abbiamo pagato la "sonnolenza" di altri: ora sta accadendo lo stesso.

Modificato da - dani1965 in data 20 dic 2012 09:24:10
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2012 : 09:40:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E ora andiamo... sull'atleta, Ted Ligety:
2008: vincitore Coppetta GS
2009: medaglia di bronzo in GS ai Mondiali Val d'Isère, terzo nella classifica di specialità (coppetta GS vinta da Cuche :))
2010: vincitore Coppetta GS
2011: vincitore Coppetta GS, medaglia d'oro in GS ai Mondiali di Garmisch
2012: secondo nella classifica di specialità

Insomma: in GS non è proprio l'ultimo arrivato... Perché quindi tanto stupore?

Sono trascorsi pochi mesi dalle finali di Garmisch, eppure vedo che molti si son dimenticati del miglior tempo di manche fatto realizzare da Ted nella seconda prova di GS corsa con i nuovi 195/35: questo risultato non viene raggiunto semplicemente saltando da un 191/28 ad un 195/30m...
La differenza tra i due sci va ben oltre ai numerini che tutti conoscete: bisogna cambiare la ripartizione del peso, la tempistica, in certi casi anche la posizione sugli sci. E questo non riesci a farlo in gara se non lo alleni intensamente prima.
Ted è arrivato alle finali (marzo 2012) già in pallacon i nuovi GS: questo significa che è riuscito a trasformare il suo "incazzamento" in stakanovismo, ed ho il dubbio che lo scorso anno abbia perso la coppetta di specialità anche per questo motivo, ovvero si è allenato troppo con i 195/35...

Modificato da - dani1965 in data 20 dic 2012 09:42:13
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,17 secondi. Snitz Forums 2000