Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Stephan Goergl chiude la carriera agonistica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2012 : 18:13:31   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stephan Goergl chiude la carriera agonistica
di Matteo Pavesi

Il gigante della Val d'Isere, dove non si è qualificato per la seconda manche, è stata la 114esima e ultima gara in Coppa del Mondo per Stephan Goergl. L'atleta austriaco, 34 anni compiuti a giugno, ha annunciato oggi in conferenza stampa in Val Gardena di aver deciso di chiudere la carriera agonistica. Stephan aveva preso il via ai giganti di Soelden, Beaver Creek e Isere senza raccogliere neanche un punto, dopo aver perso l'intera stagione scorsa a causa di un'ernia al disco.

"Ho vissuto periodi molto belli e alcuni altri difficili. Ora sento che è il momento di lasciar spazio ai giovani... - ha detto Stephan - I poster delle mie due vittorie sono appesi in casa e mi ricordano sempre quei bei momenti. Sono orgoglioso di essere tornato sul podio nel 2009 dopo l'ennesimo infortunio, nessuno ci avrebbe creduto. Ieri, il 12.12.2012 è una data simbolica ed importante anche per me: ho preso la decisione finale di chiudere la carriera e voltare pagina nella mia vita. Non ho rimpianti e chiudo con tanti bei ricordi."

Tanti sono gli atleti la cui carriera è stata fortemente condizionata dagli infortuni, e Stephan è uno di questi: l'ultimo stop era arrivato nello scorso autunno per ernia al disco: "il dolore era così acuto che ogni momento della giornata era un inferno, persino stare in piedi 30 secondi era difficile".

Un anno prima, nel settembre 2010, si era operato alla mano destra; a causa di un problema al menisco, lesionato durante la trasferta nordamericana del novembre 2009, aveva saltato tutta la stagione, rinunciando dunque anche ai Giochi Olimpici. E prima ancora, nel 2006, si era lesionato il ginocchio in allenamento.

Nato nel 1978 in Stiria, Stephan è figlio d'arte, la mamma Traudl Hecher è stata infatti una ex nazionale biancorossa negli anni '60, plurimedagliata a Mondiali e Olimpiadi; la sorella Lizi, di tre anni più giovane, è diventata anch'essa atleta nazionale, vincendo due ori Mondiali e due bronzi Olimpici.

Goergl si era messo in luce nei primi anni dello scorso decennio in Coppa Europa, chiudendo al secondo posto della classifica generale sia nel 2001 che nel 2002. Nel gennaio 2001 ha esordito in Coppa del Mondo, dove nel dicembre 2004, a Beaver Creek, corona il sogno del primo podio e della prima vittoria. Sono le stagioni migliori di Stephan: 3/o in superg a Lenzerheide nel marzo 2005 e vincente il giorno dopo in gigante. L'ultimo podio, il quinto, nel febbraio 2009 al Sestriere alle spalle di Didier Cuche. E' stato selezionato anche per i Mondiali di Bormio 2005 e Garmisch 2011 oltre che per Torino 2006.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2012 : 20:32:46   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Auguri anche a te Stephan.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2012 : 02:00:19   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lbrtg ha scritto:

Auguri anche a te Stephan.
Mi associo,e prima degli infortuni di qualche anno fà era pedina fissa nel mio Fantaski.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2012 : 12:31:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
riesci a non quotare sempre il messaggio immediatamente precedente? Non serve. grazie.
Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2012 : 17:38:38   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
fabio farg team ha scritto:

lbrtg ha scritto:

Auguri anche a te Stephan.
Mi associo,e prima degli infortuni di qualche anno fà era pedina fissa nel mio Fantaski.


Mi associo anch'io....
Ciao Matteo, buone feste!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4658 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2012 : 17:42:12   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
kaiser ha scritto:

fabio farg team ha scritto:

lbrtg ha scritto:

Auguri anche a te Stephan.
Mi associo,e prima degli infortuni di qualche anno fà era pedina fissa nel mio Fantaski.


Mi associo anch'io....
Ciao Matteo, buone feste!


Anche da parte mia!

Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne.
Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.
Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2012 : 18:08:44   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TheMustang100 ha scritto:

kaiser ha scritto:

fabio farg team ha scritto:

lbrtg ha scritto:

Auguri anche a te Stephan.
Mi associo,e prima degli infortuni di qualche anno fà era pedina fissa nel mio Fantaski.


Mi associo anch'io....
Ciao Matteo, buone feste!


Anche da parte mia!


Come non associarsi!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Friuli-Venezia Giulia


4658 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2012 : 19:43:50   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
kaiser ha scritto:

TheMustang100 ha scritto:

kaiser ha scritto:

fabio farg team ha scritto:

lbrtg ha scritto:

Auguri anche a te Stephan.
Mi associo,e prima degli infortuni di qualche anno fà era pedina fissa nel mio Fantaski.


Mi associo anch'io....
Ciao Matteo, buone feste!


Anche da parte mia!


Come non associarsi!



Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne.
Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2012 : 19:51:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TheMustang100 ha scritto:

kaiser ha scritto:

TheMustang100 ha scritto:

kaiser ha scritto:

fabio farg team ha scritto:

lbrtg ha scritto:

Auguri anche a te Stephan.
Mi associo,e prima degli infortuni di qualche anno fà era pedina fissa nel mio Fantaski.


Mi associo anch'io....
Ciao Matteo, buone feste!


Anche da parte mia!


Come non associarsi!




sciocchini
Torna all'inizio della Pagina

christiansand
Scio come Franz



1592 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2012 : 22:50:04   Permalink al post Invia a christiansand un Messaggio Privato Aggiungi christiansand alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Goergl..per me resterà legato al gigante di lenzerheide 2005 vinto, in cui bidè conquisto' la prima coppa del mondo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,44 secondi. Snitz Forums 2000