Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Sci per avvicinarsi alla fresca
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

gianlu30



Marche


21 Messaggi

Inserito il - 14 nov 2012 : 16:47:00   Permalink alla discussione Invia a gianlu30 un Messaggio Privato Aggiungi gianlu30 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
Ragazzi ho bisogno di un vostro esperto consiglio sull'acquisto di uno sci..
Quest'anno vorrei comprarmi uno sci nuovo e ho deciso di virare su uno sci che mi permetta di poter avventurarmi anche in fuoripista e fresca..
Mi spiego meglio, scio molto bene, ho fatto in passato qualche gara, e ho sempre sciato con dei GS. Adoro gli sci nordica e ho sempre avuto dobermann. Negli ultimi due anni ho sciato con lo spitfire pro dato che mi sono dato una calmata.
Per farla breve cerco uno sci che mi permetta di continuare a divertirmi in pista senza chiedere performance da gs (ma che mi permetta di tirare anche una buona curva in adrenalina che ogni tanto ci sta!) ma che mi permetta anche di fare delle piste segnalate e non battute (in austria è pieno) e di avventurarmi in fresca.

Pensavo a questi sci e sono molto indeciso:

Blizzard Bushwaker o Bonafide
Nordica Soul rider o El paco
Volkl Mantra

I primi si differenziano dai secondi per sciancratura avendo +o- 10 mm di differenza in meno rispetto ai primi sia in punta che in coda che in centro.

Quanto questi 10 mm influiscono sulla tenuta in pista seconfdo voi?

Qualcuno di voi li ha mai provati?

GRAZIE A TUTTI
spero possa essere anche uno spunto per chi come me voglia staccarsi un po' dalla pista

Modificato da - gianlu30 in data 14 nov 2012 16:47:44

tornado68
Sequenza di curve di base


Lombardia


285 Messaggi

Inserito il - 14 nov 2012 : 19:04:22   Permalink al post Invia a tornado68 un Messaggio Privato Aggiungi tornado68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io non sono un grande esperto .Non conosco il prodotto Nordica . Il Bonfilde di Blizard non e' recensito benissimo mentre il Mantra Volkl si e hanno lo stesso range di utilizzo.
Il dubbio che mi viene al dila' delle singole marche o modelli e' cosa cerchi.
Se vuoi affaccarti in neve fresca ma preferisci ancora sciare in pista devi stare su modelli con un centro intorno agli 84 mm
abbastanza spatolati e leggeri per galleggiare ma ben strutturati per non diventare troppo ballerini in pista.
Alcuni degli sci che hai indicato tu sono piu' vocati alla neve fresca ma in pista temo che non ti divertiresti.
Molto dipende anche da come sei fisicamente . Alcuni sci non sono indicati per chi e' leggero mentre altri se si e' pesanti e aggressivi in pista diventano poco precisi.
Io ti suggeriei questi modelli

Atomic Theory
Blossom Sonoras
K2 AMP Aftershock
Nordica Icore 84
Stockli Stormrider

Sono sci con una prevalenza per la pista abbastanza precisi e consistenti e strutturati ma che permettono anche qualche capatina in fuoripista. Ovviamente non essendo specifici tenderanno ad affondare un po' ed essere un po' pesanti.
Purtroppo e' una coperta corta .

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 14 nov 2012 : 20:24:13   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
i 10 mm influiscono nel galleggiamento in neve fresca soprattutto, anche se non molto comunque uno sci più largo in centro galleggia meglio, poi se vuoi uno sci che comunque in pista non sia una ciofeca devi seguire i consigli di tonado, perchè ci sono sci detti all-mountain con una bella superficie d'appoggio per la fresca, ma una struttura abbastanza rigida per non disdegnare la pista (sia chiaro, scordati livelli di race carver o sci da gara, considerali come uno sci allround) , io un paio di anni fa avevo provato i rossignol s3 e mi avevevano impressionato positivamente, abbastanza reattivi in pista, davano una discreta risposta, e con i 98mm al centro in fresca si giravano molto bene

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

Nick1
Virata elementare


Veneto


116 Messaggi

Inserito il - 14 nov 2012 : 22:00:34   Permalink al post Invia a Nick1 un Messaggio Privato Aggiungi Nick1 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi inserisco in questa discussione in quanto io non ho provato mai sci "da fresca"...la mia domanda è..quanto si migliora in fresca usando questi sci???io sono abbastanza una ciofeca in fresca...volevo capire se cambiando sci cambiano le cose o il problema è il sottoscritto...
e un altra domanda ulteriore...ipotesi gobbe cosa che tipo di sci se la cavano meglio??
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 14 nov 2012 : 22:41:50   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per le gobbe vanno bene tutti gli sci, chiedi a franz che le ha fatte con un 210 da discesa(!!!) per la fresca questi sci aiutano veramente tanto, soprattutto in curva, si riesce a girare con molta meno fatica rispetto ad uno sci normale, certo che un po' l'idea di come sciare in neve fresca si deve avere

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

Pablok2
Sequenza di curve di base



Lombardia


308 Messaggi

Inserito il - 15 nov 2012 : 11:21:19   Permalink al post Invia a Pablok2 un Messaggio Privato Aggiungi Pablok2 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora, premessa: lo sci che ti permette di fare tutto e bene, fuori e dentro le piste, non esiste.
Detto questo,e secondo il mio parere (mio, e non sono una Bibbia) i Blizzard Bonafide sono degli ottimi sci e ne sto seriamente valutando l'acquisto.
Sui nordica non mi pronuncio non avendoli provati.
I Volk, sinceramente, non mi fanno impazzire, troppo "legnosi", preferisco, per il fuori pista, sci più morbidi; i Volk mi sembrano delle sane vecchie putrelle. Non sono brutti sci, non sono i miei preferiti pur essendo delle "macchine" che si comportano bene specie in crosta e simili.

Altri:
gli Stockli non sono male, ma sono di mooolto meglio in versione gs/sl che offpista: pesanti, stancanti
Blossom come i nordica non conosco

K2: gioco in casa
Gli Aftershock sono ottimi sci, sono 86 al centro con una struttura rigida e non sono leggerissimi. Vanno bene in pista e fuori non sono malaccio, diciamo un allmountain al 50%fuori pista 50% in pista.
I Rictor sono come gli After ma 80 al centro: simao su un 60% pista 40% fuori.
Potresti vedere i Sideshow che sono un 90 al centro con struttura metal TNC, quindi rigidi. ATTENZIONE: a differenza degli altri due, questi sono sci più orientati al fuori pista che alla pista bella tirata e battuta, diciamo che sono sci 50% fuoripista e 50%neve variabile (pista battuta, gobbe, pista distrutta, grumosa, crosta, etc etc).
LINE: marca sempre del giro K2: guarda i prophet ci sono 90 al centro (anche 98): sono allmaountain molto divertenti con struttura non proprio morbida che ti permettedi tirare bei curvoni in pista e fuori galleggiano abbastanza bene.
Rossignol: conosco solo la linea S. Se non ti voui allargare troppo ci sono gli S3 che sono però già un 98. Sono belli, morbidi e giocosi. Fuori sono moolto divertenti, in pista non sono dei gs, ma si riesce comunque a fare dei bei curvoni.

Se mi viene in mente altro, o provo altro, sicuramente posto. Se hai altre domande, chiedi!

@Nick1: certo, questi sci più larghi, con rocker, camber inverso etc etc aiutano e non poco, perché garantiscono una maggiore galleggiabilità, una maggiore spinta verso l'alto e , quindi, più facilità nel curvare e complessiva meno fatica. Hanno i loro limiti, specie quelli, come i miei K2 Wayback, che hanno costruzioni leggere: quando becchi crosta o ghiaccio puro dici di quei rosari....
Comunque, alla base, serve sempre lo sciatore.

“Every dream comes to an end when reality eventually takes hold. Some people choose to wake up, but some choose to step over the edge and turn reality into a dream.”
Seth Morrison – The ordinary skier

NO FRIENDS ON A POWDER DAY
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 15 nov 2012 : 14:41:27   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io ho dei Duel TT (77 al centro), con cui mi trovo benissimo e che - data la larghezza al centro- sono ovviamente più votati alla pista+pappetta che alla fresca pura (per quella ho degli Amplid Teddy Bear 107 mm.

Ho provato i Kastle (sia l'83 che l'88) e mi sono piaciuti tantissimo, con un unico vero svantaggio: costano davvero una sassata.

http://www.kaestle-ski.com/en/products/mx/mx88-23/

Ho provato anche gli Head Peak (non mi ricordo come si chiami oggi il relativo modello attuale), mi pare 83 mm al centro e mi sono sembrati un ottimo prodotto.

Considera che lo sci totale non esiste, ognuno da il meglio di sè nel proprio campo e "tampona" nel resto.

La cosa migliore, probabilmente, è semplicemente averne 2. Io i miei da freeride li ho presi qua sul forum a pochi euro (mi pare 200), il che - considerando quante poche volte li uso in un anno e, quindi, quanto mi dureranno - non è male.

Modificato da - lollorav78 in data 15 nov 2012 14:42:30
Torna all'inizio della Pagina

gianlu30



Marche


21 Messaggi

Inserito il - 15 nov 2012 : 16:26:00   Permalink al post Invia a gianlu30 un Messaggio Privato Aggiungi gianlu30 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie a tutti per le risposte... devo dire che sono ancora più indeciso.. :(
il perche sta nella mia domanda: ma gli allmountain freestyle della nordica (premesso che non ci farò mai salti o park) che nella guida di sciare dicono essere strepitosi come si comportano in pista? Ho letto che addirittura si comportano meglio degli sci orientati alla fresca.. cioè il concetto che vorrei capire è: lo sci adatto al freestyle che dovrebbe essere robusto e flessibile allo stesso tempo in fresca dovrebbe comportarsi peggio dei pari dimensioni (98mm come i bonafide o mantra) ma in pista?
Perchè la mia prima indecisione è se comprare uno sci divertente come un freestyle twintip o uno sci come il bonafide o l's3 puramente orientato al fuori pista..
Torna all'inizio della Pagina

Pablok2
Sequenza di curve di base



Lombardia


308 Messaggi

Inserito il - 15 nov 2012 : 16:45:04   Permalink al post Invia a Pablok2 un Messaggio Privato Aggiungi Pablok2 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se non hai intenzioni di andare nel park, fare salti etc etc....che te ne fai di uno sci freestyle/park? Se lo usi per andare in pista e fuori pista, lo useresti per tutto tranne che per quello che è stato creato

Vuoi uno sci superpolivalente etc etc? Eccolo: K2 Kung Fujas: http://k2skis.com/skis/twin-tips/kung-fujas-1213
Ci fai di tutto, dai salti, all'andare in retro, curvoni in pista, galleggia nel fuori. E se lo monti (come più o meno andrebbe fatto) con i Marker serie Schizo sei a posto, visto che sono attacchi che puoi spostare di, mi sembra, 5 cm. Però hai no sci di 102 sotto il piede.

Consiglio banale: prima di comprare prova/noleggia e vedi cosa preferisci (magari non ti piace niente tra i fattoni e torni verso gli rc)
ciao ciao

PS: fosse per me sarei indeciso tra lo sci della rossignol e quello Blizzard...gli sci park/freestyle non fanno per me (che non vado in park se non per sbaglio...e con tragiche conseguenze....se trovate una scapola è mia!)

Modificato da - Pablok2 in data 15 nov 2012 16:47:09
Torna all'inizio della Pagina

gianlu30



Marche


21 Messaggi

Inserito il - 15 nov 2012 : 17:31:10   Permalink al post Invia a gianlu30 un Messaggio Privato Aggiungi gianlu30 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
hai preso in pieno quello che cerco, non so un tipo da park, anche perchè ci ho provato ma non mi gusta mucho.. però mi piace "pazzeggiare" ogni tanto, gobbe, retro, bordo pista, qualche sentiero bosco ecc. e ora vorrei iniziare a fare della fresca. ecco perchè mi ero incuriosito ai freestyle. La recensione dei soul rider mi ha un po' portato fuorirotta. il kungfujas credo sia l'esatta copia dei soul rider o simile, con qualche mm in centro in meno (credo 10) cmq proverò se riesco i bonafide o mantra e uno da freestyle e poi deciderò..
il problema è riuscire a testarli post nevicata, se il lavoro me lo permetterà :)
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 15 nov 2012 : 17:33:49   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io so che il black crows corvus in pista curvano da dio!

idem i Line Prophet 100!
Torna all'inizio della Pagina

Nick1
Virata elementare


Veneto


116 Messaggi

Inserito il - 15 nov 2012 : 20:27:35   Permalink al post Invia a Nick1 un Messaggio Privato Aggiungi Nick1 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma giusto per capire su che fascia di prezzo viaggiano questi sci?? esistono sci da poco che se la cavino bene in fresca e bene in pista (chiaro a andature domenicali mica a 80 all'ora sulla gran risa alle 8e31....) e che non costino un capitale??

@Pablok2: in pista lo sciatore c'è....fuori sinceramente non molto per quello davo la colpa agli sci...i miei recenti (e brevi) tentativi di metter fuori gli sci li ho fatti con un gs negozio fisher 180...giusto per far capire se il salto potrebbe essere notevole o se è meglio che punti un po' a capirmi io su come funziona la fresca tenendo gli sci che ho... qualche consiglio su cosa provare di abb economico in un noleggio???
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 15 nov 2012 : 20:41:40   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se esistono, li trovi a prezzi umani solo sul mercatino dell'usato...
Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 15 nov 2012 : 21:16:53   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
o alla decatlon a fine stagione, anno scorso c'erano un paio di atomic acces a 100€ a marzo

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

Pablok2
Sequenza di curve di base



Lombardia


308 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2012 : 10:49:36   Permalink al post Invia a Pablok2 un Messaggio Privato Aggiungi Pablok2 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Con ordine....
@lollorav78: i black crows sono sicuramente degli sci con fiocchi e controfiocchi...sono molto belli, provati più volte. Curvano da dio, vero, se quello che ci sta sopra è capace; altrimenti pigli la compranare. Sono belli, ma non semplicissimi. I prophet grandi sci, per me meglio dei black, ma (non so quelli di quest'anno) hanno una soletta più delicata.

@gianlu30: sci da park e da fuoripista, ripeto, sono diversi e, generalmente, quelli da park sono più stretti e, quindi, galleggiano meno in fuori. Sinceramente, fossi al tuo posto per come scio-ragiono-la vedo io-etcetc- non prenderei uno sci da park, ma mi orienterie più su un allmountain/off pista non troppo largo. Qui poi, dovrai decidere che tipo di sci (inteso come costruzione, peso etc etc) prendere....buona fortuna

Per i prezzi, non sono sicuramente econimici, ma, in linea di massima, costano meno di gs e sl. Poi si trovano più facilmente, e nuovi, con sconti maggiori, rispetto ai race e simili, su intenet. Provate a fare un giro, ad esempio e se non lo conoscete, su sport-conrad sezione freeski, prezzi non male.

ciao ciao


“Every dream comes to an end when reality eventually takes hold. Some people choose to wake up, but some choose to step over the edge and turn reality into a dream.”
Seth Morrison – The ordinary skier

NO FRIENDS ON A POWDER DAY
Torna all'inizio della Pagina

gianlu30



Marche


21 Messaggi

Inserito il - 16 nov 2012 : 11:38:15   Permalink al post Invia a gianlu30 un Messaggio Privato Aggiungi gianlu30 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@lollorav
questi sci sono veramente belli.. ('08) quelli di quest'anno sono rossi se non sbaglio

Immagine:

81,31 KB

@pablok2 sono d'accordo con te.. tipo di sci? sui sci derivati race me ne intendo un po', ma su questi zero! l'unica mia vera domanda è questa: premesso che ho altri sci da pista, vorrei prendere uno sci che mi permetta di andare fuori pista e avvicinarmi al mondo freeride. essendo però un neofita vorrei prendere però uno sci che mi permettesse cmq di rimanere un po' ancorato, non dico molto, alla pista, nel senso che il mio dubbio sta sul fatto che se la mattina voglio farmi una pista battuta leggermente ghiacciata con questi scio sulle uova o cmq sapendo sciare bene ci si diverte anche? salterei il mondo allmountain top per intenderci volkl rtm o k2 impact/aftershock ed entrerei nel mondo della prima fascia da freeride con un 100mm massimo sotto. Che dite? da quello che ho capito i freestyle forse reagiscono meglio dei freeride in pista o mi sbaglio?
Scusate se risulto pesante ma ho chiesto alcuni prezzi al mio venditore di fiducia e con contratto atleti mi vengono con attacchi sui 600 euro..

Modificato da - gianlu30 in data 16 nov 2012 11:41:46
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,92 secondi. Snitz Forums 2000