Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - Non sono un vecchio cavallo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2012 : 16:42:57   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - Non sono un vecchio cavallo
di Carlo Gobbo

La vittoria di Jan "Honzo" Hudec nella seconda discesa di Chamonix è così piena di valori che non sarà facile condensarli in poche righe. Ci provo! Un successo, il suo, voluto e inseguito con una grande forza interiore, quasi con la disperazione di chi sa di avere ormai poche carte buone da giocare e si rende conto di essere vicino alla sconfitta. In estate i suoi enormi problemi fisici e gli incerti risultati agonistici che ne erano derivati lo avevano portato anche alla decisione di ritirarsi dalla Coppa del Mondo. Ne avevo parlato a lungo con la mia compagna Tara - un'insegnante -, e con il mio più grande tifoso, mio figlio Oakle , di 5 anni." "Non puoi abbandonare papà...tu sei forte, sei il mio campione e sono sicuro che ritornerai a vincere." ...gli occhi di Jan, quando ricorda quei momenti, si inumidiscono per la commozione e l'orgoglio di padre! Così il vice campione del mondo di Are 2007 (era stata quella la prima medaglia iridata del Canada in discesa!) si rimise al lavoro, senza poter caricare troppo perché schiena e ginocchio, - usurati da tanti infortuni -, devono essere coccolati e non maltrattati. E' stato il primo canadese capace di vincere una gara di Coppa del Mondo sulle piste di casa (Lake Louise, 2007 discesa), ma in una nazione virtuosa il passato non è un privilegio e così in autunno la Federazione Canadese gli chiede di pagare 15.000 dollari a parziale copertura delle spese di allenamenti. "Non li avevo, anzi ho qualche debito, così ho dato un party a casa mia chiedendo agli amici di aiutarmi. E' stato fantastico, mi hanno dato la forza di ripartire, di dimostrare a tutti e soprattutto a me stesso di non essere diventato un vecchio cavallo, ma di avere ancora qualità da purosangue!" Non aveva mai gareggiato in Coppa del Mondo a Chamonix, solo da junior aveva disputato una discesa sulla Verte, con un tracciato ridotto. "Mi sono reso conto dopo la prima gara di poter andare molto più veloce e quanto ho visto che sarei sceso con il pettorale n.24 ho capito che ce l'avrei fatta. Il mio amico Manuel Osborne, che è uno straordinario scivolatore, mi ha dato un paio di consigli preziosissimi, ad un certo punto mi pareva di volare e mi sono ritrovato a sorridere negli ultimi trenta secondi di gara! Al traguardo, quando ho visto la luce verde accanto al mio nome...centinaia di chili di peso che portavo da tanto tempo sulla schiena si sono sganciati quasi per magia...ho alzato gli occhi al cielo...li ho visti volare in alto...sparire tra le nuvole, spero per sempre, poi mi sono inginocchiato sulla neve ed ho ringraziato Gesù!"
Nato in Cecoslovacchia, al tempo dei leggendari Crazy Canucks, scappò con la famiglia su di un battello rudimentale - costruito dal padre - e dalle coste della Yugoslavia sbarcò in Italia. Poi gli Hudec si trasferirono in Germania a Monaco, in un campo per rifugiati, infine, pochi anni dopo, il volo in Canada, a Calgary, nell'Alberta. Suo padre è stato il primo allenatore ed un maestro di vita perché gli ha insegnato e trasmesso la capacità di saper soffrire e perseverare, senza crollare mai neppure davanti alle avversità più dure e brutali. Le cadute sulla neve non si contano più...ma si è sempre rialzato e questa vittoria è la vittoria di un uomo che ha avuto la forza di rialzare sempre la schiena...e la testa. Anche negli affetti è caduto, facendosi molto male, perché dieci anni fa quando aveva chiesto a Cristal di sposarlo e lei gli aveva detto di sì, Jan si era sentito padrone del mondo. Il divorzio da lei è stato molto sofferto e difficile...Oggi, accanto alla compagna Tara ed al suo Oaklee, il cowboy è tornato a sorridere e a volare..già come a Chamonix. E a Sochi, sabato prossimo, ha tutta l'intenzione di rifarlo...Provaci ancora Honzo, "vecchio cavallo"

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2012 : 17:08:26   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bello
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Emilia Romagna


5507 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2012 : 17:11:14   Permalink al post Invia a Hundschopf un Messaggio Privato Aggiungi Hundschopf alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carlo rulez!
(e anche Hudec )
Torna all'inizio della Pagina

masterA
Scio come Franz




1939 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2012 : 18:03:12   Permalink al post Invia a masterA un Messaggio Privato Aggiungi masterA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande!

"Racing...is life. Anything before or after
is just waiting" S.McQueen
Sono un agonista-promo Duel.

www.dueltime.it
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2012 : 18:33:00   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

Matti27
Sequenza di curve di base




183 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2012 : 19:36:01   Permalink al post Invia a Matti27 un Messaggio Privato Aggiungi Matti27 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grande carlo come sempre!
Torna all'inizio della Pagina

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2012 : 21:16:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grandissima prestazione di Hudec! Bravo.

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina

filippo86
Virata elementare


Lombardia


76 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2012 : 21:22:30   Permalink al post Invia a filippo86 un Messaggio Privato Aggiungi filippo86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bellissime parole per festeggiare una splendida resurrezione sportiva.
Torna all'inizio della Pagina

cubodado
Agonista


Piemonte


2305 Messaggi

Inserito il - 06 feb 2012 : 23:09:21   Permalink al post Invia a cubodado un Messaggio Privato Aggiungi cubodado alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie Carlo di questo bel racconto, quest'anno i canadesi stanno offrendo molti spunti di vita interessanti: la risurrezione sportiva di Hudec, il ritorno di Kelly Van der Breek, Brad Spence e il bambino.
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2012 : 08:28:37   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Super protagonista e Super narratore. Grazie come sempre, Carlo.
Torna all'inizio della Pagina

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3151 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2012 : 08:58:28   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bella storia..ma a proposito sapete che fine ha fatto Osborn?...è infortunato?
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 07 feb 2012 : 09:34:26   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Una bella favola che merita di essere raccontata! Bravo Carlo! Una favola che per fortuna ha un gran bel lieto "fine"! Ma questa è una "fine" relativa, perchè Hudec ha davanti ancora tanti bei risultati da ottenere, ampiamente alla sua portata!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

ugo
Virata elementare



77 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2012 : 14:58:01   Permalink al post Invia a ugo un Messaggio Privato Aggiungi ugo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Osborne era a Chamonix, visto ieri sera su Sportitalia in immagini mentre applaude il podio di Hudec e Guay nella seconda discesa. ma sul suo rientro alle gare... no news
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,75 secondi. Snitz Forums 2000