Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Ligety a 360 gradi: "come rivoluzionerei lo sci!"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2011 : 19:35:16   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ligety a 360 gradi: "come rivoluzionerei lo sci!"
di Matteo Pavesi

Ha guidato la protesta degli atleti contro le nuove regole dei materiali. Ha alzato la voce contro le decisioni, a suo giudizio poco ragionate, della FIS. Ha fatto una serie di proposte per come migliorare la sicurezza. Ma il Campione del Mondo di gigante, nonché leader attuale della specialità non si ferma qui, e dal suo blog rilancia alcune riflessioni sullo sci attuale, prendendo spunto dal prossimo V Pay Alpine Rockfest alla Paganella, che lo vedrà protagonista insieme ad altri campioni del Circo Bianco. Ecco il Ligety-pensiero: "non vedo l'ora di gareggiare perché mi piace il format, come atleta e come spettatore, è bello correre anche fuori dalla monotonia e dal monopolio della FIS. Ho sempre pensato che l'attuale format delle gare di sci non sia il massimo. Non credo ci sia nessuno sport di alto livello dove i fan di un atleta devono aspettare 3 ore e mezzo per vederlo correre in totale 4 minuti. (...) Al momento io corro alle 9 per 1 minuto e 20 e poi aspetto fino alle 13:30 per correre la seconda. Dobbiamo mantenere le due manche e far correre 70 atleti? Facciamo partire la seconda manche 15 minuti dopo la fine della prima. Invece di ritracciare la seconda sistemiamo il tracciato della prima senza ricognizione (in gigante, in slalom facciamo due tracciati e una sola ricognizione prima della prima manche). Se il n.70 si qualifica sarà tosto per lui, ma è come facciamo in allenamento. Questo però non risolve il problema di come lo sport è presentato in TV e il tempo morto per gli spettatori che spesso sono interessati solo ai primi 30. Io farei correre al massimo 35-40 atleti, con manche da 30-40 secondi, e farei 5 manche sullo stesso tracciato e dopo ciascuna manche si dimezzano gli atleti in gara (30,16,8,4)(il migliori 30 partono ad ogni gara e gli altri 5-10 arrivano dalle Coppe Continentali). Quando arrivi al traguardo vieni riportato al cancelletto con le motoslitte per la manche successiva. Questo permetterebbe di avere sempre lo spettacolo e se tu sei un fan di Svindal lo vedrai correre più volte. E' simile a quanto avviene al Alpine Rockfest ed è più divertente da fare e da vedere. Inoltre ogni slalom e ogni gigante dovrebbero essere in notturna, in questo modo molti turisti che sono in zona possono venire a vedere la gara come spettacolo serale mentre ora in molti preferiscono andare a sciare e così si perdono spettatori. Si potrebbe creare una atmosfera di festa e potrebbe esserci una band che suona (come al Rockfest)(...). Alla discesa e superg sfortunatamente non si possono applicare questi cambiamenti ma qualcosa deve essere fatto per rendere più entusiasmanti queste gare. Al di la di Beaver Creek, Kitz e Wengen molte discese sono noiose a meno che non si sia davvero appassionati. La discesa era molto più entusiasmante quando c'erano grandi salti, si andava dritti e i tracciati erano ghiacciati e pieni di gobbe. Ora non ci sono veri salti, ma solo ampi curvoni livellati, che in alcuni casi sono anche più pericolosi di prima. In alcuni percorsi come a Lake Louise, Garmisch o Val Gardena dovrebbero creare dossi artificiali, più salti e forse paraboliche, qualcosa di interessante poiché molti tracciati hanno 60 secondi o più di noioso scorrimento. La discesa è difficile. Ma molte discese non sembrano tali, finché un atleta non va in ospedale. Oltre ai cambi nel format lo sci deve utilizzare la tecnologia. Non c'è motivo per cui la velocità istantanea non sia mostrata sui megaschermi e in TV. Anche le riprese sono un problema, gli allenatori a bordo pista spesso hanno una visuale migliore che gli operatori TV. Le riprese spesso non rendono bene la velocità a cui andiamo o le difficoltà del tracciato, e anche per questo ci sono diverse soluzioni (il Rockfest usa una cable-cam). (continua)

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2011 : 19:45:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
(continua)

Ci sono diversi modi (molti di più di quelli che ho elencato) per rendere questo sport più popolare e nuovamente "cool". Sfortunatamente quelli che gestiscono la Coppa e la FIS sono testardi e non molto competenti. Invece di investire per migliorare il nostro sport lo stanno lentamente asciugando creando regole soffocanti e gestendo lo sport come un monopolio. Eventi come il Rockfest possono portare nuova aria nello sci. Se solo ce ne fossero di più."

Non si sono fatte attendere le obiezioni di Guenther Hujara: secondo il FIS Race Director del circuito maschile Ligety non considera i contratti con le TV che portano ad avere certi orari di partenza. Perchè se è vero che a bordo pista a Schladming c'è una folla oceanica lo stesso non accade per il numero di telespettatori, perchè molte TV europee non vogliono sostituire i lori programmi nel prime-time per trasmettere lo sci. Ad esempio Austria, Svizzera, Croazia, Slovenia, Norvegia, Svezia e Slovacchia insieme raccolgono circa 3 milioni di spettatori, come la sola Germania (l'Italia è poco sotto). Comunque i City Event di Monaco e Mosca vanno in questa direzione. E Hujara svela che: "vogliamo un terzo evento cittadino...eravamo vicini ad organizzarlo a New York ma le cose si sono arenate, ci vogliono investimenti importanti, non è semplice costruire una pista da sci a New York." Ora si parla di farla a Montreal. Il campione norvegese Svindal si è dichiarato scettico sulla proposta di tagliare gli atleti o di rivoluzionare così a fondo il format attuale delle gare ma concorda sulle gare in notturna, in particolar modo durante le feste, per portare più persone a bordo pista.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2011 : 19:55:13   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma questa diswcussione andava bene in estate!!! mica adesso!!!
interessanti le proposte per slalom e gigante, assolutamente no quelle per la discesa.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2011 : 20:42:13   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io non trovo giusto l'idea di tagliare il numero di atleti, è vero che il pubblico magari se ne frega del 70°, però vedetela dal suo punto di vista, che riesce a guadagnarsi un pettorale dopo anni di fatica e tu lo tagli via così... per la discesa invece potrebbe starci l'idea di fare qualche salto in più dove non è pericoloso...

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

damo




11 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2011 : 21:23:46   Permalink al post Invia a damo un Messaggio Privato Aggiungi damo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate se ritorno sulle strategie della fis di cambiare i raggi di curva degli sci in slalom gigante. Ho guardato attentamente le prime 4 gare di coppa,appassionanti e divertenti, nonostante la tracciatura discutibile di Kostelic, non ho visto nessun atleta che abbia rischiato di farsi male seriamente, capisco che da parte della fis fare marcia indietro e dire scusate "Ho sbagliato" sia difficile, però dimostrerebbero di tenere veramente alla sicurezza degli atleti ,perchè comunque è dimostrato che quando ci sono stati i cambiamenti dei materiali ci sono stati il maggior numero di infortuni, finalmente oggi nel gigante si sono adattati tutti dal più "vecchio" al più giovane, spero che Ligety non si arrenda e venga supportato da più atleti e che gli allenatori si schierino dalla sua parte....
Torna all'inizio della Pagina

wlaputzer
Scio come Franz


Lombardia


1784 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2011 : 21:23:48   Permalink al post Invia a wlaputzer un Messaggio Privato Aggiungi wlaputzer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che brutte 5 manche con 30 atleti... Ligety bevi di meno

Forza azzurri e azzurre!!
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2011 : 21:28:47   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma qualcuno glielo ha detto a Ted che non è più sponsorizzato dalla Paganella ?
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19937 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2011 : 23:13:18   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io quoto Svindal

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2011 : 23:50:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
wlaputzer ha scritto:

Che brutte 5 manche con 30 atleti... Ligety bevi di meno


io non concordo con te, neanche un po'

non voglio dire che sono d'accordo con le proposte di Ligety, ma che sono d'accordo che spesso è necessario rinnovarsi o QUANTOMENO volerlo fare, tirare fuori idee, tirare fuori soluz
ioni, magari qualcuna è da scartare, ma qualcuna certamente no. Nell'articolo puoi leggere almeno 10 proposte: forse basterebbe che se ne realizzasse una per rendere lo sci migliore.
Ligety è americano, sei mai stato negli USA? Sai come vivono lo sporti in USA? quello che non mi piace dei tuoi interventi, e lo dico apertamente, è che mi sembra che tu sia ultraconservatore: così va tutto bene, non cambiamo niente

cambiare per cambiare non ha senso, ovvio, bisogna cambiare in meglio. ma se nessuno propone, nessuno rilancia idee e freschezza non cambierà mai niente.
Torna all'inizio della Pagina

GM1966
Agonista


Lombardia


2244 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2011 : 08:37:48   Permalink al post Invia a GM1966 un Messaggio Privato Aggiungi GM1966 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Infatti, ha ragionato con una mentalità da sportivo americano.

Quello che propone può andare bene per iniziative come il Rockfest, che potrebbero farsi più spesso, magari anche fuori stagione negli skidome, ma gli slalom sono sempre stati fatti in due manches e hanno sempre avuto il loro fascino proprio per questo, cambiare mi sembrerebbe un'americanata in tutti i sensi...

E poi perchè limitare la partecipazione solo a 35-40 sciatori? Penso che anche lui abbia cominciato partendo con numeri alti, se poi uno è un campione si afferma comunque.
Torna all'inizio della Pagina

wlaputzer
Scio come Franz


Lombardia


1784 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2011 : 09:20:53   Permalink al post Invia a wlaputzer un Messaggio Privato Aggiungi wlaputzer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
che io sia conservatore e' vero hai ragione a me la coppa cosi' piace, le idee di Ligety fino ad ora non mi piacciono per niente, sonos tato negli Stati Uniti una volta e mi è bastata..

che sia ultra conservatore non e' vero ad esempio io farei partecipare 35 atleti alla seconda manche ,aggiungerei qualche gigante e qualche gara tra Solden e Levi, abolirei la regola stupida che le gare sui ghiacciai non si possono recuperare.


Forza azzurri e azzurre!!
Torna all'inizio della Pagina

damo




11 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2011 : 11:01:45   Permalink al post Invia a damo un Messaggio Privato Aggiungi damo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Completamente d'accordo con wlaputzer.....e Ligety continui la campagna contro i cambiamenti dello slalom gigante, altrimenti se comincia a vomitare sentenze su tutto perde credibilità sull'unica cosa giusta contro la fis
Torna all'inizio della Pagina

sgatto
Sequenza di curve di base


Emilia Romagna


267 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2011 : 11:33:03   Permalink al post Invia a sgatto un Messaggio Privato Aggiungi sgatto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
oltre alle proposte di grandi cambiamenti che possono riscontrare anche giuste resistenze, ci sono aspetti su cui l'immobilismo è quantomeno patologico:
LE RIPRESE TELEVISIVE.

Senza cambiare le regole, i tracciati, le sciancrature o il numero di atleti e quindi lasciando tutto come è, si potrebbe migliorare non poco lo spettacolo offerto ai telespettatori. Se un esperto commentatore tecnico o un appassionato spesso non ci capisce nulla di una discesa perché le riprese sono troppo laterali oppure, anche peggio secondo me, completamente "zoommate" sullo sciatore vuol dire che c'è molto da migliorare.
Alcune volte mi viene davvero il nervoso quando guardo delle belle gare e sono costretto a fare contorsionismi sul divano sperando che girando la testa o inclinandola cambierà l'inquadratura...
Certe volte le riprese sono così strette che non si vede nulla se non l'atleta senza capire dove si trova o in che direzione scia rispetto al tracciato

Alle riprese che non consentono di apprezzare davvero le prestazioni degli atleti o di capire cosa succede si aggiunge poi tanto spazio per miglioramenti del "format" seguendo proposte più o meno radicali. Sicuramente la FIS dovrebbe sperimentare fuori dalla coppa del Mondo secondo me. E' difficile introdurre grandi cambiamenti senza che lo stravolgimento porti con se valanghe di critiche, ma si possono promuovere eventi tipo il Rockfest come terreno sperimentale. Se poi il parallelo di Monaco deve essere un modo per saggiare il terreno e si dice "forse si assegneranno i punti WC" per convincere gli atleti a parteciparvi si fanno un po' troppi pasticci.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2011 : 12:07:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravo sgatto, mi hai capito

non ho detto che le proposte di Ligety sono tutte giuste, ho detto che apprezzo molto il fatto che le faccia... "abolirei la regola stupida che le gare sui ghiacciai non si possono recuperare." wow! che grandissima innovazione!

anche io non apprezzo l'idea dei 35 atleti per gara ne le 5 manche, ma migliorare le riprese televisive è d'obbligo! così come fare qualcosa per evitare parterre mezzi vuoti: più gare in notturna, concordo anche su questo...

Torna all'inizio della Pagina

sgatto
Sequenza di curve di base


Emilia Romagna


267 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2011 : 14:56:01   Permalink al post Invia a sgatto un Messaggio Privato Aggiungi sgatto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Admin ha scritto:
non ho detto che le proposte di Ligety sono tutte giuste, ho detto che apprezzo molto il fatto che le faccia... "abolirei la regola stupida che le gare sui ghiacciai non si possono recuperare." wow! che grandissima innovazione!

anche io non apprezzo l'idea dei 35 atleti per gara ne le 5 manche, ...

Grazie admin, concordiamo
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 21 dic 2011 : 19:34:19   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
wlaputzer ha scritto:

Che brutte 5 manche con 30 atleti... Ligety bevi di meno

intanto "bevi di meno" potresti anche tenertelo per te.....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,43 secondi. Snitz Forums 2000