Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Ted Ligety: la FIS è una dittatura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 10:55:28   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ted Ligety: la FIS è una dittatura
di Matteo Pavesi

Durante i lavori del consiglio FIS di novembre è stato redatto un "codice" per gestire casi di "comportamento improprio" da parte degli atleti fuori dai momenti ufficiali, ad esempio per l'utilizzo dei social network per criticare la federazione. La conferma dell'esistenza di questo codice, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa, ha scatenato enorme indignazione sulla Rete, tra blog e social network, con commenti a senso unico: la FIS sembra volersi trasformare in un regime repressivo più che in una federazione moderna.

Tra le tante si è levata alta e forte la voce di Ted Ligety, tra i primi, la scorsa estate, a criticare pubblicamente e duramente le scelte federali sulle nuove regole per i materiali. Ecco quanto pubblicato da Ted sul proprio sito:"


La tirannia della FIS è durata fin troppo. Sembra che la FIS stia facendo di tutto per rovinare lo sci. La FIS è una dittatura. Cercano il controllo assoluto e poi provano ad ammorbidire le intenzioni con un po' di falsa benevolenza. Gli atleti, la SRS (Associazione dei fornitori) e le Federazioni Nazionali sono completamente impotenti, ne possono portare alcun cambiamento positivo o contrastare le regole che la FIS impone.

Sembra che proprio non ci sentano su questo argomento ma è fondamentale per il futuro dello sci. Le nuove regole non possono passare così come sono. Alla fine rovineranno questo sport. Come molti già sanno la FIS sta imponendo nuove regole che ci porteranno indietro nel tempo. Il gigante è messo ingiustamente nel mirino. Le regole attuali prevedono un raggio di >27 (più sciancratura) e una lunghezza minima di 185cm, le nuove regole prevedono >35 metri (sci dritti come negli anni '80) e lunghezza minima 195cm (io scio con raggio 29m, lunghezza 191cm). La FIS ha messo insieme un studio sui dati degli infortuni registrati dal 2006 ad oggi: un lasso di tempo che non dimostra nessuna relazione tra gli infortuni e i materiali nelle varie epoche. Avremmo bisogno degli stati rilevati negli anni '80 per vedere delle correlazioni, non solo negli ultimi 5 anni. Nello studio dicono che 36 sciatori si sono infortunati seriamente (più di 28 giorni di stop) in discesa, 9 in super, 16 in gigante e 11 in slalom. Però non considerano che il GS è la specialità più praticata, tutti si allenano in GS, dai slalomisti ai discesisti. (NdR: le statistiche sugli infortuni considerano sia le gare che gli allenamenti ufficiali). Probabilmente ci sono 200 manche di gigante per una di discesa e nella gare ufficiali in gigante ci sono 2 manche mentre la discesa ne ha una. Anche senza far troppi conti è ovvio che gli infortuni per manche in gigante sono molto meno che in discesa. E questo solleva una domanda ancora senza risposta: perchè il gigante è nel mirino della FIS?


In Coppa è raro che la maggioranza degli atleti sia d'accordo su qualcosa. Le nuove regole, special modo in gigante, hanno riunito gli atleti come mai prima, 41 dei primi 50 atleti al mondo hanno firmato una petizione contro le nuove regole, e a Soelden 15 dei primi 20 gigantisti (gli Austriaci non sono venuti) si sono incontrati per discuterne. (va notato che soltanto 2 atleti hanno pubblicamente sostenuto le nuove regole, ovvero Hannes Reichelt e Benjamin Raich e soltanto un produttore, Amer Sports ovvero Atomic e Salomon). (continua)

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 10:57:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In quell'incontro ci siamo tutti opposti alle nuove regole e accordati sul fatto che l'obiettivo ultimo era togliere alla FIS la possibilità di decidere le regole sui materiali. In quanto atleti abbiamo siamo molto incentivati a migliorare la sicurezza! Sappiamo che le nostre carriere possono essere molto corte e che pochi saranno ricompensati per i rischi che prendono. Pertanto ora e in futuro vogliamo materiali che non solo ci permettano di essere veloci ma anche di tagliare il traguardo in sicurezza.
In molte occasioni ho scelto sci più lenti ma più controllabili. E i produttori sono fortemente motivati a fare in modo che i loro atleti non si infortunino, poichè hanno investito su di noi più che la FIS o le federazioni nazionali, e dunque vogliono proteggerci.
La FIS ha dimostrato di non dar valore agli atleti, come in questo caso dove non hanno considerato i nostri suggerimenti. Lo studio della FIS si basa su 2 sessioni sulla neve con alcuni atleti di Coppa Europa. Basti dire che non sono dati sufficienti per arrivare a conclusioni così rivoluzionarie. Con solo quei due test e senza pareri degli atleti o allenatori hanno modificato le regole senza possibilità di discussione. Gli atleti, la SRS e gli allenatori hanno protestato e poi proposto un test con i top15 al mondo su un pista da Coppa ma la FIS ha negato questa opportunità di valutare le loro ipotesi. Questo prova che la FIS ha poco fiducia che i loro studi reggano una verifica. L'unico loro obiettivo sembra sia di dimostrare di essere attivi nella sicurezza senza considerare le conseguenze di idee che non funzionano. Con queste regole potranno dire di averci provato e in qualche modo sollevarsi dalle responsabilità.


La FIS ha già mostrato la propria incompetenza nel cercare regole più sicure in passato. Nel 2007 han fatto una regola per rendere gli sci più larghi che li ha fatti diventare più aggressivi che potrebbe aver fatto aumentare gli infortuni, ponendo più sollecitazioni sulle ginocchia. Le nuove regole renderanno lo sci più e non meno pericoloso. Lo studio FIS non solo dice che non ci sono differenze statistiche nelle forze in gioco tra i nuovi e vecchi sci ma inoltre non misura la forza necessaria per girare gli sci, e invece ci saranno pressioni maggiori sulle ginocchia. Ci potrebbero essere conseguenze non previste che porteranno a nuovi infortuni. L'ultima generazione di atleti di Coppa non ha mai sciato su sci dritti che dunque per loro sarebbero del tutto nuovi (e meno controllabili), forzandoli e forzandoci a tenere una posizione goffa che non permette di avere abbastanza forza per girare gli sci. Dovremo anche tenere una traiettoria più dritta derapando a inizio curva, utilizzando lo spigolo, con forze ancora più difficili da gestire a fine curva, dove sono già al limite, perchè la sciancratura in punta non permette allo sci di girare tenendo il corpo in posizione centrale. Al di la degli infortuni questo modo di sciare creerà maggiori pressioni al ginocchio, e aumenterà la fatica, che è una delle cause principali degli infortuni. L'industria dello sci ha prodotto molti studi, monitorando milioni di sciatori negli ultimi 30 anni e hanno scoperto che l'avvento della sciancratura ha drasticamente ridotto gli infortuni al ginocchio. Sono più propenso a credere ad uno studio che ha monitorato milioni di sciatori per 30 anni piuttosto che uno studio fatto in 2 giorni con meno di 10 atleti. Gli infortuni accadono quando gli atleti escono dalla loro "comfort zone" e così accadrà con questi nuovi sci.<br><br>
Perchè questo rovinerà lo sci? I nuovi sci renderanno meno divertente le gare di Coppa e forse ancora più importante meno divertente prenderne parte perchè saranno più pericolose. Tracciare belle traiettorie in curva è una gioia che chi gareggia conosce. Finirà. Gli atleti di Coppa saranno i primi poi in un paio d'anni le regole saranno imposte anche ai 15enni che dovranno cambiare i loro sci sciancrati con quelli lunghi e dritti. Questo darà ai più grossi un ulteriore vantaggio e farà perdere entusiasmo nei confronti di questo sport. Rovineranno lo sci anche dal lato economico. Per la tecnologia e la ricerca dei migliori materiali la Coppa del Mondo è come la Forumla1: queste nuove regole invece faranno in modo che chiunque possa compararsi sci in negozio migliori di quelli che useremo noi. Perchè i produttori dovrebbero continuare a stare nella Coppa senza ricerca tecnologica e vendite? Sono i principali finanziatori del nostro sport, sono la prima fonte di guadagno per gli atleti e producono molto materiale per gli atleti di Coppa. Se gli atleti non fossero più necessari per la ricerca e sviluppo e le vendite, i produttori taglierebbero i loro supporto finanziario. Molti atleti si lamentano di non riuscire a far quadrare i conti già adesso, figurarsi senza il supporto dei produttori...molti non sarebbero in grado di proseguire. E così muore lo sci.


La tirannia della FIS non si limita alle regole sui materiali ma anche alle sponsorizzazioni, dalla dimensione dello sponsor che hai sul casco, ai loghi sulla tuta o sulle maschere. Sono particolarmente preoccupato per il logo sulle maschere perchè ha una società, la Shred, che fa maschere e caschi. C'è una regola che dice che il logo sulla maschera non può essere più grande di 15cm2. La regola è stata ignorata da sempre e c'è un buon motivo: un logo di 15cm2 non si riesce a leggere mentre un atleta gareggia e non è mai stata applicata. Questo autunno, d'un tratto, la FIS ha deciso di far rispettare questa regola, apparentemente senza motivo. Si inizia con un avvertimento e alla seconda volta non ti è permesso prender parte alla gara. La maggior parte dei loghi al momento sono di 40/50 cm2. Non ha senso sponsorizzare uno sciatore o investire su una azienda del settore se il logo è talmente piccolo da non essere letto. Questo danneggia le piccole società come la mia perchè riduce la visibilità di Shred e le possibilità di farsi notare. A parte che far applicare questa regola è una pessima idea, non è stato fatto notare alle società in tempo, in modo da mettersi in regola o decidere di spendere il budget del marketing in altro modo. Dunque mi sembra che la FIS stia cercando di metter le mani nelle tasche degli atleti, visto che una buona parte dei guadagni arriva dagli sponsor di caschi e maschere. Credevo che l'interesse della FIS fosse di creare valore non solo per i suoi sponsor ma anche per gli sponsor che permettono agli atleti di competere ad alto livello.


Non solo la FIS non ascolta le lamentele di SRS e delle Federazioni sui materiali e sui problemi dei loghi per dimostrare il suo potere assoluto, ora vuole multare gli atleti in caso di proteste. Sono stato richiamato anni fa per aver messo un adesivo "la FIS fa schifo" dietro al casco (ero in ritardo di due minuti ad una estrazione pettorali e sono stato costretto a partire con il 45 mentre ero in testa alla classifica, ecco perchè ho messo l'adesivo). Mi è stato detto che una seconda volta avrei preso una multa di 5000 franchi. Più di recente la FIS ha pensato di multare Jon Olsson per i commenti che ha fatto sul suo blog sulla questione materiali e per aver messo un banner "la FIS fa schifo" sul suo sito. All'ultimo congresso FIS si è discusso di punizioni per gli atleti che criticano la federazione. Chi l'avrebbe detto che fare lo sciatore mi avrebbe fatto perdere il diritto di parlare!


Si potrebbe pensare che con il dialogo si possano combattere queste assurdità, ma non è così, a questo punto. A quanto pare Bill Marolt, presidente del USSA (la federsci USA) e vice presidente della FIS non ha nemmeno la possibilità di portare questi argomenti su un tavolo di discussione. Gli atleti non sono rappresentati in alcun modo nelle decisioni che prende la FIS. Quando veniamo a conoscenza di qualche decisione e non siamo d'accordo veniamo ignorati, come dimostrato a Soelden. Comitati senza volto prendono queste decisioni, e una volta esaurito il mandato il loro ego impedisce di ammettere che si sono sbagliati, e cambiare regole che sono palesemente sbagliate. Sfortunatamente per lo sci alpino la FIS monopolizza questo sport così tutti i cambiamenti saranno sempre osteggiati e o la FIS ripensa il proprio modo di gestire lo sport o più probabilmente regredirà.
Forse è il momento di creare un sindacato degli atleti o di creare un circuito alternativo (un sindacato si sta già sviluppando ma bisogna vedere se avrà peso) Questo deve servire come un avvertimento per il freeride e lo snowboard: non lasciate che la FIS monopolizzi il vostro sport. La FIS annullerà quello che a reso il vostro sport così bello.

Ted Ligety

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19940 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 11:08:41   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Fis è una dittatura? Fate la rivoluzione!
"La Fis fa schifo" è una traduzione per "Fis sucks"? E' reperibile il marchio da qualche parte?
La Federazione Europea che fine ha fatto?

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

wlaputzer
Scio come Franz


Lombardia


1784 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 11:31:55   Permalink al post Invia a wlaputzer un Messaggio Privato Aggiungi wlaputzer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Ligety, non ti va bene??? cambia sport

Forza azzurri e azzurre!!
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 11:37:01   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si comportano come fossero la Goldman Sach's senza però averne il peso economico!

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19940 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 11:37:46   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
wlaputzer ha scritto:

Caro Ligety, non ti va bene??? cambia sport


Applicando questa logica a tutti gli sciatori, la CDM diventerebbe CNA.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19940 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 11:39:06   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Enrico ha scritto:

Si comportano come fossero la Goldman Sach's senza però averne il peso economico!


Goldman Sachs
Fis sucks

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 11:40:11   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
draghetto ha scritto:

Enrico ha scritto:

Si comportano come fossero la Goldman Sach's senza però averne il peso economico!


Goldman Sachs
Fis sucks



Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 11:45:53   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Admin ha scritto:
Con queste regole potranno dire di averci provato e in qualche modo sollevarsi dalle responsabilità.


Anch'io ho avuto l'impressione, e l'avevo già detto in altra discussione, che mirino più che altro a pararsi il c**o.
Oltre che uno scontro fis e atleti, mi pare che si stia delineando anche una frattura Austria-Resto del Mondo
Torna all'inizio della Pagina

wlaputzer
Scio come Franz


Lombardia


1784 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 11:46:55   Permalink al post Invia a wlaputzer un Messaggio Privato Aggiungi wlaputzer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ahahaah caro Ligety pero' quando c'e' da gareggiare non scioperi e i tuoi bei soldini dalla Fis li prendi.. e' facile criticare ma bisogna fare i fatti

Forza azzurri e azzurre!!
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 11:47:50   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Voglio anch'io l'adesivo sul casco
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19940 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 11:51:54   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos235 ha scritto:

Voglio anch'io l'adesivo sul casco

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 11:53:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
wlaputzer ha scritto:

ahahaah caro Ligety pero' quando c'e' da gareggiare non scioperi e i tuoi bei soldini dalla Fis li prendi.. e' facile criticare ma bisogna fare i fatti


quali fatti?
Torna all'inizio della Pagina

wlaputzer
Scio come Franz


Lombardia


1784 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 11:57:07   Permalink al post Invia a wlaputzer un Messaggio Privato Aggiungi wlaputzer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
i fatti: non ti sta bene ok... sciopera, non correre.. facile parlare cosi'

Forza azzurri e azzurre!!
Torna all'inizio della Pagina

draghetto
Sono Azzurro di Sci




Lazio


19940 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 12:04:05   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
wlaputzer ha scritto:

i fatti: non ti sta bene ok... sciopera, non correre.. facile parlare cosi'


gli scioperi mica si fanno da soli

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 21 nov 2011 : 12:04:22   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Comunque per tua informazione, Ligety i soldini non li percepisce mica dalla FIS! Se il tuo riferimento era ai premi gara, allora sei di nuovo in errore, perché quelli li paga il comitato organizzatore della gara.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,34 secondi. Snitz Forums 2000