Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Raich e Schild approvano le nuove regole
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 13 set 2011 : 20:17:18   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Raich e Schild approvano le nuove regole
di Matteo Pavesi

Il dibattito sulla sicurezza nello sci e sulle nuove misure proposte della FIS si è spostato ieri sera dal web alla tv, grazie al programma sportivo sul canale satellitare ServusTV. Ospiti della serata Benni Raich, Marcel Hirsher, Kilian Albrecht, Guenther Hujara e Toni Giger (ex Head Coach per l'Austria ora Head of Research).

Il dibattito è stato lungo ed interessante: Albrecht ha fatto sentire la voce degli oltre 200 atleti che hanno firmato una petizione contro le nuove regole e tra i firmatari, non è un caso, non c'è Benni Raich. Il campione austriaco, da poche settimane tornato ad allenarsi sulla neve, ha un'opinione differente: "non penso proprio che così si torni indietro di 20 anni. Per gli spettatori cambierà poco, gli atleti potrebbero invece avere qualche problema ad adattarsi. Penso che però che non siano regole sbagliate, gli sci devono essere meno aggressivi, e quindi è giusto che siano più lunghi, stretti e con maggior raggio. Bisogna lavorare sui tracciati, sulle piste, sul calendario, sulle tute e sui caschi." Raich, Hirsher e ovviamente Albrecht hanno puntato il dito contro la mancanza di comunicazione della FIS e Hirsher ha sottolineato che per quanto siano importanti gli studi condotti all'Università un coinvolgimento dei migliori 15 in ogni disciplina è fondamentale. Albrecht ha poi citato Svindal, come esempio di atleta che probabilmente potrebbe trarre giovamento dalle nuove regole ma che ha firmato la protesta perchè non condivide il processo che ha portato a queste regole. E sempre Albrecht ha sottolineato che questi famosi studi commissionati dalla FIS non sono ancora stati mostrati.

Gli ospiti hanno discusso per lo più delle regole del gigante, tralasciando le discipline veloci, dove però gli infortuni sono forse più frequenti. Su almeno un punto c'era accordo: sci più stretti sono più maneggevoli e sicuri.

Il dibattito si è poi spostato sulla preparazione dei tracciati, tema sentito in particolare da Toni Giger: sopratutto nelle prove veloci le condizioni della neve non sono uniformi e questo causa problemi agli atleti.

Nel corso del programma sono andate in onda alcune interviste: al prof.Erich Mueller dell'Università di Salisburgo che ha studiato la questione materiali per conto della FIS e a Rainer Salzgeber, Racing Team Manager di Head Rainer, oltre ad un video comparativo di una breve discesa con sci raggio >35 e gli sci attualmente utilizzati. Lo stesso Giger ha poi mostrato in studio due sci, uno attuale e un prototipo, spiegandone le differenze.

Infine oggi nel corso di una conferenza stampa tenuta a Vienna e organizzata dal loro sponsor Uniqa, Benni Raich e la fidanzata Marlies Schild hanno ribadito di approvare sostanzialmente le nuove regole, puntando il dito contro sci troppo aggressivi.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 10:39:29   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sarebbe interessante vedere le foto dei "prototipi".
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 11:37:10   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Benny non capisce un czzo di sci e in particolare di gigante, essendo scarso cerca di prendere qualche vantaggio.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 12:11:44   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Neanche un pistola che mi viene dietro?
Strano
Sì che è pure un ragioniere.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 12:31:06   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ti vengo dietro io, ma cerco di essere serio.
confrontando quello che dice benni con quello che ha detto ted ed altri, si conferma quello che diceva il grigo, cioè che se si lascia ad ogni singolo atleta la scelta delle regole ognuno tenderà a tirare l'acqua al suo mulino. hanno opinioni differenti, ma solo sul discorso dell'adattamento e del riportare indietro di 20 anni lo sci, perchè per il resto la pensano allo stesso modo. per quanto riguarda il resto detto da kilian, mi paiono cose già dette e ridette da tutti, cioè che gli atleti si devono svegliare e far sentire di più la loro voce.
mi piacerebbe però sapere anche che cosa ha detto hujara, visto che c'era anche lui, soprattutto riguardo alle critiche degli atleti.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 14:32:17   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La czzta la spara chi sostiene che si riporterebbe 20 anni indietro lo sci come se questo dipendesse esclusivamente da una sciancratura.
Differente quello che sostiene Raich e assolutamente condivisibile, non tira acqua al suo mulino visto che parla di difficoltà di adattamento in generale, lui è in ogni caso a fine carriera.
"non penso proprio che così si torni indietro di 20 anni. Per gli spettatori cambierà poco, gli atleti potrebbero invece avere qualche problema ad adattarsi. Penso che però che non siano regole sbagliate, gli sci devono essere meno aggressivi, e quindi è giusto che siano più lunghi, stretti e con maggior raggio. Bisogna lavorare sui tracciati, sulle piste, sul calendario, sulle tute e sui caschi."
Ovvio poi che abbia ragione Grigo in ogni caso sugli atleti, mai la penseranno tutti allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 14:47:59   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a me non convince - e potrò sembrare un disco rotto - che questa decisione sia nata quasi esclusivamente in campo austriaco (università austriaca, casa sci coinvolta austriaca, federazione coinvolta nella fase di test austriaca, atleti che hanno testato in anteprima austriaci) e perciò sembra esservi il sospetto di un vantaggio di posizione, cioè che una federazione a caso abbbia un discreto vantaggio di conoscenza tecnologica;
che poi stranamente gli atleti di quella federazione a caso difendano la decisione mi pare solo una conseguenza logica
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 15:37:23   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"non penso proprio che così si torni indietro di 20 anni" : Raich dice questo, Ligety il contrario. due opinioni diverse, personali, e tutte e due opinabili.
"per gli spettatori cambierà poco": vero, perchè ci saranno gare sempre col cronometro, uno vince, due vanno sul podio, 7 nei primi dieci, con distacchi variabili. poi ogni spettatore valuterà in base al suo metro se sciano bene o meno, raggio o non raggio.
"gli atleti potrebbero avere qualche problema ad adattarsi": ma và?
"Penso che però che non siano regole sbagliate, gli sci devono essere meno aggressivi, e quindi è giusto che siano più lunghi, stretti e con maggior raggio.": ricetta, per dirla alla didibi, "austriaca" per risolvere il problema degli infortuni, ma solo in gigante. opinabilissima.
"Bisogna lavorare sui tracciati, sulle piste, sul calendario, sulle tute e sui caschi.": è quello che dicono tutti, Ligety compreso, ed il vero punto che possa portare dei risultati tangibili.
per cui fra ted e benni, a parte le schermaglie dialettiche e di "tirare acqua al proprio mulino" che fa parte del gioco, non vedo delle grandi differenze di pensiero, per restare sulle cose concrete.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3894 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 16:51:43   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bruno ..... qui non si tratta di opinioni ....... come sciancratura R40 vuol dire tornare indietro di 20 anni ...... come strutura/materiali degli sci non c'è ragione di pensare che le conoscenze/tecnologie acquisite negli ultimi 20 anni non vengano mantenute anche nei nuovi R40.

E' mia opinione che una sciancratura R40 anche con le moderne tecnologie di costruzione degli sci e con le evoluzioni delle varie scuole tecniche riporterebbe lo sci ad una sciata simile a quella del primo Tomba ..... Franz e Raich la pensano diversamente e lasciano intendere che cambierebbe poco rispetto alla sciata odierna ...... può darsi che abbiano ragione ..... io penso il contrario e penso anche che la tecnica di Tomba fosse una tecnica che non si sarebbe evoluta se non si fossero evoluti gli attrezzi ....... tanto non lo sapremo mai perchè gli R40 non ci saranno e gli R35 forse neppure ..... e comunque un R35 sarebbe già una soluzione più simile agli sci odierni.

Un'altra cosa che non ho capito è perchè adesso viene fuori che dopo averci ritto l'anima per gli ultimi 5 anni che gli sci più larghi al centro erano più stabili e sicuri adesso viene fuori in contrario ...... .... a me sembra che 180 atleti che dicano una cosa siano in buona fede ..... due fidanzati che dicono l'opposto (anche se due talenti eccezionali) hanno già fiutato che uno sci meno sciancrato li avvantaggerebbe ripsetto agli altri/e per il futuro ......
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 17:05:01   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bali, io non sono in grado di dire se si torna indietro di 20 anni, e nemmeno voglio farlo. constato solamente che il più forte gigantista di oggi lo dice, mentre il più forte sciatore dell'ultimo decennio dice il contrario, per cui qualche dubbio su chi abbia ragione mi rimane sempre. e constato anche che dicono la stessa cosa sui tracciati e altre bazzecole, per cui mi sembra che il punto focale sia quello, non le sciancrature. visto sempre nell'ottica dell'obiettivo FIS di ridurre gli infortuni (motivo per le nuove regole, mi sembra)
poi sono d'accordissimo con te che se in 180 dicono una cosa, mi viene da pensare che tutti quanti stupidi non siano, qualunque sia la ragione per cui lo fanno.

Modificato da - brunodalla in data 14 set 2011 17:07:32
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 17:23:53   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caspita pensavo fosse Ravetto con i costruttori italiani a dettare le ricette tecniche dello sci da gigante, invece son gli Austriaci...ma va?
Non ricordo atleti che abbiano parlato di caschi o tute quando Albrecht o Grugger si sono aperti il cranio, adesso che cambiano gli sci parlano dei caschi? Prima no?
Al momento hanno proposto sci diversi, tutte le altre cose sono valide ma OT.
Chi è contrario spieghi perché, fino ad ora solo chiacchere.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 17:28:55   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
appunto, come dici tu si sono svegliati un pò tardi, e adesso discutono di tutto.
fino a che non vedremo una gara di gigante coi nuovi sci, nessuno potrà spiegare se e come non vanno bene. per adesso c'è il parere di Ligety, che li ha provati, e di Raich, che ha detto come farli.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 19:19:07   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No Bruno, non è che Ligety li abbia provati e Benny inventati...sopra c'è scritto che tutti sono d'accordo che sci più stretti sono piú sicuri. Benny accetta di usarli mentre Ligety pensa a se stesso.

Modificato da - franz62 in data 14 set 2011 19:56:01
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 20:15:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
no, a dir la verità sopra c'è scritto che per benny va bene che siano stretti, mentre tutti gli altri non sono d'accordo. infatti benni non ha firmato con gli altri.
però ho l'impressione che siccome noi non capiamo ancora nulla di questi sci non lo capiscano manco gli atleti
non resta che vederli all'opera

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 20:37:30   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Neanche un pistola che mi viene dietro?
Strano
Sì che è pure un ragioniere.


ho letto e riletto rimanendo in silenzio tutte le precedenti discussione e adesso dico liberamente quello che penso ovviamente argomentando ciò che dico, ma ora senza più risparmiare nessuno...

Raich:è reduce da un infortunio piuttosto serio, questa stagione crede di fare molta fatica a riconfermarsi sui suoi livelli e forse crede che da questo rimescolamento generale di materiali ci sarà un rimescolamento di valori e lui spera di rimanere a galla

LARETTA:non ce l'ha con Grigo,probabilmente non lo conosce nemmeno, ma, parole sue..."qualche volta bisogna mettere i puntini sulle I e non lasciare che tutti scrivano di tutto"....
Credo che ovviamente abbia già provato gli sci nuovi, anche se non ritiene che sia il caso di scriverlo sui forum come pure le sue eventuali impressioni negative perchè, saggiamente papa' Pauli le avrà insegnato che non si sputa mai dove si mangia,ovvero sull'azienda che investe su di lei

GRIGO: forse spera di vendere qualche paia in più ai Masterozzi fanatici che usano i suoi attrezzi, e poi Panatti ha vecchie sciancrature raggio 35/40 mt da utilizzare ex Spalding, ex Prime...eh eh eh

FRANZ: secondo me sei talmente un nostalgico che vivi di ricordi...Ma il mondo va avanti e indietro non si torna,mai! Vedi un certo tedesco della F1

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 14 set 2011 : 20:42:52   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Boh...
Sopra io leggo questo (come è ovvio che sia) "Gli ospiti hanno discusso per lo più delle regole del gigante, tralasciando le discipline veloci, dove però gli infortuni sono forse più frequenti. Su almeno un punto c'era accordo: sci più stretti sono più maneggevoli e sicuri."

Hai ragione sul fatto che ancora non si capisca nulla delle prestazioni, mentre non c'è nulla da capire riguardo al fatto che uno sci più rigido e sciancrato crei un vincolo maggiore e ti faciliti assai nei tuoi tentativi di romperti un ginocchio.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,71 secondi. Snitz Forums 2000