Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Ligety duro con la FIS: non uccidete il gigante
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 20 ago 2011 : 19:55:11   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ligety duro con la FIS: non uccidete il gigante
di Matteo Pavesi

E' un durissimo attacco alla FIS il pensiero pubblicato ieri da Ted Ligety sul suo blog personale, dopo aver testato i prototipi degli sci con le nuove sciancrature (raggio da >27 metri a >40 metri) che secondo le intenzioni della FIS saranno obbligatorie dal 2012. E queste interessanti considerazioni arrivano da uno dei più migliori interpreti del gigante oggi in attività, vincitore di 3 coppette di specialità e Campione del Mondo in carica.


"Si fa un gran parlare delle nuove regole FIS che saranno introdotte dal 2012, in particolare i raggi minimi per il gigante. Mi sono già espresso contro queste nuove regole che includono un raggio minimo di 40 metri (oggi è 27). Ho scherzato sul fatto che Michael Von Grueningen e Alberto Tomba sarebbero tornati a gareggiare usando i loro vecchi sci. C'è solo un problema per questo, che neanche i loro vecchi sci degli anni '90 rispetterebbero queste norme!
Negli ultimi 17 anni i raggi in gigante non sono cambiati molto. Nel 1996 in Coppa si sciava con i 28m, simile a oggi. Tre anni prima, nel 1993, Rainer Salzgeber, atleta degli anni '90 oggi Head Race Manager, sciava con sci da 32 metri di raggio. Per darvi un'idea dell'epoca al cinema c'erano "Schlinder's List" e "Insonnia d'amore" e Bush padre stava passando le chiavi della Casa Bianca al neoeletto Bill Clinton. Dobbiamo tornare indietro fino agli anni '80 per trovare sci con 40 metri di raggio. Questo è il raggio che la FIS vuole che tutti, da me fino ai ragazzini di 15 anni, usino per gareggiare in gigante. Diciamo addio a tutti i progressi sul come disegnare la miglior curva!

Scrivo questi pensieri perchè oggi infine ho avuto la possibilità di provare un prototipo di sci da 40m di raggio e, francamente, fanno schifo. Mi son sentito come Phil Mahre nel 1984. Ho spinto più che ho potuto e non sono riuscito a sciare senza grosse scivolate e inversioni di spigolo. Li ha provati anche Warner Nickerson sul tracciato: mentre lo vedevo lottare con la pista la scena mi ricordava quei vecchi film in bianco e nero dei primi sciatori. A fondo pista Warner mi ha detto di essere preoccupato di inforcare ogni porta perchè le spatole sono troppo lunghe. Per riuscire a star dentro al tracciato doveva tagliare molto e derapare goffamente. Posso dire che mi sembra "pericoloso"?

Sento dire in continuazione che lo sci sia diventato troppo pericoloso e a sostenere la discussione è l'organo di governo principale di questo sport, la FIS. La verità è che lo sci è uno sport pericoloso: così è sempre stato e sempre sarà. E non capitemi male: sono assolutamente a favore della sicurezza e delle prevenzione, e del prendere tutte le precauzioni per evitare rischi non necessari. Ma se mi chiedo: il gigante è super pericoloso? mi rispondo di no. Negli ultimi due anni ci sono stati 3 gravi infortuni tra i top30 della specialità e non credo che in quei casi c'entrino i materiali. Per esempio Thomas Fanara ha stirato il legamento a Beaver Creek nel 2009 perchè è rimasto agganciato ad un telo di una porta, facendolo volare via; Marcel Hirsher si è rotto la caviglia fondamentalmente a causa di una cattiva preparazione del tracciato (era secondo e c'era nel ghiaccio una grossa buca non segnalata, nella quale è entrato il suo piede a tutta velocità); il terzo incidente è al crociato di Benni Raich nel parallelo mondiale (due differenti tracciati molto vicini che sono origini dell'incidente). A parer mio tre infortuni in 2 anni sono un numero accettabile, specialmente considerando che la colpa non era dell'attrezzatura.

Sfortunatamente non ricordo così bene l'epoca dei 40 metri quindi non posso portare esempi di atleti che si siano fatti male a causa della sciancratura degli sci. Ma mi ricordo di grandi campioni del periodo come Marc Girardelli, che ebbe innumerevoli infortuni nonostante usasse quegli sci.
(continua sul forum)

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 20 ago 2011 : 19:57:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
(continua)

Sfortunatamente non ricordo così bene l'epoca dei 40 metri quindi non posso portare esempi di atleti che si siano fatti male a causa della sciancratura degli sci. Ma mi ricordo di grandi campioni del periodo come Marc Girardelli, che ebbe innumerevoli infortuni nonostante usasse quegli sci. La FIS dovrebbe ricordare che gli atleti si sono sempre infortunati, in ogni momento di questo sport, e probabilmente continueranno a farlo. Quando hai una leva rigida lunga 195cm attaccata ai tuoi piedi, hai una buona probabilità di farti male se cadi, indipendentemente dalla sciancratura o dal raggio.
La FIS sostiene che rallentando gli atleti (modificando l'attrezzatura) renderà più sicuro questo sport. Ma la riduzione della velocità non è conseguenza di raggi di curva più lunghi! Se cadi, che differenza fa tra 90 o 80 all'ora, o in discesa tra 140 e 120? Inoltre gli allenatori dovranno tracciare più dritto a causa elle nuove regole così la velocità (e il pericolo) non diminuiranno.

Va notato che la FIS non ha un gran tradizione in fatto di regole di sicurezza furbe. Per esempio giusto pochi anni fa la FIS ha abbassato le piastre e allargato le spatole, sottoponendo ginocchia e fisico a maggiori sollecitazioni aumentando gli infortuni. Restringere gli sci potrebbe essere la mossa giusta in quel caso ed è forse l'unica parte buona in queste regole.

Se vuoi davvero rallentare gli atleti allora non permettere tutine da gare e lasciaci vestire normalmente, come fanno nello ski-cross, e tra l'altro a me non piace mettere la tutina. Un'altra idea è di creare regole per il gigante in modo che i tracciati siano più rotondi.
Ovviamente mi sento tirato in causa quando si tratta di regole del gigante poichè negli ultimi anni le cose per sono andate molto bene. Onestamente se i cambiamenti rendessero davvero più sicuro lo sci senza rovinarlo sarei d'accordo anche se fossero a mio svantaggio. Ma per come sono ora non vedo nessun beneficio nelle nuove regole; anzi ho paura che queste regole toglieranno il divertimento da questo sport e bloccheranno i giovani che han voglia di gareggiare. Lo sci agonistico è uno sport unico nel modo in cui unisce stile e potenza. Dall'esperienza mia e di Warner su questi nuovi sci le nuove regole favoriranno atleti di stazza e forza bruta, penso ad Aksel, e penalizzeranno atleti più piccoli come Fanara o Hirscher. Spero che queste modifiche proposte siano solo una tattica della FIS per poi dire "ci abbiamo provato a rendere lo sci più sicuro". In caso contrario è meglio che vada a rispolverare quelle vecchie VHS delle Olimpiadi di Sarajevo e inizi a studiare la sciata dei leggendari Phil Mahre e Ingemar Stenmark."
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 20 ago 2011 : 20:27:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho il timore che ted Ligety diventerà il prossimo bersaglio di Hujara e soci.....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 20 ago 2011 : 21:09:00   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono in sintonia con il moderatore,ciao


skitzato

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 20 ago 2011 : 21:17:28   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FINALMENTE QUALCUNO CHE HA IL CORAGGIO DI ESPORSI...E NON UNO QUELUNQUE BENSI' IN NUMERO 1 DEL GIGENTE...CHISSA' CHE POSSA SERVIRE A QUALCOSA.
CERTO CHE SE LA FIS VUOLA FAR ALLONTANARE ANCOR PIU' LA GENTE DA QUESTO SPORT HA SENZ'ALTRO TROVATO LA STRADA GIUSTA

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

FASSA
Moderatore





6823 Messaggi

Inserito il - 20 ago 2011 : 22:44:03   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io non capisco il "allontanare la gente dallo sci" in relazione al problema.
chi fa gare è una piccola percentuale del movimento ($$$$$$$$$) dello sci, che è il turismo. e non credo che gli sci "da settimana bianca" saranno 195cm con 40 mt di raggio.
chi vorrà far gare (parlo di livello ALMENO fis, non parrocchiali) si adeguerà, bon. anche ora non ne vedo molti a fare il sellaronda con 191 da gs....
Torna all'inizio della Pagina

FASSA
Moderatore





6823 Messaggi

Inserito il - 20 ago 2011 : 22:45:33   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se mai invece passerà sta storia dei 40mt, 1)pazienza, 2)vedremo cosa porterà. ma fasciarsi la testa ancor prima di essersela rotta mi sembra un tantino assurdo
Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 21 ago 2011 : 09:54:41   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Forse il messaggio non è stato chiaro: per "allontanare la gente dallo sci" si intende dallo sci agonistico; sia come spettatori, sia come agonisti amatoriali (i ragazzi prima del livello delle nazionali e i master).
Questo perchè le gare sono un richiamo e quel richiamo rischia di venire a mancare per assenza di spettacolo.

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 21 ago 2011 : 10:43:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FASSA non lo trovo assurdo...se il n.1 al mondo scrive queste cose un motivo ci sarà!

penso a un Messi che scrive un articolo perchè lo costringono a giocare con scarpe con 3 o 18 tacchetti (ovvio che una vera similitudine non si può fare)

Se Ligety si è messo a scrivere un articolo così è perchè *davvero* deluso da questi materiali...oppure no?
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 21 ago 2011 : 20:20:09   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Da buon americano commerciale spara dieci per ottenere cinque visto che non è ancora definitivo nulla, non c'è nessun motivo per cui lui debba essere favorevole a un qualsiasi cambio di materiali in gigante, fosse anche solo il puntale di un attacco.
Torna all'inizio della Pagina

FASSA
Moderatore





6823 Messaggi

Inserito il - 22 ago 2011 : 00:09:32   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche secondo me quella di Ligety è una sparata micidiale.
e teniamo presente che Ligety non è il circo bianco, e non è 70 atleti, e scia in un modo bello, efficace ma estremamente particolare e personale.
a mio modestissimo e personale avviso lo sci è uno sport di adattamento (a circostanze, materiali e a mille altre variabili). quando si è passati dagli stuzzicadenti ai carving nessuno ha avuto da ridire, sarà perchè tutto veniva "più facile" (e le virgolette qui dovrebbero essere una dozzina, ben inteso)?
magari la fis ha fatto una cagata micidiale, magari no, magari ancora sarà una classica via di mezzo (media cagata o mediocre innovazione); ma mi rifiuto di bollarla come oscena solo perchè il numero 1 (attuale) al mondo dice che a lui non piacciono i nuovi giocattoli.
Torna all'inizio della Pagina

FASSA
Moderatore





6823 Messaggi

Inserito il - 22 ago 2011 : 00:11:40   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dimenticavo: far gare è già un compromesso, così come si è imparato (o si è cresciuti) coi carving così si ri-imparerà a gestire questi eventuali nuovi attrezzi. sarà una sfida, e a chi non piacciono le sfide...beh non sono agonisti, quindi sellaronda e via.
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3891 Messaggi

Inserito il - 22 ago 2011 : 10:34:17   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fassa non è una questione di opinioni o di facile o difficile ....... se il raggio di 40 m sarà reale e non aggirato da progettisti alla Adrian Neweey, andranno pianissimo (specialmente sul duro) in confronto ad oggi ....... non è una cosa su cui si possa discutere ........ è ovvio ..... non serva che lo dica Ligety ...... lo dicono le leggi della geometria ........ peccato che li ho rottamati sennò ti presterei i miei Volkl P10 RS degli anni 90 con cui ho sciato per anni ......
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 22 ago 2011 : 11:09:19   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Di ipotesi possiamo farne diecimila...andar piano... andar forte, dipende dal tracciato.
Tanto per dir cagate perchè non pensare che in futuro ipotizzando di eliminare il SG non si tenda a un gigante meno angolato e a una discesa più lenta?
Da sempre i fenomeni della FIS vogliono lo sciatore polivalente, basta vedere Fanara, il Pinturicchio di Francia, Hirscher o Ligety stesso...saran mica polivalenti...con i tracciati e i materiali di oggi vanno in gigante, i polivalenti sono rimasti indietro rispetto a qualche stagione fa.
Poi non scriviamo le czzte lette in giro che sembrerà di veder sciare Von Gruenigen...magari dico io..
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 22 ago 2011 : 11:21:12   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, Janka è polivalente ma sa dominare in gigante...Svindal quest'anno in particolar modo, ma anche anche in passato, è stato l'unico insieme a Jansrud ad impensierire Ligety per la coppetta di specialità...
Però concordo assolutamente con Franz sul fatto che la sciata che portavano in pista Albertone e Von Gruenigen sarà ben diversa da quello che vedremo se le nuove regole verranno ufficializzate...Staremo a vedere che salterà fuori...

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3891 Messaggi

Inserito il - 22 ago 2011 : 12:26:45   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Leo ....... Von Grunigen ha sciato con gli R40 da ragazzino ...... la sua prima vittoria in CDM risale al 1993 anno in cui le sciancrature erano già molto più accentuate .......

PER CHI NON L'AVESSE ANCORA CAPITO i primi GS R28 che ho visto in giro nei negozi specializzati sono stati dei Kastle verdi del 1995 ..... vuoi che gli atleti top non li avessero almeno 1-2 stagioni prima .

Qui non si sta parlando di tornare all'epoca dei Von Grueningen o Maier, ma a quella del primo Tomba, Zurbriggen e Girardelli ....... la sciata di Von Gruningen sarebbe impossibile anche a Von gruningen stesso
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,28 secondi. Snitz Forums 2000