Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 allenamenti&infortuni
 mi sono sfondato il ginocchio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alessio
Sequenza di curve di base


Toscana


223 Messaggi

Inserito il - 28 apr 2011 : 11:26:52   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In bocca al lupo Renata..

Alessio
ASF
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Delfino81




7 Messaggi

Inserito il - 15 mag 2011 : 14:27:46   Permalink al post Invia a Delfino81 un Messaggio Privato Aggiungi Delfino81 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[quote]alessandro troncatti ha scritto:


buongiorno, scusate se mi intrometto,

anch'io forse ho un problemino a un ginocchio e volevo sapere se qui nel forum qualcuno sa consigliarmi se la tecnica di trapianto da donatore citata da Delfino81 e' l'unica attualmente in voga o se si usa ancora l'autotrapianto (rotuleo piuttosto che altro) e quale e' piu' efficace, sicura e duratura.

grazie ancora in anticipo!

ciaO A TUTTI e scusate se rsipondo cosi in ritardo.... allora, un po di spiegazioni all'amico che le chiede....partendo dal prinicpio...

una volta taaaaanti anni fa per riparare i legamenti del ginocchio semplicemente ricucivano i due monconi che si erano spezzati. poi datoc eh sti legamenti ricuciti nn tenevano x un c***o, di pemnsò ai trapianti.....che possomno essere di tre tipi, autologhhi, da donatore, o sintetici (questi ultimi pero nn eccellenti).

da quanto ho capito e mi son documentato, entrambi (da sè stessi e da donatore) hanno i loro vantaggi e svantaggi:

i vantaggi di un tendine preso da te è che è un tendine "vivo", che ha funzionato (anche se in altra sede) fino a un secondo prima che te lo staccano, e una volta reimpiantato, dovrà "imparare a fare il legamento", e questa cosa che ho detto che puo sembrare una cazzata è invece scientifica si chiama proceso di legamentizzazione (spero di nn star a sparare ora una cazzaata piu grossa ... sse cosi nn fosse andrebbe bene anche un laccio di scarpe x sostituire un legamento nn vi pare?

gli svantaggi pero di un tendine preso da te stesso è che indebolisce la struttura da dove viene prelevato (se stava li a qualcosa serviva no?)

diametralmente opposte le presentzioni di un tendine allograpght (da banca)...... il suo processo di ligamentizzazione sarà di sicuro piu lento, in quanto non è che ammazzano davanti i tuoi occhi na persona per fregargli il tendine (oddio con la crisi dilagante potrebbe succedere anche questo tra qualche tempo ), m quel tendine in data TOT esce dal copro della persona donatrice e poi subisce un processo particolare (tipo di congelamento, o nn so che alrtro) volto a minimizzare i rischi infettivi e di rigetto.....come se fose un proesso di "spersonalizzazione" dalla persona donante
quindi per essere ripersonalizzato ci emtterà piu tempo, però delel altre strutture del tuo ginocchio nn toccano nulla......

di solito quando si tratta di ricostruire un legameno solo (la mafggior parte degli sportivi si sfonda il crociato anteriore) si preleva un tendine da sè stessi (anche perche in Italia nn è che i donatori abbondino,e un tendine da donatore COSTA per tutto questo processo che subisce prima di esse reimpiantato!la donazione comunque è una cultura piu radicata nei paesi anglosassoni quella di donare organi e tessuti (ancora una volta avanti anni luce rispetto a noi), se uno ha tt i legamenti sfondati, è preferibule ricorrere a un tendine da donatore perchpè se x ricostruirti poniamo 3 legamenti, ti devono prelevare 3 tendini da te, si ha un effetto "cubo di Rubik", ovvero aggiusti da na parte e ne guasti un'altra, ti smonti mezza gamba x aggiustrare il ginocchio....


visto come sono preparato? di encessità virtà, invece diu pensare alla f**a aspiro a una laurea honoris causa in ortopedia!

ciao!


ah cdmq qualcuno conosce ioil dotto Claudio Zorzi dell'ospedale di Verona?
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 15 mag 2011 : 14:57:40   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non vorrei dire stupidaggini, ma la ricostruzione del LCA con i tendini gracile e semitendinoso non comporta nessuna alterazione funzionale per effetto del prelievo dei due tendini dal posteriore della coscia... diversamente il tendine rotuleo presenta qualche problema in più..
la mia esperienza di 12 anni di attività dopo questo tipo di ricostruzione è che il ginocchio operato è ortopedicamente perfetto e che la mia coscia non segnala nessun rimpianto per la perdita dei due tendini.
Torna all'inizio della Pagina

alessandro troncatti
Sequenza di curve di base


Piemonte
Nota: 


210 Messaggi

Inserito il - 17 mag 2011 : 11:30:43   Permalink al post Invia a alessandro troncatti un Messaggio Privato Aggiungi alessandro troncatti alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

tanto per rispondere a "tono" a qualche "amichetto" in questione che ha "studiato" e pensa di saperla tanto lunga solo per quello... rispondo da "PAZIENTE" che secondo la mia seppur breve e minima esperienza il mio ginocchio sx ha subito una ricostruzione LCA + menisco con tecnica autotrapianto da rotuleo e il risultato e' stato e continua ad esserlo e mi aspetto che lo sara' per sempre, un ginocchio piu' perfetto di prima : piu' stabile , piu' robusto e un tendine rotuleo maggiorato piu' forte e resistente rispetto all'altro insomma un gin amplificato e piu' "dotato". Unica pecca a distanza di 4 anni in qualche punto non ho ancora riacquistato la completa sensibilita' cutanea (ma che mi frega...!?).
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 17 mag 2011 : 11:47:35   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tendine rotule maggiorato?
ginocchio amplificato?

puoi tradurre in termini più chiari, scusa?

ti hanno tolto una fetta di rotuleo e adesso il rotuleo è più grosso o più forte di prima?


sai, siccome faccio il medico, mi piacerebbe poter suggerire questa soluzione ai miei pazienti

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 17 mag 2011 : 11:48:38   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
PS: Claudio Zorzi è una garanzia

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

alessandro troncatti
Sequenza di curve di base


Piemonte
Nota: 


210 Messaggi

Inserito il - 17 mag 2011 : 15:40:54   Permalink al post Invia a alessandro troncatti un Messaggio Privato Aggiungi alessandro troncatti alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

allora sentite, ho voluto solo usare gli aggettivi che mi parevano piu' appropriati per evidenziare e mettere in risalto cio' che mi e accaduto e il risultato ottenuto di conseguenza alla tecnica usata per la tipologia di intervento subito. Non propongo proprio nessuna soluzione a nessuno, anzi se mi dovesse succedere ancora il medesimo danno non saprei proprio che fare, magari inizierei ad andare nello stesso posto dove mi curarono e guarirono la volta prima, visto l'eccellente bravura e poi si decide semmai, ognuno e' libero di farsi consigliare da chi desidera se lo vuole. Infine io forse ho pensato e creduto che potrebbe essere solamente normale e naturale che una parte di tessuto prelevata per essere reinnestata in un'altra, si potrebbe autorigenerare e nel mio caso che sara' patologico, non so , si e' come sviluppato di piu' paragonato al gin dx che non e' operato. Altrimenti me lo dovete spiegare voi come mai ,mica e' un segreto o un mistero, a me interessa solo che sto bene e non non ho difficolta' o problemi di qualsivoglia natura a fare cio' che mi pare punto e basta fine dei giochi e delle trasmissioni.
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 17 mag 2011 : 16:51:08   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
no, Alessandro, purtroppo la rigenerazione dei tessuti si ha solo per alcuni (pochi) tessuti, ed i tendini/ligamenti/muscoli non sono tra questi...
quello che vedi è semplicemente tessuto cicatriziale che si forma "normalmente" lì intorno

resta comunque verissimo, come tu giustamente dici, che il ginocchio operato (se l'intervento e la riabilitazione sono fatti bene) funziona esattamente come prima, senza nessuna limitazione

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 01 giu 2011 : 21:02:20   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alessio ha scritto:

In bocca al lupo Renata..


scusa Alessio, ma ho visto solo ora
non sono morta è che avevo un pò perso di vista questo post

dunque dopo un mese dall' operazione devo dire che sono soddisfatta.... praticamente di fisioterapia non ne ho praticamente fatta.... mi sono noleggiata il kinetec a casa e dal giorno dopo il rientro ho cominciato a farlo, dopo 10 gg piegavo circa a 110. la visita dal fisioterapista è stata una e poi mi ha spedito in palesta, dove tra pedane propriocettive, esercizi isometrici, squat e salti (sembro una cavalletta), sono proprio contenta di come sta andando.

cicatrici, quasi invisibili... vabbè tanto c' avevo già una cartina geografica sul ginocchio dx per cui un taglietto in più non cambia


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 01 giu 2011 : 21:05:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Delfino81 ha scritto:

[quote][i

una volta taaaaanti anni fa per riparare i legamenti del ginocchio semplicemente ricucivano i due monconi che si erano spezzati. poi datoc eh sti legamenti ricuciti nn tenevano x un c***o, di pemnsò ai trapianti.....che possomno essere di tre tipi, autologhhi, da donatore, o sintetici (questi ultimi pero nn eccellenti).



devo dire che sia il mio crociato e sia il collaterale, che 14 anni fà mi avevano ricucito come descritto sopra, mi sono durati un bel pò.... e se non facevo "la cazzata" (mea culpa) mi sarebbero durati ancora un bel pò


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,62 secondi. Snitz Forums 2000