Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - VII - Parallelo e Sullivan
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 18:55:35   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - VII - Parallelo e Sullivan
di Carlo Gobbo

L'ultimo parallelo fatto in Coppa del Mondo si disputò sul ghiacciaio di Tignes, un bel po' di anni fa, con una formula che - per fortuna - non ebbe successo. La gara iniziava con una tracciatura di slalom gigante per poi finire come slalom. Un ibrido di confusione tecnica che rese soddisfatti solo i due vincitori, Josef Strobl e Leila Picard. Adesso, a Monaco, la Fis ci propone un parallelo di gigante nello stadio Olimpico dei Giochi estivi del 1972. Gara promozionale, con un mix di musica, sport e spettacolo, che avranno un sicuro successo... d'altronde questa è la formula che da molto tempo viene suggerita per ridare, allo sci alpino, l'interesse e la passione delle grandi masse. Ben venga dunque il parallelo, anzi ne vorremmo un numero maggiore, senza assegnare però punti di Coppa del Mondo! No, questo è sbagliato! Capisco che Hujara, (la gara è una sua creatura...un megapromo ai Mondiali di Garmisch), debba fare di tutto per stimolare la presenza dei più prestigiosi sciatori/trici...ma i punti rischiano di essere decisivi per l'assegnazione della Coppa del Mondo, e non è corretto che vengano distribuiti in una specialità - lo slalom parallelo - non prevista dal programma di Coppa del Mondo.

Sono ancora molto perplesso su come sia stato gestito il soccorso a Marco Sullivan, caduto nella seconda prova cronometrata della discesa di Bormio. Le immagini che ho dovuto raccontare in telecronaca diretta erano molto simili a quelle di Scott Macartney, altro atleta statunitense, caduto all'arrivo della Streif di Kitzbuhel! Perdita di conoscenza e corpo inanimato che scivola scomposto, le braccia che fluttuano senza opporre alcuna resistenza, il ghiaccio che graffia il viso, gli occhi spenti, il cervello che spara colpi terribili! Caro BrunoDalla, cosa accade in quegli attimi nella testa? Quali conseguenze immediate possono...oppure potrebbero esserci quando si perde conoscenza in seguito ad un impatto simile a quello di Sullivan? Lo chiedo al nostro esperto Bruno e lo chiedo anche alla FIS, ai dispositivi di sicurezza, ai protocolli che, sono certo, sono sempre più oggetto di adeguamenti alle casistiche! Sono d'accordo che i medici prontamente intervenuti NON avessero avuto la possibilità di vedere le immagini della caduta di Sullivan e la sua perdita di conoscenza, capisco che, di fronte all'assicurazione da parte dell'atleta che "tutto è passato","sto bene","posso scendere con gli sci" eccetera, un medico non possa far altro che adeguarsi, ma siamo sicuri che non sarebbe stato meglio intervenire con il classico toboga, immobilizzare il capo dell'atleta, intervenire con l'elicottero, portarlo a Sondalo per la TAC eccetera? I soccorsi non potevano vedere la caduta? Bene, allora creiamo una postazione permanente da dove i medici abbiano la possibilità di stabilire, con immediatezza, una prima tempistica di intervento, poi adattabile alla realtà con il controllo sul luogo dell'incidente! Scusate, ma quando ho visto Sullivan risalire sugli sci mi sono venuti i brividi, certo, in telecronaca adoperi le solite frasi fatte "bene, è un segnale che non c'è niente di rotto, che tutto è sotto controllo, eccetera..." ma ho avuto paura...

Buon cammino a tutti noi per un nuovo anno apportatore di salute e serenità!

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 19:13:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bruno che onore essere citato quale referente scientifico del forum!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 19:15:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
caro carlo, mi cogli un pò impreparato, non ho visto le immagini della caduta.
se ho capito bene da quello che scrivi, sullivan è caduto, perdendo conoscenza, ma poi l'ha ripresa ed è risalito sugli sci? scendendo fino al traguardo sulle sue gambe? è così?
se è così, di sicuro è stato corso un grosso rischio, sia da parte di sullivan stesso, sia da parte di chi l'ha soccorso. non so chi l'ha soccorso e come, so soltanto che in casi come questo si dovrebbe trattare l'infortunato come se avesse subito la cosa più grave, non avendo a disposizione sul posto degli strumenti precisi di diagnosi. per risponderti su cosa succede al cervello in casi di cadute come quella che hai visto dovrei sapere come è stata la dinamica dell'incidente, comunque, a grandi linee, se uno sviene battendo la testa, ha subito quella che si chiama "commozione celebrale". il fatto che si sia ripreso e abbia dato assicurazioni di stare bene non lo metteva al riparo da eventuali emorragie celebrali in corso, e nemmeno chi l'ha soccorso. il mondo è pieno di casi di gente che picchiata la testa è andata a casa sulle sue gambe e il giorno dopo era in coma.....
per cui nei soccorsi dovrebbe sempre valere il principio della precauzione, e trattare l'infortunato come se avesse l'emorragia celebrale, anche se non l'aveva. ma chi l'ha soccorso non poteva certo saperlo.

Modificato da - brunodalla in data 01 gen 2011 20:47:59
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 19:33:52   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
casnas ha scritto:

Bruno che onore essere citato quale referente scientifico del forum!



Carlo è troppo buono.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

TabulaRasa
Virata elementare



68 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 19:38:53   Permalink al post Invia a TabulaRasa un Messaggio Privato Aggiungi TabulaRasa alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quello di Tignes era un superparallelo peggio del super-G di Wengen del 1994.

Mi piace il ritorno del parallelo che una volta chiudeva la Coppa del Mondo.
Torna all'inizio della Pagina

marc girardelli
Pronto per il Comitato




Val D'Aosta


3150 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 19:59:22   Permalink al post Invia a marc girardelli un Messaggio Privato Aggiungi marc girardelli alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Una cosa analoga era successa al povero Leonardo David....che probabilmente con le tecnologie di oggi si sarebbe salvato.
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 20:51:47   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marc girardelli ha scritto:

Una cosa analoga era successa al povero Leonardo David....che probabilmente con le tecnologie di oggi si sarebbe salvato.

Già, lo ricordo bene.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 20:59:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
comunque, per spiegare in parole semplici quello che Carlo chiedeva: il cervello è un organo formato da tessuto molle. quando ad alta velocità la testa subisce una forte deceleazione, come nel caso di caduta con battuta del capo, succede che la massa celebrale si sposta violentemente in avanti, e comunque nella direzione della decelerazione.
questo può avere vari effetti, dal nulla agli effetti più gravi. bisogna sapere che il cervello è protetto dalle ossa craniche, ma anche da alcune membrane che sono atraversate e irrorate da vasi sanguigni, sia venosi che arteriosi. la massa celebrale quando decelera violentemente si sposta, ma le membrane rimangono ferme, può succedere che dei vasi sanguigni che passano dal cervello alle membrane si "strappino", per ovvi motivi (se considerate la massa celebrare che si sposta in avanti). a seconda del luogo dove avviene questo strappo si hanno effetti diversi e di diversa gravità. ovviamente questo può succedere anche all'interno del cervello, con diverse gravità a seconda sempre della zona dove avviene. e la cosa può avvenire e palesarsi anche a distanza di tempo, cosa che successe a Leo David.
per questo va sempre tenuta in considerazione questa eventualità nei casi di trauma cranico. le emorragie si possono vedere solo con esami radiologici, non certo sulla pista da sci dopo un trauma.

Modificato da - brunodalla in data 02 gen 2011 14:45:16
Torna all'inizio della Pagina

PDF 624
Virata elementare



94 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 21:31:18   Permalink al post Invia a PDF 624 un Messaggio Privato Aggiungi PDF 624 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate ma cos'è accaduto nel super-g di Wengen del 1994?
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 21:41:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la mia memoria non arriva a certi livelli...che cosa è accaduto?

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 22:17:09   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marc girardelli ha scritto:

Una cosa analoga era successa al povero Leonardo David....che probabilmente con le tecnologie di oggi si sarebbe salvato.
L'ho sempre detta questa cosa.
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 22:17:58   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
TabulaRasa ha scritto:

Quello di Tignes era un superparallelo peggio del super-G di Wengen del 1994.

Mi piace il ritorno del parallelo che una volta chiudeva la Coppa del Mondo.
Non sapevo di un super-g a Wengen!

Modificato da - fabio farg team in data 01 gen 2011 22:19:13
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 23:56:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi sembra sia stato corso quell'anno al posto dello slalom e forse valeva per la combinata...
non ricordo bene: tabularasa spiegaci...
Torna all'inizio della Pagina

matly
Sequenza di curve di base


Emilia Romagna


150 Messaggi

Inserito il - 01 gen 2011 : 23:58:12   Permalink al post Invia a matly un Messaggio Privato Aggiungi matly alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

la mia memoria non arriva a certi livelli...che cosa è accaduto?


l'unica cosa che mi ricordo è la caduta di Josef Polig sull'ultimo salto (quello che porta al traguardo) ,e mi pare fosse proprio in super-g nel 1994
ma non capisco i paragoni tra quella gara e il parallelo di Tignes del 97
Torna all'inizio della Pagina

GeneraleLee
Pronto per il Comitato




Liguria


3414 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2011 : 00:19:10   Permalink al post Invia a GeneraleLee un Messaggio Privato Aggiungi GeneraleLee alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
nel gennaio 94 ci sono state 2 gare a Wengen...discesa (vinta da Besse davanti a Girardelli, Runggaldier e Ghedina) e un superG il giorno seguente vinto da Girardelli davanti a Thorsen e Skaardal. ma non valeva per la combinata.

fonte ski-db...ma di cosa sia successo non ne ho proprio idea

Modificato da - GeneraleLee in data 02 gen 2011 00:21:25
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 02 gen 2011 : 14:30:39   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Bruno, caro Carlo.

Il quadro presentato da Bruno fa venire alla mente quello che è già successo, col vero, unico fenomeno dopo Thoeni e che ci avrebbe traghettato con onore e senza magoni fino a Tomba. Non lo dico io, lo dicono i grandi dello sci, come Chicco Cotelli ad esempio.
Con la sua sciata larga, a ginocchia parallele, aveva anticipato di un decennio quello che ne è indicato l'inventore, Ole Christian Furuseth.
No, il genio folletto era stato Leo.
Quello che accadde ha del tragico e del grottesco insieme. Leo era caduto quindici giorni prima a Cortina, ai campionati Italiani, in discesa. E già qui si era fatto il primo errore, nella ricerca esasperata del polivalente.
Ma David, con l'incoscienza, la sensazione di onnipotenza dei vent'anni, aveva sottovalutato la gravità del suo quadro clinico, tacendo i dolori di testa, le vertigini e altre cose. Lo sapevano in pochi, De Chiesa, un allenatore.
Ma la voglia della nuova "Valanga" e il raking impressionante dell'Aostano (vado a memoria, ma: 3° al debutto in Cdm, direttamente dalla C.E., poi 7°,3°,7°,9°6° 2°....PRIMO!, davanti a Sua Maesta' Re Ingo 1°, il ruolino di marcia impressionante, dicevo, l'aveva proiettato sicuro aspirante per una medaglia.
A Lake Placid cadde in vista del traguardo, resto' un po' a terra,poi si alzo', si mise un solo sci, taglio' in ritardo il traguardo, per finire tra le braccia di Piero Gros, che se lo vide accasciare, cosi'...Fino a quando fini' tutto, sei anni più tardi.

Se penso che in un normale incidente stradale, quando vien fuori il 118, non ti lasciano neanche alzare da terra anche se stai bene e sei perfettamente cosciente...Beh, Carlo, come non straquotarti?






Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,32 secondi. Snitz Forums 2000