Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Ordine di partenza gare e World Cup Start List
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 18

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2010 : 18:25:11   Permalink alla discussione Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la World Cup Start List (WCSL) non è altri che quel ranking dello sci mondiale introdotto dalla fis anni orsono e che si aggiorna di gara in gara. Il suo funzionamento è molto più semplice e immediato rispetto al sistema dei punti fis. Però mentre la WCSL coinvolge solo le gare della Coppa del Mondo, mondiali e Olimpiadi, il punteggio fis abbraccia tutte le categorie di gare del calendario internazionale, comprese Coppa Europa, gare fis e tutte le altre categorie considerate minori, consentendo una classificazione totale di tutti gli atleti registrati.

CHE UTILITA' HA QUESTA CLASSIFICA WCSL?

La funzione principale delle classifiche WCSL relative ad ogni disciplina è quella di assegnare i numeri di partenza. Oltre all’assegnazione dei pettorali di gara, la WCSL è utilizzata anche per stabilire il numero di posti disponibili per ogni nazione nelle gare di Coppa del Mondo. Ogni nazione può avere, in partenza, un solo posto base (sfruttabile con un requisito minimo di 120 punti fis). I posti aggiuntivi sono stabiliti in base al numero di atleti classificati entro i primi 60 della WCSL. Per esempio, una nazione che avesse cinque atleti classificati entro i primi sessanta può schierare 1+5 = 6 atleti. Questi posti aggiuntivi possono essere occupati solo da atleti classificati entro i primi 100 della lista fis della specialità che stiamo considerando. In ogni caso, comunque, nessuna nazione può schierare più di nove atleti in totale. La classifica WCSL “overall” invece ha un'unica applicazione pratica: gli atleti che raggiungono 500 punti o più possono prendere il via in tutte le discipline senza intaccare i posti disponibili per la propria nazione (è quindi un posto che va a sommarsi a quelli assegnati nel modo detto prima). Questi atleti inoltre per regolamento acquisiscono il diritto a partire in gara: subito dopo i primi quindici se sono tra la sedicesima e la trentesima posizione nella WCSL tra i partenti; oppure subito dopo il trentesimo se sono fuori dalle prime trenta posizioni.
Le quote per l'assegnazione dei posti in CdM vengono aggiornate sei volte nel corso della stagione (il primo aggiornamento però riguarda solo la gara di Soelden ad inizio stagione) http://www.fis-ski.com/uk/disciplines/alpine-skiing-rules/alpine-skiing-rules/quotas.html

QUALI GARE ASSEGNANO PUNTI WCSL

Assegnano punti WCSL le gare di Coppa del Mondo, più le gare dei Campionati Mondiali di sci alpino e delle Olimpiadi Invernali negli anni in cui questi si svolgono.
I punti vengono assegnati secondo la scala sotto riportata:
Immagine:

30,06 KB

Alle finali di Coppa del Mondo, ai Mondiali e ai Giochi Olimpici i punti vengono assegnati solamente ai primi quindici, quindi la scala riportata sopra va “troncata” al 15mo classificato. Questo perchè i criteri di ammissione per queste gare sono più restrittivi di quelli delle altre gare di Coppa del Mondo e si vuole evitare quindi che, grazie al numero limitato di partecipanti, prendano punti anche atleti normalmente fuori dalla zona punti. Va detto anche che per prendere il punteggio non basta essere classificati in zona punti, ma occorre anche rispettare un tempo limite inferiore o uguale al 108% del tempo del vincitore.

COME SI FORMA LA CLASSIFICA

All’inizio di ogni stagione, nella classifica figurano per ogni atleta i punti ottenuti in tutte le gare della stagione precedente in quella determinata disciplina. Dividendo questo totale per il numero di gare in calendario della stagione corrente, ed arrotondando il risultato ottenuto al numero intero più vicino, si ottiene un coefficiente punti/gara. Dopo la conclusione di ogni gara, al punteggio dell’atleta viene sottratto questo coefficiente, e vengono sommati i punti ottenuti nella gara in questione.

SEMPLICE ESEMPIO PRATICO

Supponiamo che nella stagione passata io abbia gareggiato in Coppa del Mondo conquistando in gigante 77 punti. Se in questa stagione avessimo in calendario 6 giganti, io ad ogni gara dovrei sottrarre dalla mia classifica 77/6 = 12,833 = 13 punti, ed aggiungere quelli ottenuti (se ne ottengo) nella singola gara.

REGOLE IN CASO DI INFORTUNIO

Nel caso in cui un’atleta sia costretto a saltare la totalità o una parte della stagione a causa di infortunio, esistono dei provvedimenti per evitare che sia troppo penalizzato. Non si perdono tutti i punti ma vengono calcolate, per la stagione successiva, delle penalizzazioni rispetto alla posizione occupata in classifica al momento dell’infortunio. Si utilizza la seguente scala (a sinistra la posizione occupata al momento dell’infortunio, a destra le posizioni che verranno fatte perdere all’atleta):
Immagine:

[size=1] 10,72 K

ORDINI DI PARTENZA IN COPPA DEL MONDO

GIGANTE E SLALOM

Per i primi 15 WCSL presenti: per i primi sette si procede a sorteggio dei pettorali da 1 a 7, per gli altri si sorteggia dal 8 al 15. Se all’estrazione dei pettorali uno non si presenta senza giustificazione, parte col 15.
Dopo i primi 15: prima partono gli atleti con più di 500 punti, sempre che siano tra i primi trenta WCSL tra i partenti, poi si parte in ordine di classifica WCSL fino al trentesimo.
Dal numero 31 in poi: partono gli atleti con più di 500 punti, poi si parte in ordine di punteggio fis.

DISCESA E SUPERG

Per i primi 15 WCSL presenti: per i primi sette si procede a sorteggio dei pettorali dal 16 al 22, per gli altri si sorteggia dal 8 al 15. Se all’estrazione dei pettorali uno non si presenta senza giustificazione, parte dopo il 45.
Dopo i primi 15: per gli atleti che sono tra i primi trenta WCSL tra i partenti, vengono sorteggiati i pettorali rimanenti da 1 a 7 e da 23 a 30.
Dal numero 31 in poi: partono gli atleti con più di 500 punti, poi si parte in ordine di punteggio fis.

RIFERIMENTO: REGOLAMENTO DI COPPA DEL MONDO

La documentazione ufficiale riguardo a tutto ciò sta nel regolamento della Coppa del Mondo qua http://www.fis-ski.com/data/document/wcall-edition-2011_12_november.pdf

Modificato da - jos235 in data 14 gen 2012 17:01:09

Rega
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


7765 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2010 : 18:31:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Rega Invia a Rega un Messaggio Privato Aggiungi Rega alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos, questo è un ottimo regalo di Natale per tutti gli appassionati!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2010 : 18:46:39   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ti ringrazio Rega, speravo che qualcuno apprezzasse, così vuol dire che non ho buttato via del tempo
Colgo l'occasione per augurare un Buon Natale ed un felice Anno Nuovo a tutti i forumisti, io mancherò dal forum per diversi giorni, per cui ci rivediamo nel 2011!!
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2010 : 19:45:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ottimo post... solo un appunto, si chiama Start List non starting

Modificato da - casnas in data 24 dic 2010 19:48:08
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 24 dic 2010 : 19:53:16   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a dir la verità nel regolamento che ho linkato in fondo, la chiamano starting list: "10.4 Addition and deletion of points for the World Cup Starting List"
però sul sito ho trovato scritto pure start list, non so quale sia la dicitura più corretta in inglese, boh?

Modificato da - jos235 in data 24 dic 2010 19:54:03
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 25 dic 2010 : 23:17:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sulle versioni stampate che consegnano alle gare di coppa c'è scritto Start List

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Emilia Romagna


5859 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2010 : 00:25:33   Permalink al post Invia a dave76 un Messaggio Privato Aggiungi dave76 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro Jos.
Sulla penalità del pettorale 15 però mi risulta ci sia stata un'evoluzione o meglio involuzione, per coloro che non si presentano all'estrazione.
Quella regola penso valesse fino ad alcuni anni fà: esempio lampante il pettorale 15 rifilato a Patrick Holzer ai Mondiali di Vail 1999, quando l'azzurro era nei primi sette del mondo.
Ora mi risulta, sia per le discipline veloci che per quelle tecniche, ci sia l'obbligo di partire per 46esimo, indipendentemente dal numero di pettorale che si indossa sopra la tuta.
A parte Grugger nelle scorse gare in Gardena, mi ricordo alcuni anni fà che una cosa simile successe a Ligety nel gigante dell'Alta Badia.
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 27 dic 2010 : 08:01:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo Jos, bel lavoro ... Si son chiarite diverse cose direi, e non solo a me !



- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

FRENK
Conduzione


Marche


1326 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2010 : 09:28:24   Permalink al post Invia a FRENK un Messaggio Privato Aggiungi FRENK alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Jos dovevamo incontrarci una ventina di anni fa. Seguo la coppa dai tempi della valanga e per anni ho pensato che la start list fosse formata dalla classifica di specialità. Poi una ventina di anni fa mi sono reso conto che qualcosa non quadrava e allora ho cercato di capire ma ci ho messo molto tempo prima di rendermi conto come funzionasse. Se permetti aggiungerei che ogni tanto la WCSL viene aggiornata in corso di stagione per stabilire il contingente di ogni nazione in base ai primi 60 per ogni specialità.

RUNGGALFILL PETER
Torna all'inizio della Pagina

tomba la bomba
Cristiania



Puglia


881 Messaggi

Inserito il - 28 dic 2010 : 15:34:48   Permalink al post Invia a tomba la bomba un Messaggio Privato Aggiungi tomba la bomba alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
classifica WCSL da non confondere con la classifica ATP perchè a differenza di quella del tennis cambia in maniera progressiva, mettiamo ad esempio che un atleta nella stagione 2009-2010 fa 200 punti in 10 gare e nelle prime due della stagione 2010-2011 ottiene un 15° e un 3° posto, cioè 16 e 60 punti, mentre nelle stesse prime 2 gare della stagione 2009-2010 ottiene un 5° e un 6° posto si ha:

CLASSIFICA WCSL:
1a gara 200-20+16=196
2a gara 200-40+76=236 (20 è la media punti dell'atleta nella stagione 2009-2010, ovvero 200/10 , a prescindere da in quali gare della stagione siano stati ottenuti quei 200 punti)

CLASSIFICA ATP:
1a gara 200-45+16=171
2a gara 200-95+76=189 (qui invece conta in quali gare della stagione 2009-2010 siano stati ottenuti in questo caso 45 e 50 punti)
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2011 : 18:36:50   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate per le risposte in ritardo causa impegni .

@Dave76
purtroppo non ricordo l'episodio di Ligety a cui ti riferisci, tuttavia sul regolamento di quest'anno (ne riporto una parte) per quanto riguarda l'assenza dall'estrazione dei pettorali sta stabilito proprio come ho riportato io. Tuttavia non posso escludere che in qualche stagione, tra quelle trascorse (purtroppo non conservo memoria storica dei regolamenti di tutte le stagioni passate ), abbiano modificato questa regola nella maniera in cui hai detto tu, per poi riportarla come era prima dopo essersi resi conto che forse è meglio così.
Estratto dal regolamento di quest'anno:
9.2 Starting list for SL, GS and DH training
- GS / SL: 1st group (1 - 15)
The best seven (7) competitors will be drawn between start numbers 1 - 7
and the remaining competitors between 8 - 15. This will take place by
double draw.
If competitors miss a public draw of starting numbers for GS or SL without
excuse they will be drawn within the highest numbers (15, 14, etc.). If only
one competitor misses the draw, he (she) will obtain the highest one (#
15).
9.4 Starting list for DH, SG and Super Combined (1st run = DH or SG)
The best fifteen (15) present competitors (quota adjusted) of the
corresponding event WCSL points are drawn between starting number 16 to
22 (WCSL 1 to 7) and 8 to 15 (WCSL 8 to 15). The remaining athletes up to
30 (incl. 500 WCSL point competitors after rank 15), are drawn within the
start numbers 1 to 7 and 23 to 30. Thereafter the enrolment is made
according to art. 9.1.2.
9.5 Public draw / presentation
If competitors miss a public draw / presentation without excuse or don't
attend in time, they will automatically be enrolled according to their event FIS
points after start number 45 (the 500 point rule isn't applicable)
Additionally a sanction up to CHF 999.-- may be pronounced. In case of
recurrence, this sanction may be increased to CHF 5'000.--.

@Frenk
Fino a qualche stagione fa c'era effettivamente un aggiornamento (anzi mi pare addirittura due) durante la stagione, in cui si ricalcolavano la classifica e i coefficienti da sottrarre ad ogni gara.
Ora però ciò non è più nel regolamento (quello che ho linkato, se vuoi leggere è a pag. 27 art. 10.4) e si procede per tutta la stagione con la medesima sottrazione di punti. I contingenti per le varie nazioni, in realtà, si aggiornano di gara in gara e questo succedeva anche prima. Quindi per capirci se piazzi un altro atleta nei primi 60, puoi sfruttare un posto in più già dalla gara successiva (ma vale anche il contrario, per cui se ti esce uno di classifica perdi subito un posto)
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2011 : 18:39:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dave76 ha scritto:

Ottimo lavoro Jos.
.
A parte Grugger nelle scorse gare in Gardena, mi ricordo alcuni anni fà che una cosa simile successe a Ligety nel gigante dell'Alta Badia.

non credo fosse Ligety, mi sembra più verosimile che successea miller in badia....vabbè a bormio per lui era quasi un must

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2011 : 18:41:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
avete una classifica aggiornata dello slalom? dopo l'uscita di oggi Razzoli dovrebbe essere al 14° posto (brrrr....) mentre trale ragazze la Costazza dovrebbe andare attorno alla 50° posizione....confermate?

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2011 : 18:52:13   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
no ema, Razzoli è ancora 11°, non aveva punti da difendere dell'anno scorso. è uscito dai 15 cousineau ed è entrato missilier. Deville è 18°.
la Costazza invece risulta 29° da quello che vedo.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Emilia Romagna


5859 Messaggi

Inserito il - 09 gen 2011 : 20:42:36   Permalink al post Invia a dave76 un Messaggio Privato Aggiungi dave76 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No Bruno: l'episodio che ricordo era proprio Ligety.
Ho controllato sul sito fis ed è successo nel gigante dell'Alta Badia nel dicembre 2006.
Torna all'inizio della Pagina

humdrum
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6998 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2011 : 23:54:39   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos235 ha scritto:

ti ringrazio Rega, speravo che qualcuno apprezzasse, così vuol dire che non ho buttato via del tempo
Colgo l'occasione per augurare un Buon Natale ed un felice Anno Nuovo a tutti i forumisti, io mancherò dal forum per diversi giorni, per cui ci rivediamo nel 2011!!


Sempre detto che sei un mito

L'importante e'qualificarsi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 18 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,48 secondi. Snitz Forums 2000