Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - XVI - E adesso...?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2010 : 11:43:43   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - XVI - E adesso...?
di Carlo Gobbo

Scusate il ritardo! Concluso il Gran Finale di Garmisch mi sono dedicato un paio di giorni alla famiglia ed ai nipotini, per cui nella prossima stagione (sempre se Voi ed il Buon Admin mi Vorrete ancora...) direi di chiamare questa rubrica "La Coppa del Nonno Gobbo"!

Allora! Stagione finita, passioni riposte sino al prossimo ottobre e sogni rimandati! Già...quanti sogni! Tanti, troppi, ma nello sport come nella vita contano i risultati, gli scarni numeri che ti danno l'esatta dimensione di un bilancio anche se è pur vero come ogni situazione sia "leggibile" in mille modi diversi! I Giochi Olimpici e le gare premondiali tedesche, a mio parere, hanno detto come lo sci azzurro goda di buona salute e NON abbia bisogno di "cambiamenti tecnici" alla guida delle diverse discipline. Semmai qualche spostamento, per stimolare ragazzi e ragazze (ma sarebbe un grande errore, per esempio, privarsi del valore di uno stupendo tecnico come Ghidoni). Claudio Ravetto e Much Mair sono professionisti seri, capaci e generosi e TUTTI gli allenatori si sono impegnati con enorme passione. Ho sentito parlare in questi giorni di cambiamenti epocali nel disegno degli organigramma...Vedremo tra l'altro come sarà il volto del nuovo consiglio della FISI(!!!???), ma credo che si debba piuttosto guardare a quanto accada a livello "ricambi generazionali", dove peraltro non siamo i soli ad avere problemi...basti pensare all'Austria! Comunque qualche riflessione deve pur essere fatta. La velocità gode ottima salute, anche tra le ragazze! Con il rientro di Peter Fill, la maturazione di Paris, l'arrivo di Klotz, Plank e compagni il gruppo di Heel potrà fare la voce grossa per molte stagioni! Nelle discipline tecniche il "nuovo che arriva" sta "facendosi le ossa", nel senso che i vari Fantino, Tonetti, Pangrazzi, Gross hanno ancora bisogno di tempo ma hanno dimostrato di avere doti sufficienti per salire sul palcoscenico della coppa del mondo. Spero che il Pianeta Giovani, curato con straordinaria bravura dall'indio Flavio Roda, possa continuare ancora. Il suo lavoro è prezioso. Magari con un po' di risorse in più si potrebbe fare qualcosa come i francesi che, non solo nei campionati mondiali juniores, hanno dato la sensazione di aver trovato formule diverse per garantire ai ragazzi studio ed agonismo ad alto livello. Attorno a Razzoli, Blardone, Simoncelli, Moelgg non c'è il vuoto, anzi! Ma il contatto con gli atleti, il rapporto con i loro problemi, eccetera eccetera non deve essere demandato troppo allo psicologo (io personalmente ho sempre creduto che è l'atleta il miglior conoscitore di se stesso)! Ci sono sicuramente altre vie da seguire, per dare ai ragazzi quella sicurezza e quella consapevolezza di cui hanno bisogno...prima che si giunga alla fragilità dell'anima! Mannaggia! Come è possibile che Manuela Moelgg (complimenti tra l'altro per la scelta della Lange!) non abbia ancora vinto in Coppa? Il suo carattere e la sua totale abnegazione per questo sport che ama avrebbero meritato altri riscontri! Il discorso potrebbe allungarsi e ciascuno avrebbe vari e motivati elementi da inserire...la sostanza però non cambia. Lo sci agonistico ad alto livello non ha mai risposte complete per tutti i problemi. Spesso basta una sola idea per dare la giusta sferzata all'ambiente. Ricordate i cartelli messi in Svizzera sulla "sparizione" degli atleti...Era stato molto forte l'abbinamento con gli "animali", però è servito parecchio...anche se non del tutto perché le loro ragazze continuano a faticare (Ansermoz è stato sostituito da Mauro Pini proprio per rilanciare il settore). Da noi non sarebbe servito perché lo sci in Italia ha sempre occupato un posto "strano". Siamo tutti tecnici, tutti bravi a giudicare, pronti a salire sul carro del vincitore e a criticare. Già, ma in fondo - forse - la vita è bella anche per questo! Buon cammino a tutti!

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2010 : 12:29:41   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che dire.............., se non di "essere d'accordo" un'altra volta con te, Carlo.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

FRENK
Conduzione


Marche


1326 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2010 : 13:32:51   Permalink al post Invia a FRENK un Messaggio Privato Aggiungi FRENK alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Carlo, come al solito sei stato preciso e puntuale ti quoto in tutto salvo il ricambio che abbiamo nelle discipline tecniche. Hai fatto dei nomi che fino ad ora hanno avuto solo qualche lampo in coppa europa e non sono ancora sicuramente maturi per il grande circuito mentre in slalom, sia quello maschile ma soprattutto quello femminile siamo già arrivati alla frutta con solo 4 elementi in grado di andare a punti. Per le veloci concordo e sono molto ottimista anche io ma per le tecniche soprattutto in slalom il ricambio serviva già ora ma purtroppo non c'è.

RUNGGALFILL PETER
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2010 : 15:27:43   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate, ma vi pongo questo quesito: se per anni si è imputato al nostro vivaio (Cotelli era uno dei più feroci critici) di curare unicamente le discipline tecniche (in primis lo slalom) a scapito della velocità che alla luce dell'evoluzione dei materiali rappresenta il bagaglio indispensabile per sfondare in C.d.M., possiamo oggi lamentarci di avere tutti giovani di belle speranze che vanno forte solo dal gigante in su? Se negli ultime due stagioni si è vinto il titolo mondiale jr. significa che il vivaio c'è e che serve solo far fare esperienza ai giovani portandoli a fare più gare in C.d.M. visto che queste si differenziano veramente tanto rispetto alle stesse gare di C.E.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2010 : 16:47:38   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Enrico ha scritto:

significa che il vivaio c'è e che serve solo far fare esperienza ai giovani portandoli a fare più gare in C.d.M. visto che queste si differenziano veramente tanto rispetto alle stesse gare di C.E.

E soprattutto, bisogna avere un pò di pazienza e non pretendere il risultato subito.....
Torna all'inizio della Pagina

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1701 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2010 : 20:04:24   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Rimani con noi, "nonno" Gobbo!!

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2010 : 20:30:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
tutto dipenderà dall'esito delle elezioni federali anche se, almeno nel settore maschile, l'oro di Razzoli ha salvato più di una testa. Più "delicata" la situazione dello sci femminile.
Terminati i campionati italiani assoluti farò il mio pronostico

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

Gobbo Carlo
Sequenza di curve di base



203 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2010 : 21:19:46   Permalink al post Invia a Gobbo Carlo un Messaggio Privato Aggiungi Gobbo Carlo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Frenk,..in effetti le discipline itecniche potrebbero sembrare più " fragili " sul fronte del ricambio ...Conosco però il programma del lavoro di allenatori e tecnici bravissimi che stanno operando sul settore e ho fiducia che presto tanti ragazzi e ragazze ..metteranno la freccia per il sorpasso...!!!Poi , sai ...io sono un ottimista nato ed ho una smisurata fiducia nel valore dell'Italia sportiva ..!!
Torna all'inizio della Pagina

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2010 : 21:27:21   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo Gobbo,
analisi lucidissima,ciao

skitzato

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2010 : 11:56:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Carlo, è sempre un piacere ...

Ciao Nonno! Sei sempre il benvenuto su queste pagine...


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

FRENK
Conduzione


Marche


1326 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2010 : 14:08:51   Permalink al post Invia a FRENK un Messaggio Privato Aggiungi FRENK alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Spero con tutto il cuore che i nostri giovani campioncini siano già in pista altrimenti in slalom tra un paio d'anni rischiamo di avere 2/3 uomini in grado di andare a punti.

RUNGGALFILL PETER
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2010 : 15:11:57   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E se fossero tutti così i nonni carissimo Carlo!!!!
Il settore della velocità mi sembra davvero in buona salute, anzi, in ottima visti i risultati che stiamo ottenendo...Speriamo si riesca a portare questo primato anche in Coppa del Mondo, perchè se così fosse i nostri azzurrini potrebbero giocarsi negli anni futuri le coppette di specialità....Per quanto riguarda le provee tecniche in effetti siamo un pochino più indietro...ma la concorrenze è ancora più agguerrita in queste discipline...quindi non è così facile emergere...Ma lo stesso Fantino (davvero molto molto giovane) ha già dimostrato di avere talento e di saper sciare proprio bene! E poi, non ne servono mica 1000 di atleti di gran livello...Ne basta solo uno...
Scherzi a parte...Aspettiamo con ansia la prossima stagione che culminerà coi Mondiali a Garmisch....in compagnia di un grande telecronista e non solo!
Grande Carlo!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

fabio.bdr
Sequenza di curve di base


Liguria


224 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2010 : 17:34:52   Permalink al post Invia a fabio.bdr un Messaggio Privato Aggiungi fabio.bdr alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
caro carlo,

non prendertela a male, ma da ragazzo deglia anni 80/90, spero che l'hanno prossimo ti sostituiscano con la vera leggenda delle telecronache di sci: BRUNO GATTAI!
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2010 : 18:23:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
intervento inutile e inelegante, che da il segno di quale persona sia chi l'ha scritto.
inutile perchè chi scrive forse non sa che Bruno Gattai ormai si è dedicato a fare altro e mai più si dedicherà al microfono, almeno per il momento, e di sicuro non l'anno prossimo.
inelegante perchè sottintende il non apprezzamento per il lavoro di Carlo. le critiche o si fanno costruttive, oppure se devono essere gratuite, come in questo caso (cioè parlando di "sostituzione"), è meglio lasciar stare.
con questo posso affermare tranquillamente che la tua presenza qui, caro fabio.fdr, non è gradita.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

bodetasso
Cristiania



Lazio


900 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2010 : 20:12:37   Permalink al post Invia a bodetasso un Messaggio Privato Aggiungi bodetasso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
premetto di non aver mai sentito o almeno apprezzato (come potrei fare adesso) in diretta una telecronaca di Gattai a causa della mia giovane eta', ma ritengo che Carlo Gobbo abbia preso il posto del suo predecessore con immensa umilta' e dedizione, riuscendo nel corso degli anni a conquistare la stima e l'affetto di tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport, noi stessi appassionati che abbiamo gioito nel risentire il suo appassionato commento su eurosport.

Modificato da - bodetasso in data 18 mar 2010 20:13:06
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2010 : 01:09:39   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Carlo
è sempre un piacere leggere le tue riflessioni e ascoltare le tue telecronache, l'anno prossimo devi continuare anche su queste pagine.
Lo sci è uno sport bellissimo ma allo stesso tempo crudele e complesso, basta una frazione di secondo per mandare all'aria il lavoro di più stagioni, troppe cose devono trovarsi al posto giusto e al momento giusto e non sempre ci si riesce.
Condivido in pieno la tua analisi, ragazzi in gamba ci sono, devono solo avere il tempo di crescere e maturare.
Un caro saluto e a presto.

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,56 secondi. Snitz Forums 2000