Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Stanchezza muscolare e relativi "dolori": terapie?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 11:14:12   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Prima o poi dovevo parlarne, lo sapevo ...

Con tutte le premesse del caso , ovvero il lavoro sedentario , l'età avanzata , la passione per la cucina e quindi la non perfetta forma fisica nonostante la palestra e la bici ... Essendo che mi ostino ad andare a sciare e a tener botta dalle 9 alle 15 (almeno...), mi ritrovo sempre a dover affrontare le classiche "gambe doloranti" nella giornata successiva. Il che se devo andare al lavoro non è un problema , ma se magari ho qualche altra giornata di sci davanti invece mi preoccupa non poco !

Non chiedo come "smettere di soffrire" , ma semplicemente se tra agonisti, ex agonisti, maestri, allenatori, praticanti evoluti, fisioterapisti, medici in prima linea etc etc c'è qualcuno che conosce qualche "terapia" per alleviare un pò il problema... Che so, stretching a go-go, una bella passeggiata svelta in serata, bagni gelati alle gambe e poi doccia calda o bagno turco o piscina ...
Prima che qualcuno proponga soluzioni scontate , so che la terapia "sauna cena e notte di sesso selvaggio" funziona benissimo, infatti l'ultima volta che l'ho praticata il giorno dopo ero a mille. Ma siccome è capitato circa quindici anni fa non vorrei che la diversa forma fisica ed età abbiano influito sul risultato della terapia ...

So che la problematica è vasta, vaga e complessa, ma visto che non devo cambiare scarponi o sci ...


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 11:37:58   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Stefan... come dice bene il tuo minuscolo tarlo residente nel punto più nascosto della tua coscienza, non c'è nulla che aiuti più della preparazione fisica..
Tuttavia la cosiddetta "presciistica" resta solo un lavoro preparatorio e complementare... come ben sai la forma fisica sugli sci si acquista sciando, anche a costo di un po' di acido lattico più evidente dopo le prime uscite.
Secondo me, se hai in programma una serie di giorni sulla neve, dovresti evitare di andare in overdose il primo giorno e vedrai che il resto viene da se'.
In ogni caso dopo una giornata di sforzi muscolari ci sono alcuni piccoli accorgimenti che danno un aiutino...l'esito è abbastanza soggettivo.
Raccomandatissimo lo stretching alla sera, magari dopo un buon bagno caldo, ma volendo anche un po' di idromassaggio. Utilissimo anche stare per un po' sdariati sul letto con le gambe rialzate appoggiate alla parete, muovendo delicatamente i quadricipiti e/o massaggiando i muscoli per "drenare" un po' la fatica.
In genere l'acido lattico viene smaltito automaticamente nel giro di poche ore, comunque sempre più facilmente facendo altra attività fisica meno intensa... molti trovano giovamento con un'aspirina (acido acetilsalicilico) che generalmente contribuisce a smaltire più in fretta l'acido lattico.
Infine... Se ti accorgi che ultimamente ci metti più tempo a recuperare, non vuol dire necessariamente che stai invecchiando... potrebbe essere che ti stai sottoponendo a carichi di lavoro più intensi.
L'acido lattico è una benedizione, fattelo amico !!

... e preparati per il 20 in val Badia/Gardena (gasolio invernale questa volta!!!)
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 12:13:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Eh eh ... E' da ottobre che faccio diesel invernale , tanto per sicurezza ...

Sempre detto io, che a frequentare "chi ne sa" c'è solo da guadagnarci ! Tecnicamente e spiritualmente ...

Oltre a stretching e bagno caldo, quest'anno insisterò anche sulle "gambe alte" e una passeggiata svelta di una mezz'ora prima di cena... Non perchè abbia bisogno di "far appetito" ... E un'aspirina dopo colazione ha sempre il suo perchè .


A presto !


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 12:55:17   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Osti, è un fenomeno nuovissimo, quello che descrivi.
Ho guardato su Google, alla voce "dolori ai quadricipiti":
e' venuto fuori "Carne Greve"..... Che sia contagiosa, dopo gli ...anta...????

Scusa l'ilarità, sono proprio in queste condizioni dopo un paio di giornate (splendide, nonostante il congelamento....) di sciate selvagge.
E pensare che ho un'estate di bici e trekking, sulle gambe....
Ha proprio ragione Eugenio: per sciare non c'è che sciare !!!!!

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 13:22:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... E che volete che vi dica ...

Anagraficamente no , ma sciisticamente voi siete i veci e io il bocia, quindi... Avete licenza di prendermi per i fondelli da qui all'eternità ! E poi anche lo sfottò e l'ironia per me sono manifestazioni di "riconoscimento" ...
Io son curioso e disposto ad imparare, quindi chiedo "a chi ne sa"... Magari qualcosina di nuovo la scopro!

E poi... Non avendo sbagliato misura di sci , non avendo da cambiar scarponi e non pensando che Svindal si bombi ... Qualcosa devo pur scrivere per manifestare la mia esistenza in vita, no ?



- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

Modificato da - otto piedi in data 09 dic 2008 13:24:08
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 15:32:50   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giustissimo egregio compare !!!

p.s. l'aspirina prima di coricarti
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 17:20:11   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

giustissimo egregio compare !!!

p.s. l'aspirina prima di coricarti

aaarrrrrgggghhh, bestemmia!!!
l'aspirina SEMPRE a stomaco pieno, se poi otto prima di coricarsi si mangia un bufalo sono problemi suoi....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Friuli-Venezia Giulia


4148 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 17:35:07   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
D'accordo sul "perchè" dell'aspirina..
Va bene sia la sera per smaltire, che al mattino per aiutare un tantino..
Ma come indica Eugenio, la cosa migliore è dosare lo sforzo nelle prime sciate..
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 17:41:14   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto Eugenio tranne che per l' aspirina...una droga come un'altra, se non la prendi non hai bisogno di prenderla...se ti abitui a prenderla tutte le volte ti sembra indispensabile...

Otto in ogni caso la considerazione generale che in ogni sport usi determinati muscoli solo quando lo pratichi è fondamentale, per cui qualche dolorino te lo tieni, vero che contano le gambe ma importa come le usi e come esegui il gesto tecnico, se vado a giocare a calcio mi fanno male in un modo, se scio in un altro (anzi non mi fanno male perchè faccio un po' finta di sciare)
Torna all'inizio della Pagina

silvia1973
Conduzione



Toscana


1291 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 18:08:58   Permalink al post Invia a silvia1973 un Messaggio Privato Aggiungi silvia1973 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quando, il giorno dopo un'intensa attività sportiva, ho i muscoli pieni di acido lattico, il rimedio migliore è lavorarci ancora sopra..una corsetta (su terra o ghiaia, non asfalto mi raccomando)e un po' di ginnastica..partire è difficile perchè all'inizio fa parecchio male, però poi quando il muscolo affaticato si "scalda" si sta molto meglio

se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori
Medaglia d'Oro alle Fantaolimpiadi con la squadra femminile "ripetute in salita"
Vincitrice con Valtellina della Lega Mista edizione 2010/2011
Vincitrice della Lega Mista e della Coppa Mista edizione 2011/2012 con Valtellina
Vincitrice della Lega Regionale 2011/2012 con Eleonora, Franz 62 e Geze
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 21:07:47   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
vecchi siete!!!

dopo solo una giornata di sci vi fanno male i muscoli?!?
non capisco come è possibile...
ore 8 suona la sveglia
ore 8.05 muore la sveglia
ore 9 risuona la seconda sveglia
ore 9.05 finite le cartucce della lupara antisveglia
ore 10 tocca svegliarsi che è l'alba ma sono le ore migliori per sciare
ore 10.30 bombardino tonificante
ore 11 partenza per gli impianti
ore 12 arrivo base impianti
ore 12.05 bombardino propedeutico
ore 12.10 acquisto skipass
ore 12.15 bombardino corroboreante
ore 12.20 pista di riscaldamento
ore 12.25 bombardino aperitivo
ore 12.35 trasferimento (con gli sci, perché siamo sportivi!!!) al rifugio
ore 12.30 breve pausa pranzo
ore 15.30 bombardino digestivo
ore 15. 45 (del giorno dopo) discesa a valle

dato per scontato che questa è la giornata tipo dello sciatore, come fate ad essere stanchi?
al massimo un pelino di mal di testa la matttina dopo (tutta colpa della quota e del riscaldamento, ovviamente...)



il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2008 : 21:25:56   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

eugenio ha scritto:

giustissimo egregio compare !!!

p.s. l'aspirina prima di coricarti

aaarrrrrgggghhh, bestemmia!!!
l'aspirina SEMPRE a stomaco pieno, se poi otto prima di coricarsi si mangia un bufalo sono problemi suoi....


non mi è neanche passato per la mente che Otto potesse coricarsi a stomaco vuoto...
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2008 : 08:44:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:



non mi è neanche passato per la mente che Otto potesse coricarsi a stomaco vuoto...


... Dicesi "horror vacui" ...
Ovvero il concetto secondo il quale la natura non tollera il vuoto e tende a riempirlo prima possibile con gli elementi disponibili ...
Io ho sempre cercato di vivere "secondo natura" !

Ho già sperimentato la ricetta di Nexus ma credo che la pressione bassa mi condizioni un pò, verso le 12.25 mi girava un pò la testa . Senz'altro a causa dell'altitudine ...


Allora, prossima settimana che ho qualche giornata da passare tra i monti adotterò una "scaletta" del genere:

Sciata di durata variabile, iniziando "senza forzare" e prolungando con il passar dei giorni;
Al rientro dopo la sciata, mezz'oretta di bagno turco;
Quindi, bella doccia gelata sulle gambe, tiepida sul resto e via in piscina;
dieci minuti di stretching in acqua, un pò di vasche in scioltezza, cinque minuti di idromassaggio e quindi un pò di relax sul lettino;

Dopo cena (adeguata ai miei standard , e poi tutta quest'attività fa venir fame ...) mezz'oretta di camminata di buon passo.

Non so se il mio fisico risentirà positivamente di questa terapia , ma son certo che il mio spirito si eleverà a vette inimmaginabili ...





- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2008 : 08:53:43   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
otto piedi ha scritto:
Ho già sperimentato la ricetta di Nexus ma credo che la pressione bassa mi condizioni un pò, verso le 12.25 mi girava un pò la testa . Senz'altro a causa dell'altitudine ...
basta raddoppiare le dosi dei farmaci che ti ho rpescritto... continuerà a girare la testa, ma non te ne accorgerai più
Non so se il mio fisico risentirà positivamente di questa terapia , ma son certo che il mio spirito si eleverà a vette inimmaginabili ...
errata corrige: lo spirito ti solleverà a vette inimmaginabili

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Camilla
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Friuli-Venezia Giulia


3789 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2008 : 19:53:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Camilla Invia a Camilla un Messaggio Privato Aggiungi Camilla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:
L'acido lattico è una benedizione, fattelo amico !!



allora dovrei preoccuparmi????
io nn ho quasi mai acido lattico!!!!
in compenso mi ritrovo sempre un sacco di lividi dopo una giornata sugli sci!!!

vabbè..sarà dovuto a ftto che sciando "divinamente" nn faccio fatica... però gli altri dall'invidi ami danno delle racchettate a tradimento..

"....ama la vita...vivi per amare..."
Torna all'inizio della Pagina

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Lombardia


5911 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2008 : 20:01:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io.... a meno di boiate inimmaginabili sugli sci (Discese in fuoripista con lo sci da GS, oppure FS assassino) non ho quasi mai dolore ai quadricipiti....

più che altro si perde, alla lunga, in freschezza muscolare... non so se mi spiego...



Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,55 secondi. Snitz Forums 2000