Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Garmont G1 150 e 130
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 31

overvitt
Scio come Franz



Piemonte


1823 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2007 : 08:06:30   Permalink al post Invia a overvitt un Messaggio Privato Aggiungi overvitt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Concordo che l'aggressor rispetto al normale si sente eccome, ma è pur vero che secondo me uno poco attento ai materiali potrebbe pure metterlo, andare come un treno e solo dopo un po' farsi delle domande. Per fare un esempio esagerato: il Ghedo era uno ( e lui stesso lo ammetteva) che qualunque sci gli dessero e gli dicessero che era quello giusto lui lo usava e stop. Ma per andare forte andava eccome!!!!
A livello di atleti però ci sono persone (vedi Kilian Albrecht) che col Garmont sta vivendo una seconda giovinezza. O gente come Guillelmo Capdevilla che ha scalato posizioni.... e lo scarpone certo è ancora in sviluppo. La base è ottima e le scritte GPX all'interno non fanno altro che confermare la bontà del progetto e la relatvamente poca diff dal Dobermann. Il vero paragone non andrebbe fatto col PRO, ma con l'Aggressor che troppa poca gente ha provato e lo confonde con Pro, ma sono due cose ben diverse!!!!

Sul Lange da gara (dal 150 in su): posso giurare di aver sentito un uomo Dynastar (e non uno delgli ultimi magazzinieri) che diceva che lo scarpone Lange è sempre lo stesso almeno dal 2000, alla faccia di quello che si dice sui giornali. quest'anno hanno LIEVEMENTE modificato le scarpette. Ma a livello concreto ( ganci e colori esclusi) NON è MAI CAMBIATO..... non che si facesse fatica a crederlo..

Modificato da - overvitt in data 18 apr 2007 08:14:00
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Ciclone
Conduzione



Emilia Romagna


1198 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2007 : 13:02:24   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto.

My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet!
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2007 : 13:36:54   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bah! Confesso: non faccio + gare e dovrei stare fuori dalla discussione?! Pero' intorno a 'sto Garmont - volenti o nolenti - certo che ne son venute fuori di discussioni.
A me hanno sempre insegnato che ad un atleta fai cambiare tutto il materiale che vuoi, meno che gli scarponi! (E dalle news che arrivano sembra che Herminator voglia chiudere la sua impressionante carriera tornando ai Lange l'anno prossimo....)
Su qull'atleta a cui ti riferisci,ffxfede, bisognerebbe dire che ha cambiato in contemporanea sci e scarponi, se è quello che dico io.
Comunque, non son sul libro paga di Zorzi, ma ho avuto modo di assistere in prima persona ai test di sviluppo della Gramont a Pampeago.(Noi abbiamo fornito gli sci, tutti uguali, ai testatori.)
Tracciato da 40 secondi,cronometrato, parte ripido (in trattenuta), gran dosso e parte finale molto filante.Neve dura, compatta, ideale.
Gli atleti (perchè usano atleti, non maestrini...) facevano step di due/tre discese, poi al coperto alla base della pista, cambio di gambetti con vari flex e via a risalire.
Nessuno sapeva i tempi, erano tutti monitorati in database, cosi' non erano influenzati dalle sensazioni.
Al pomeriggio, allo Scoiattolo, scarico dei dati e dei tempi , e verifica delle senzazioni rapportate ai tempi, a loro volta rapportati agli steps di riferimento.
A me è sembrato un test molto ben fatto,certo che la scarpa avrà ancora bisogno di essere messa a punto, ma mi sembra che per un progetto che ha un anno........

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3891 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2007 : 14:11:20   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
C'è qualcuno che può azzardare (con un minimo di cognizione di causa) del perchè il Garmont dia delle sensazioni così positive ma poi non rende a cronomentro ?
In SL, GS, SG o in tutte le specialità ?
Torna all'inizio della Pagina

overvitt
Scio come Franz



Piemonte


1823 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2007 : 14:55:23   Permalink al post Invia a overvitt un Messaggio Privato Aggiungi overvitt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per esempio un ragazzino che conosco (circa 40 punti fis) si levava quasi un secondo con il Garmont!!.

Secondo me non si può dire che non renda a crono!!!! anzi...direi che, salvo qualche caso, rende eccome!!!

Io piuttosto azzarderei una teoria, Ma è mia personale e confutabile: lo scarpone troppo sensibile è ok, ma in certe specialità, vedi il GS, ci si può anche accontentare di qualcosa di meno millimetrico a livello di scafo. Il gambetto, invece, credo debba essere strapreciso sempre.


Modificato da - overvitt in data 18 apr 2007 14:58:23
Torna all'inizio della Pagina

ffxfede
Virata elementare



Lombardia


102 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2007 : 22:07:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di ffxfede Invia a ffxfede un Messaggio Privato Aggiungi ffxfede alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
un conto è cambiare uno sci con uno più o meno sciancrato e di diversa durezza, li bisogna aver sensibilità x accorgersene, ma mettere ai piedi uno scarpone che ti mette a spazzaneve la prima volta che lo metti e ti fa prendere subito lo spigolo tendendo a buttarti sull'interno (sensazioni che ho avuto io i primissimi giri) anche il ghedo se ne sarebbe accordo, in particolar modo perchè è uno che con gli scarponi ai piedi ci vive(va), e a differenza di uno sci diverso, l'aggressor tende proprio a cambiarti sciata e te ne accorgi appena fai la prima curva.

forse non se ne accorge uno che mette gli sci per la prima volta dopo mesi... ma non un atleta di buon livello.

per quanto riguarda lange... in realtà la scarpa da gara è la stessa dall'84 se non sbaglio... colore dopo colore, gancio dopo gancio, lo scafo è sempre lo stesso. hanno modificato leggermente i volumi in corrispondenza con l'uscita dell'L10 blu pastello, e da li han cominciato ad aver problemi legati soprattutto alle mescole delle plastiche (i pigmenti dei colori sembrerà una cazzata ma cambiano anche il flex, anche nordica passando dal nero opaco al lucido ha avuto problemi di flex con le prime scarpe lucide). in ogni caso di scafi e gambetti da gara lange (intendo a livello di coppa coppa) ne esistono più versioni e ogni atleta sceglie la sua.

per quanto riguarda kilian... io non ho detto in termini assoluti che il G1 non va, ma solo che 2 atleti che conosco non andavano. è poi assolutamente possibile che ci sia chi invece ci va più forte, dipende dal proprio piede! io volevo solo precisare a chi lo ha elevato a scarpa migliore in termini assoluti, che così non può essere!

e quello del mio amico l'ho preso proprio in manoi, e il gambetto era un gpx con mescola rossa, e quando intendo che c'è stampato gpx non significa che assomiglia, ma che è uscito dallo stesso identico stampo, quindi è tale quale alla scarpa di altra marca che gli ha concesso di usare lo stampo per qualche prova... più che giusto per trovare le differenze e migliorarlo ancora! (ma mi sorge il dubbio... quale dei 2 usera kilian?)

in ogni caso non fatevi ingannare da quello che vedete in coppa del mondo, non c'è nulla in comune coi nostri materiali. c'è anche un atleta italiano che corre con ***** e in tv voi direste usa la scarpa *****, mentre invece metà di quella scarpa è di un altra marca ma essendo colorata nessuno in tv se ne accorge...


MY TEAM: DETOUR POWDER DIVISION http://detourpowderdivision.over-blog.it/



Windsurfer & Surfer inside

Modificato da - ffxfede in data 18 apr 2007 22:14:42
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2007 : 22:19:55   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusa Fede,non ti pare sia un pò contraddittorio il tuo discorso a questo punto quando affermi che il G1 ti fà andar più piano?
Diciamo che una scarpa a un certo livello diventa un attimino personalizzata,
mentre a un livello più basso se cambi scarpa,qualunque sia,rischi di andar più piano perchè sei un fossile che ha la sua sciata e hai meno del 50% di possibilità di capire in che modo una scarpa nuova potrebbe farti andare più forte.
Torna all'inizio della Pagina

ffxfede
Virata elementare



Lombardia


102 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2007 : 22:22:02   Permalink al post  Visita l'Homepage di ffxfede Invia a ffxfede un Messaggio Privato Aggiungi ffxfede alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magimail
Su qull'atleta a cui ti riferisci,ffxfede, bisognerebbe dire che ha cambiato in contemporanea sci e scarponi, se è quello che dico io.



si è lui, ma io credo che la causa principale fosse la scarpa (ed anche secondo lui).

e poi c'è anche l'altro (se conosci il primo son sicuro conoscerai anche il secondo) che non ha cambiato sci ma solo la scarpa ricominciando ad andare. e ne ho sentito (ma non ho conferme) di un altro che corre ad alti livelli FIS che è tornato indietro, ma questo è solo una voce che mi è arrivata!

io ho solo riportato quanto so, non sono ne per una marca ne per l'altra!

in merito ai test, direi un ottimo metodo, rinnovo l'in bocca al lupo a zorzi e spero che venga fuori un ottima scarpa per tutti (poi se me ne volete regalare una la provo volentieri e se va vi faccio pubblicità )

MY TEAM: DETOUR POWDER DIVISION http://detourpowderdivision.over-blog.it/



Windsurfer & Surfer inside
Torna all'inizio della Pagina

ffxfede
Virata elementare



Lombardia


102 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2007 : 22:24:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di ffxfede Invia a ffxfede un Messaggio Privato Aggiungi ffxfede alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franz62

Scusa Fede,non ti pare sia un pò contraddittorio il tuo discorso a questo punto quando affermi che il G1 ti fà andar più piano?
Diciamo che una scarpa a un certo livello diventa un attimino personalizzata,
mentre a un livello più basso se cambi scarpa,qualunque sia,rischi di andar più piano perchè sei un fossile che ha la sua sciata e hai meno del 50% di possibilità di capire in che modo una scarpa nuova potrebbe farti andare più forte.



se devo esser sincero, non ho ben capito cosa intendi!

MY TEAM: DETOUR POWDER DIVISION http://detourpowderdivision.over-blog.it/



Windsurfer & Surfer inside
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2007 : 22:36:53   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Intendo dire che da un lato affermi, come è vero, che questo o quell'altro atleta di Coppa ha una scarpa "montata sù" indipendentemente dalla marca a sua misura che non corrisponde al modello "vergine" per cui i paragoni sono un pò virtuali,dall'altro dici che un atleta con trenta o quaranta punti (magari di trent'anni dimmelo tu) cambiando scarpa è andato più piano,a me non sembra strano sinceramente.
Torna all'inizio della Pagina

ffxfede
Virata elementare



Lombardia


102 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2007 : 23:08:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di ffxfede Invia a ffxfede un Messaggio Privato Aggiungi ffxfede alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franz62

Intendo dire che da un lato affermi, come è vero, che questo o quell'altro atleta di Coppa ha una scarpa "montata sù" indipendentemente dalla marca a sua misura che non corrisponde al modello "vergine" per cui i paragoni sono un pò virtuali,dall'altro dici che un atleta con trenta o quaranta punti (magari di trent'anni dimmelo tu) cambiando scarpa è andato più piano,a me non sembra strano sinceramente.



perchè strano? il mio discorso è proprio che in coppa un atleta può provare 1000 combinazioni diverse e noi non potremo mai dire "quella scarpa va" solo perchè la usa un atleta in coppa del mondo e anche perchè magari non è nemmeno quella (in realtà per uno che è stretto stretto alla coppa del mondo le conclusioni le può anche trarre sapendo esattamente cosa calzano gli atleti).

mentre noi comuni mortali dobbiamo mettere ai piedi quello che arriva senza la possibilità di 1000 modifiche (e forse vi assicuro è meglio così, quando correvo ufficialmente per una ditta mi hanno cambiato 5 scarpe in una stagione prima di trovarmi bene...), trovo quindi più veritiero un paragone con atleti più vicini a noi come i miei 2 amici (che ne hanno pure qualcuno in più di 30 di anni) che con atleti di coppa del mondo che hanno scarpe che non hanno nulla a che vedere con le nostre.

poi ribadisco il fatto che ogni scarpa avrà chi ci va meglio e chi peggio, l'unico modo per capirlo è provarsela se ne abbiamo la possibilità magari comparandola alla nostra nello stesso tracciato.

ripeto che tutto il mio discorso era solo per dire che non si può affermare in termini assoluti, come faceva qualcuno in questo thread, che il G1 sia la miglior scarpa del lotto, ed è per questo che ho riportato quei 2 esempi, se poi si è capito diversamente o si è andati oltre, mi spiace, il mio pensiero era solo quello.

MY TEAM: DETOUR POWDER DIVISION http://detourpowderdivision.over-blog.it/



Windsurfer & Surfer inside
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 18 apr 2007 : 23:35:47   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In questi termini son d'accordo,(a parte che non ero in disaccordo con te in generale sulla questione nel primo messaggio)il fatto è che tutti i commenti positivi sul G1 in questa discussione erano al di fuori del cronometro e combaciavano più o meno con le sensazioni anche dei tuoi due amici.
Parlando di cronometro io sono sempre un pò restìo a credere ai commenti di atleti master,non perchè non siano ottimi sciatori anzi è il contrario, ma spesso hanno raggiunto il loro massimo con una determinata scarpa e cambiare una virgola oltre i 30 (se andavano bene)non è facile.
Il discorso, per altri che conosco, era successo qualche anno fà con Atomic,provati, piaciuti e retromarcia sulla scarpa precedente.Alla luce dei fatti, personalizzata o meno, Atomic come scarpa è andata bene.
Poi nelle scarpe da gara a mio parere non c'è da inventare più di tanto.
Torna all'inizio della Pagina

ffxfede
Virata elementare



Lombardia


102 Messaggi

Inserito il - 19 apr 2007 : 00:24:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di ffxfede Invia a ffxfede un Messaggio Privato Aggiungi ffxfede alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non sono troppo d'accordo, credo che l'età non sia così fondamentale come dici. anche perchè prima o poi è inevitabile che ogni scarpa venga sostituita da un altra, e in quel momento un master che può fare se non cambiar scarpa (a meno che non si compri 10 fine serie x farsi la scorta personale ).

quello di cui parlavo che da garmont è tornato a nordica, 2 anni fa ha fatto una stagione con lange, ottenendo gli stessi risultati che con nordica, e si trovava bene, mentre si lamentava un sacco degli sci (dynastar, ma non gli erano arrivati quelli belli). e di lui mi fido visto che è comunque stato sotto i 20 punti FIS in carriera...

io stesso (che invece ancora sono lontano dai 30 anni!) ho corso 2 anni con una scarpa con cui non mi trovavo, o meglio non "rendevo", ma dovevo usarla per contratto. quando al terzo anno, dopo 2 andati davvero male, avevo deciso di smettere definitivamente con lo sci, ho rimesso la mia vecchia scarpa (nel senso che ho proprio rimesso quella con cui avevo fatto la mia miglior stagione FIS di sempre 3 anni prima) e con gli stessi sci dell'anno prima sono tornato ad andare forte e senza allenamento. questo mi ha fatto capire che se con lo stesso sci ora andavo così forte, evidentemente buona parte della colpa dei 2 anni negativi era solo della scarpa.

quindi giovani o no secondo me c'è la scarpa con cui si va e quella con cui non si va

MY TEAM: DETOUR POWDER DIVISION http://detourpowderdivision.over-blog.it/



Windsurfer & Surfer inside
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 19 apr 2007 : 00:42:26   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto al 100%, il mio discorso era riferito all'idea che il Garmont possa essere definito che non và perchè due Master non si sono trovati,guarda che contestavo anche chi diceva che col G1 guadagni 4 decimi su trenta secondi,per me sono discorsi che non stanno in piedi.
Comunque il mio parere (che vale niente xchè non faccio gare da una vita)è che il G1 sia un'ottima scarpa per il mio piede come anatomia (ma veramente ottima) e con ottima plastica per quello che trovi di normalmente reperibile.
Da ex discesista non mi sembra sia molto scorrevole (sensazione senza cronometro)se avessi io riscontri cronometrici negativi (che non ho) in gigante, proverei a vedere se per caso non è (gambetto a parte)inclinata un pò troppo verso l'esterno la pianta.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37190 Messaggi

Inserito il - 19 apr 2007 : 09:38:12   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A proposito di Lange non l'ho avuto in mano l'ho solo visto ai piedi,il prossimo potrebbe essere cambiato.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 31 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,26 secondi. Snitz Forums 2000