Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Manifesto Tecnica & Materiali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

canadien
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Piemonte


4731 Messaggi

Inserito il - 21 ago 2004 : 11:50:06   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di canadien Invia a canadien un Messaggio Privato Aggiungi canadien alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao Riky e benvenuto tra noi

HOKA HEEEEEYYYYY

Save Water Drink Beer!
Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli

LA LEGA MISTA VI ATTENDE!!!

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

bugaboo
Virata elementare



123 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2004 : 14:44:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di bugaboo Invia a bugaboo un Messaggio Privato Aggiungi bugaboo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma guarda credo che li abbiano inventati vedendomi sciare, avevo infatti due grossi problemi:una non esagerata angolazione e forse di conseguenza la tendenza ad andare sull'interno con i nuovi sci ed un certo adattamento le cose sono decisamente migliorate, l' angolazione è infatti sicuramente importante ma credo che sia subentrata anche l'inclinazione, un pò come andare in moto non credi?
Citazione:
Messaggio inserito da INGO

Quanto vi ha cambiato la vita l'avvento degli sci sciancrati?
Per me sono una vera libidine...

Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2004 : 17:55:31   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bugaboo

ma guarda credo che li abbiano inventati vedendomi sciare, avevo infatti due grossi problemi:una non esagerata angolazione e forse di conseguenza la tendenza ad andare sull'interno con i nuovi sci ed un certo adattamento le cose sono decisamente migliorate, l' angolazione è infatti sicuramente importante ma credo che sia subentrata anche l'inclinazione, un pò come andare in moto non credi?
Citazione:
Messaggio inserito da INGO

Quanto vi ha cambiato la vita l'avvento degli sci sciancrati?
Per me sono una vera libidine...





anche con gli sci sciancrati, se vai in angolazione, ma non spezzi col busto, ti inclini e vai sull' interno.

PS:ciao e benvenuto!!!


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

simski
Moderatore



Liguria


5651 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2004 : 23:31:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blossom

Citazione:
Messaggio inserito da bugaboo

ma guarda credo che li abbiano inventati vedendomi sciare, avevo infatti due grossi problemi:una non esagerata angolazione e forse di conseguenza la tendenza ad andare sull'interno con i nuovi sci ed un certo adattamento le cose sono decisamente migliorate, l' angolazione è infatti sicuramente importante ma credo che sia subentrata anche l'inclinazione, un pò come andare in moto non credi?
Citazione:
Messaggio inserito da INGO

Quanto vi ha cambiato la vita l'avvento degli sci sciancrati?
Per me sono una vera libidine...





anche con gli sci sciancrati, se vai in angolazione, ma non spezzi col busto, ti inclini e vai sull' interno.

PS:ciao e benvenuto!!!



Esprimi meglio il concetto! Scusa Blossom, è solo un pretesto per riesumare un argomento interessante

Torna all'inizio della Pagina

f348



Lombardia


36 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2004 : 10:15:04   Permalink al post Invia a f348 un Messaggio Privato Aggiungi f348 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se angoli e abbassi la spalla interna, è palese che il peso del corpo cada sullo sci interno. Quindi fai una bella internata.....
Quando angoli devi spezzare anche con il busto, e per fare ciò basta che abbassi la spalla esterna, o che alzi il braccio interno(vedi te). In questo modo il 70%, o più, del tuo peso cade sullo sci esterno. (Detto molto sinteticamente)
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

simski
Moderatore



Liguria


5651 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2004 : 00:31:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao F348, era giusto per sentire il parere di Miss Blossom ... ma l'argomento mi stuzzica e mi piacerebbe sentire anche gli altri luminari dello sci.

Torna all'inizio della Pagina

f348



Lombardia


36 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2004 : 09:48:23   Permalink al post Invia a f348 un Messaggio Privato Aggiungi f348 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Provo a spiegare...
Hai gli sci in linea di massima pendenza e vuoi curvare a Dx.
1)Cominci a traslare leggermente ENTRAMBE le ginocchia verso l'interno curva (non esagerare altrimenti interni e cadi )
2)Cominci a dare pressione agli sci, soprattutto quello esterno, il Sx(70% ovviamente teorico) piegando le caviglie e spingendo sui gambaletti iniziando il piegamento.Dovresti sentire che gli attrezzi ti portano verso la curva. Sci,caviglie e ginocchia devono essere parallele.
3)Ora comincia a spezzare con l'anca ed il busto. Per fare ciò abbassa la spalla esterna (la sx). Per aiutarti in questa fase ruota leggermente il busto verso la punta dello sci esterno(sx), mantenendo le braccia bene in avanti e la pressione sui gambaletti.
4)Finito il piegamento comincia la distensione. Rilascia pressione dalle caviglie, distendi le ginocchia e riallinea il bacino con il resto del corpo (evita cose del tipo Esorcista) Non distendere verticale va verso l'avanti e leggermente verso l'interno della curva successiva
5)Fai la curva verso Sx....
Se farai tutto giusto quando guarderai la tua traccia vedrai due binari perfetti e delle curve rotonde ed armoniche...

Tutto và eseguito con fluidità, altrimenti niente conduzione..
Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso le idee
Ciao e buone sciate

Torna all'inizio della Pagina

simski
Moderatore



Liguria


5651 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2004 : 11:06:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie, non è che ho le idee confuse ma volevo sentire come la pensavate, ovvero riprendere un argomento che a suo tempo era stato approfondito da gentaglia quale Infinitosci, Karlinator, Blossom .....
Cosa ne pensate dell'importanza dello sguardo o direzione del campo visivo surante la sciata?
Per un garista in che misura trovate utile la sciata fuori dai pali?
Come si deve evolvere/differenziare l'allenamento di un atleta con il passare degli anni (es. Master)?
I bastoni da sci vanno più lunghi in SL o GS?
....

Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2004 : 12:16:13   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simski

Cosa ne pensate dell'importanza dello sguardo o direzione del campo visivo surante la sciata?



a me serve tantissimo, c'ho messo decenni ad imparare a non guardarmi la punta degli sci ma ora almeno riesco ad accorgermi di quando "guardo giusto"

Citazione:

Per un garista in che misura trovate utile la sciata fuori dai pali?
Come si deve evolvere/differenziare l'allenamento di un atleta con il passare degli anni (es. Master)?



rispondo alla domanda inversa
per un non garista fare pali ogni tanto è IMHO fondamentale...
non solo GS anche un po' di SL magari con i pali nani per superare il terrore
provate a fare uno scodinzolo coi pali nani con un GS o un RC lungo...
altro che se serve!!!

Citazione:

I bastoni da sci vanno più lunghi in SL o GS?



minkia!!! domanda terribile...
io non faccio SL, ogni tanto un po' di porte di GS e qualche garetta ogni tanto di quelle amatoriali...
so che avevo i bastoni troppo lunghi li ho fatti accorciare da 120 a 117, 5 (anche il 1/2 cm!!! ) su consiglio di un istruttore (Paolo "Nazi" Galas) e vanno molto meglio...
quelli che uso quando faccio curve strette pali nani e simili, insomma quando prendo su gli sci da puffo (Stoeckli laser SL 160) soono 115.

non saprei proprio in gara se siano meglio "lunghi" o "corti"...
attendo risposte dagli sciatori veri

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2004 : 12:49:37   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nexus 7
minkia!!! domanda terribile...
io non faccio SL, ogni tanto un po' di porte di GS e qualche garetta ogni tanto di quelle amatoriali...
so che avevo i bastoni troppo lunghi li ho fatti accorciare da 120 a 117, 5 (anche il 1/2 cm!!! ) su consiglio di un istruttore (Paolo "Nazi" Galas) e vanno molto meglio...
quelli che uso quando faccio curve strette pali nani e simili, insomma quando prendo su gli sci da puffo (Stoeckli laser SL 160) soono 115.

non saprei proprio in gara se siano meglio "lunghi" o "corti"...
attendo risposte dagli sciatori veri


Non sono molto vero, ma per lo speciale preferisco bastoni un po' più lunghi, che mi aiutino a tenere le braccia avanti e aperte.
Nel gigante anche a me danno fastidio le racchette troppo lunghe, mi fanno piegare il gomito!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2004 : 13:24:38   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cosa ne pensate dell'importanza dello sguardo o direzione del campo visivo surante la sciata?
Per un garista in che misura trovate utile la sciata fuori dai pali?
Come si deve evolvere/differenziare l'allenamento di un atleta con il passare degli anni (es. Master)?


come Nexus, anch' io ce ne ho messo di tempo x non guardarmi le spatole degli sci, viene normale quando devi vedere se il parallelismo dei piedi c' è o non c' è, ma è chiaro che soprattutto in gara devi guardare le porte che stanno a valle, almeno 2.

la sciata in campo libero serve moltissimo, soprattutto se si eseguono degli esercizi, magari seguito, da un istruttore/ allenatore e magari con video.
l' altra domenica stavo riprendendo i gesti motori, e ho sentito chiaramente, la differenza tra la sciata con i bastoni e la sciata con le mani sui glutei per aiutare l' innalzamento- avanzamento.... dopo la settimana in estate e i 3 gg. allo stelvio a fare esercizi, non mi è ancora entrato in automatico, devo ancora lavorarci, perchè finchè non è un automatismo non lo porti tra i pali!!!

io vado spesso ad allenarmi con i master ( sono l' unica senior rimasta del gruppo!!) e non ci sono differenze tra me e loro.


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

Carverman
Sequenza di curve di base



457 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2004 : 13:48:01   Permalink al post Invia a Carverman un Messaggio Privato Aggiungi Carverman alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blossom

Cosa ne pensate dell'importanza dello sguardo o direzione del campo visivo surante la sciata?
Per un garista in che misura trovate utile la sciata fuori dai pali?
Come si deve evolvere/differenziare l'allenamento di un atleta con il passare degli anni (es. Master)?





Per me e' importantissimo, il non guardare gli sci, ma guardare avanti.
In effetti e come guidare, non puoi guardare l' asfalto davani ai fari .... anche sciando devi vedere cosa hai piu' in la', il pendio, il terreno la direzione. ci sono dei gesti motori automatizatti che si sommano ai volaontari e vengono richiamati dalla visuale. Se superi un lieve asperita' ti viene in automatico, se stai tirando parecchio, di assorbirne l' asperita' senza pensare a cio' che dovrai fare ....
Inoltre guardare avanti e cercarsi un punto di riferimento e' utile aprevenire rotazioni dalla max pendenza .... eccessive.

Per un garista fuori dai pali e' il momento per affinare il gesto motorio. Tra i pali chi va' piu' forte e' colui che si muove meno .... quindi fuori si affina la tecnica rendendola essenziale ed aquisendone gli automatismi. E' impensabile tra i pali pensare al gesto tecnico, ti arrivano sempre in faccia cosi' velocemnte sti strXXXi .

"No Fear ! When become older, make me faster" ... mi sembra dicesse cosi' una maglietta di un mio amico.

Tutto IMHO
Torna all'inizio della Pagina

simski
Moderatore



Liguria


5651 Messaggi

Inserito il - 04 dic 2004 : 13:21:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anch'io trovo che la sciata fuori dai pali sia molto importante e per nulla secondaria a quella nei pali a qualunque livello.
A mio parere chi va forte nei pali non è tanto colui che si muove poco ma piuttosto uno che si muove meglio e non "troppo".
Parole di un istruttore:"il grande atleta non guarda la porta successiva ma rivolge lo sgurdo verso la massima pendenza facendo affidamento su quanto ha memorizzato durante la ricognizione. Se poi sbaglia una porta deve ritarare un po' le cose prima di riapplicare tale approccio ...".

Torna all'inizio della Pagina

gallio
Virata elementare



54 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2005 : 20:35:24   Permalink al post Invia a gallio un Messaggio Privato Aggiungi gallio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si gli sci sciancrati sono una favola,
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 28 gen 2005 : 10:43:01   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
???


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

Modificato da - blossom in data 28 gen 2005 10:50:18
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 8,59 secondi. Snitz Forums 2000